Come trovare telecamere nascoste in casa o in albergo, le migliori app

Per trovare telecamere nascoste in casa o in albergo, è possibile utilizzare alcune app su smartphone: ecco quali sono le migliori.

Come trovare telecamere nascoste app

Non tutti sanno che è possibile rilevare la presenza di telecamere nascoste all'interno di una abitazione, un palazzo, oppure in un hotel, semplicemente utilizzando uno smartphone. Esistono alcune applicazioni apposite che rilevano nella zona circostante dove si trovano gli apparecchi e quali sono.

Si tratta di una tecnologia piuttosto utile quando si sospetta la presenza di una o più telecamere nascoste all'interno di un edificio, o per vedere se quelle presenti all'interno di una abitazione sono attive.

Ad oggi è abbastanza semplice acquistare e posizionare delle videocamere all'interno di un ambiente chiuso, per cui è lecito porsi la domanda sulla loro presenza.

Per risolvere ogni dubbio, è possibile scaricare sul proprio smartphone una delle app che andremo a vedere in questo articolo, valide per individuare apparecchiature nascoste sia all'interno di abitazioni che di edifici, come hotel o locali pubblici.

App per trovare telecamere nascoste: Hidden Camera Detector

La prima applicazione utile allo scopo di individuare le telecamere nascoste è Hidden Camera Detector, disponibile sia per Android che iOs gratuitamente. Questa soluzione permette di individuare facilmente questi apparecchi attraverso i campi elettromagnetici.

Si tratta di una tecnologia che rileva le apparecchiature segnalandole con un suono acuto con cui è possibile accorgersi della presenza di queste tecnologie.

Va tenuto in considerazione che per individuare le apparecchiature, lo smartphone deve essere molto vicino al dispositivo, per cui talvolta è possibile incorrere in qualche errore semplicemente perché si sta puntando nel modo scorretto il telefono.

Per utilizzare quest'app è sufficiente scaricarla sul proprio cellulare dallo Store ufficiale, e posizionarla nella direzione in cui si sospetta la presenza di videocamere: per un corretto funzionamento è consigliato spostarsi lungo tutte le pareti della stanza.

Va tenuto presente che potrebbe dare qualche segnale di errore in presenza di altri dispositivi tecnologici, come computer e affini. Per questo motivo si consiglia di diminuire la sensibilità dalle impostazioni dell'applicazione.

App Telecamera Nascosta Spycam

Questa applicazione disponibile per Android è gratuita e permette di scovare telecamere nascoste anche all'interno di mobili, vasi, oggetti di altro tipo. Tieni presente che anche sul posto di lavoro alcune telecamere potrebbero essere illegali.

Anche in questo caso l'applicazione funziona individuando campi elettromagnetici o raggi infrarossi, ovvero tutto ciò che ad occhio nudo è impossibile vedere. Il suo utilizzo è piuttosto semplice, perché basta avvicinare lo smartphone alla zona da controllarla.

Tieni presente che ad oggi esiste una grande varietà di videocamere, che sono acquistabili facilmente: da quelle più grandi, facilmente visibili, fino a quelle molto piccole, che talvolta vengono scambiate per parte dell'arredo di una stanza. Questo genere di app riesce ad individuare tutti i tipi di apparecchi, anche se contenuti all'interno di un oggetto.

App per trovare telecamere nascoste per Android

Una applicazione da scaricare su dispositivi Android è il Rilevatore di Telecamere Nascoste. Si tratta anche in questo caso di una soluzione facile da scaricare direttamente sullo smartphone, che individua raggi infrarossi e campi elettromagnetici particolari.

In questa applicazione puoi scegliere quale funziona usare, ovvero se optare per la ricerca dei raggi infrarossi oppure per quella di campi elettromagnetici. Puoi anche decidere di effettuare entrambi i tipi di ricerca.

L'app utilizza la fotocamera dello smartphone per individuare i dispositivi eventualmente presenti nella stanza, per cui puoi vedere sullo schermo puntini rossi o raggi di luce che indicano i dispositivi elettronici presenti nella zona limitrofa.

Un'altra possibilità disponibile per chi ha uno smartphone Android è "Tiny SVR Came: Anti SVR Hidden". Si tratta di un'app che, oltre ad individuare dove si trovano le telecamere nascoste, suggerisce anche all'utilizzatore quali sono i luoghi dove cercare.

Qualche esempio? All'interno delle prese d'aria, nella doccia, o dove si trovano determinati oggetti nella stanza. Anche in questo caso è possibile regolare lo strumento in base alla sensibilità desiderata.

Non solo app per trovare telecamere nascoste

Se non vuoi utilizzare uno strumento virtuale per trovare telecamere nascoste, ma preferisci un dispositivo idoneo a questo scopo, il suggerimento è quello di cercare sulla piattaforma di vendita online di Amazon, anche sfruttando il periodo di Black Friday, perché è possibile individuare dei rilevatori di videocamere nascoste creati appositamente.

Generalmente questi dispositivi sono semplici da utilizzare, perché una volta accesi, basta muoversi all'interno dell'edificio per trovare le apparecchiature nascoste. Si può dire che sono molto accurati, tuttavia si trovano solamente a pagamento.

Tieni presente infine che se le telecamere nascoste in un certo edificio non sono segnalate, si può trattare facilmente di un reato, per cui è possibile rivolgersi alle forze dell'ordine.

Per ciò che riguarda invece le videocamere pubbliche, è possibile scaricare applicazioni pensate appositamente per indicarti quali sono presenti nelle città.