Cos'è e come funziona Gas, l'app di interazioni anonime che sta spopolando tra i teenager

L'app Gas è piuttosto diversa dalle altre piattaforme di social media e sta rapidamente diventando una delle app più popolari, tanto da aver battuto anche BeReal e TikTok. Ecco di cosa si tratta.

app gas domande anonime

Avete già sentito parlare della nuova applicazione social media Gas? Sta rapidamente diventando una delle app più popolari tra gli studenti delle scuole superiori statunitensi, grazie al suo sottotesto positivo che la rende immune da episodi di cyberbullismo.

L'app Gas è piuttosto diversa dalle altre piattaforme di social media. Non c'è una funzione per parlare direttamente con altri utenti o postare contenuti, ma si può semplicemente interagire con i sondaggi e motivare le persone che si conoscono, ma in modo anonimo.

Alcuni utenti potrebbero trovarla simile all'app BeReal, ma Gas mantiene l'anonimato a meno che non si passi alla modalità God. Vediamo come funziona.

Cos’è Gas, l’app che sta spopolando tra i teenagers in America

To gas” significa, letteralmente, fare il pieno di benzina. Nello slang giovanile, questo termine può significare anche "pompare" qualcuno con un complimento o motivarlo. Allo stesso modo, l'app Gas svolge le stesse funzioni.

Gas è fondamentalmente un'app per domande e risposte. Tuttavia, ciò che la distingue è l’anonimità, che permette agli utenti di connettersi tra loro senza necessariamente svelare la propria identità.

Questo la rende perfetta per ottenere feedback onesti od opinioni su argomenti delicati: senza mostrarsi, è più probabile che le persone siano aperte e oneste rispetto ad altre piattaforme di social media.

Fra fine ottobre e inizio novembre, Gas è uscita vincitrice nello scontro con due colossi niente male come TikTok e Bereal: è infatti stata tra le app più scaricate negli USA.

Come funziona Gas e perché è diversa dalle altre app d'interazione anonima

Gas funziona principalmente sfruttando i dati relativi alla posizione, tramite la quale è possibile individuare le community a cui è possibile partecipare – scuole superiori, vicinato, squadre sportive e tutti i piccoli gruppi sociali che stanno nelle vicinanze.

Una volta selezionata la community, è possibile aggiungere le persone che vi appartengono. Tuttavia, come già accennato la feature principale di questa applicazione è che non è possibile comunicare direttamente.

L’impostazione dell’app permette quindi di sapere in linea generale con chi si sta interagendo – rendendola più sicura – ma non nello specifico la natura dell’interazione.

Si può solo rispondere a domande a scelta multipla con risposte perlopiù positive, divertenti, o proposte dagli utenti nel rispetto delle linee guida perché l’obiettivo di Gas – secondo i suoi creatori, è quello di creare un ambiente positivo che contribuisca ad aumentare l’autostima di chi la utilizza.

Gas si differenzia quindi da altre app di interazione anonima che abbiamo visto negli scorsi anni – come la defunta Ask.fm – in cui era possibile inviare domande e rispondere in completo anonimato senza nessuna limitazione. Esperimento fallito, perché l’ambiente era diventato così psicologicamente tossico da costringere gli ideatori a terminare l’esperimento.

Come premio all’interazione, gli utenti ricevono delle Fiamme quando rispondono ai sondaggi proposti. Queste Fiamme fungono da moneta virtuale e possono essere utilizzate per sbloccare diverse funzioni.

Anche se può sembrare una cosa di poco conto, in realtà può avere un impatto significativo sull'umore di una persona e farla sentire bene con se stessa” hanno dichiarato gli sviluppatori.

Stiamo quindi assistendo a un "rinascimento" dei social media: gli sviluppatori stanno trovando idee sempre più originali e diverse dalla classica impostazione, come abbiamo visto per BeReal e Mastodon.

Come utilizzare l’app Gas e quando arriverà in Italia

Al momento, l'applicazione Gas è disponibile per il download solo in America. Tuttavia, i creatori fanno sapere che presto potrà arrivare anche in altri paesi in seguito all'espansione dei server.

Per utilizzare l'app Gas, sarà necessario scaricarla dall'App Store o da Play Store. Una volta installata sul dispositivo, sarà necessario creare un account inserendo username e password, e completando il processo di verifica.

Una volta creato il proprio account, si può iniziare da subito a interagire con gli altri utenti della piattaforma in modo anonimo. Se si desidera rivelare la propria identità a qualcuno, è possibile farlo passando alla modalità “God”.