Addio seccature su WhatsApp, ecco il trucco per riconoscere le chiamate spam

Mai più seccature su WhatsApp: il metodo infallibile per riconoscere le chiamate spam e goderti una chat senza interruzioni. Proteggiti dagli indesiderati con questo efficace trucco.

come-riconoscere-chiamate-spam-whatsapp

Negli ultimi anni, le chiamate spam si sono diffuse in modo esponenziale anche su WhatsApp, l'app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Queste chiamate indesiderate possono essere fastidiose, interrompendo le nostre attività quotidiane e rubando tempo prezioso. Fortunatamente, esistono modi per difendersi e ripristinare la tranquillità nella nostra esperienza di utilizzo di WhatsApp.

In questo articolo, esploreremo le cause di queste chiamate indesiderate e forniremo suggerimenti e un trucco per evitarle.

Utilizzare TrueCaller per bloccare le chiamate spam su Whatsapp

Truecaller è un'app disponibile su dispositivi iOS e Android che mette a disposizione degli utenti una serie di utili servizi.

Oltre a fornire la funzione di identificazione del chiamante e il blocco delle chiamate, l'app permette anche di inviare messaggi flash, registrare le chiamate e effettuare chat e chiamate vocali attraverso Internet.

Recentemente, i produttori di Truecaller hanno comunicato che a breve verrà introdotto il servizio di identificazione delle chiamate anche per WhatsApp e altre applicazioni di messaggistica.

Questa nuova funzionalità attivabile tramite le "Impostazioni" di WhatsApp sarà di grande aiuto per gli utenti nel contrastare le chiamate non desiderate, fornendo informazioni dettagliate sulle persone o sulle aziende che chiamano ma non sono salvate nella lista dei contatti.

Inoltre, saranno forniti avvisi tempestivi riguardo a potenziali chiamate indesiderate. La nuova funzione, attualmente in fase beta, sarà rilasciata per tutti gli utenti entro la fine di maggio.

Naturalmente, sarà necessario avere l'app installata.

Gli utenti iPhone hanno la possibilità di attivare la funzione "Silenzia numeri sconosciuti" per evitare di ricevere chiamate da numeri non familiari.

Questa funzione blocca automaticamente i numeri con cui non è mai stata stabilita alcuna comunicazione e che non sono presenti nella lista dei contatti.

Tuttavia, se in passato è stato inviato un messaggio a un determinato numero di telefono o se qualcuno ha inviato il proprio numero tramite email, le chiamate provenienti da tali numeri non verranno bloccate.

App come Truecaller, disponibili sia su iPhone che su dispositivi Android (qui per iPhone e qui per dispositivi Android), offrono la possibilità di filtrare e individuare numerosi spammer e numeri indesiderati, semplificando il blocco di tali chiamate. Esistono diverse app sviluppate da vari fornitori che offrono questa funzionalità e è possibile installare e utilizzare più app contemporaneamente.

Perché ricevo chiamate spam su Whatsapp?

Le chiamate spam su WhatsApp sono causate da terze parti che cercano di promuovere prodotti, servizi o truffe agli utenti.

Questi chiamanti indesiderati spesso acquisiscono i numeri di telefono attraverso metodi discutibili, come l'acquisto di elenchi di contatti o l'utilizzo di software automatizzati per generare numeri casuali.

Una volta ottenuti i numeri, avviano una serie di chiamate spam con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di utenti e indurli a rispondere o ad accettare la chiamata.

Altri modi per difendersi dalle chiamate spam

Naturalmente, l'app di cui abbiamo parlato sopra non è l'unico modo per difendersi dalle chiamate indesiderate Oltre a Turecaller, esistono diverse accortezze per evitare di essere tormentati dagli spammer.

  • Blocca i numeri sospetti: WhatsApp offre la possibilità di bloccare i numeri di telefono indesiderati. Quando ricevi una chiamata spam, scorri verso l'alto per visualizzare le opzioni aggiuntive e seleziona "Blocca". In questo modo, il chiamante non sarà più in grado di contattarti attraverso WhatsApp.

  • Imposta le impostazioni della privacy correttamente: WhatsApp consente di controllare chi può contattarti tramite le impostazioni della privacy. Puoi limitare le chiamate solo agli utenti nella tua lista dei contatti o impostare restrizioni per chi può vedere la tua immagine del profilo o lo stato.

  • Segnala le chiamate spam: WhatsApp offre un sistema di segnalazione per le chiamate indesiderate. Dopo aver bloccato un numero, puoi segnalare la chiamata come spam. Questo aiuta WhatsApp a identificare i modelli di comportamento sospetto e adottare misure preventive per prevenire ulteriori chiamate spam.

  • Utilizza app di blocco chiamate: Oltre alle funzioni di blocco di WhatsApp, puoi anche considerare l'utilizzo di app di blocco chiamate dedicate. Queste app analizzano i numeri in entrata e identificano quelli potenzialmente indesiderati o spam. Possono bloccare automaticamente queste chiamate prima che raggiungano il tuo telefono.

  • Proteggi il tuo numero di telefono: Evita di condividere il tuo numero di telefono su siti web non affidabili o con persone sconosciute. Più limiti l'esposizione del tuo numero, meno probabilità ci sono che finisca nelle mani di chiamanti indesiderati.