Docsity: la start up per lo studio, come funziona?

“Fare di necessità, virtù.” Questo è quello che un laureando torinese ha preso come mantra, una volta accortosi di dover soddisfare un bisogno materiale legato alla ricerca di fonti per la sua tesi di laurea e di non riuscire a trovar nulla nel web. Partendo da una necessità che lo accomunava con altri studenti, è riuscito a creare una start up innovativa capace di contenere ogni tipo di documento scolastico, persino il più introvabile! Docsity, la piattaforma che non c’era, ora c’è e fattura 250 mila euro all’anno. Come funziona?:

Image

“Fare di necessità, virtù.”

Questo è quello che un laureando torinese ha preso come mantra, una volta accortosi di dover soddisfare un bisogno materiale legato alla ricerca di fonti per la sua tesi di laurea e di non riuscire a trovar nulla nel web.

Partendo da una necessità che lo accomunava con altri studenti, è riuscito a creare una start up innovativa capace di contenere ogni tipo di documento scolastico, persino il più introvabile!

Docsity, la piattaforma che non c’era, ora c’è e fattura 250 mila euro all’anno.

Docsity: cos'è e come ha avuto successo

Tutto è partito nel 2010, quando il torinese Riccardo Ocleppo era ormai a pochi passi dalla laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino.

Accortosi della mancanza di una piattaforma globale che potesse agevolare la ricerca di materiale scolastico, decide di creare una start up innovativa per tutti gli studenti.

Spiega ad askanews.it:

“All’inizio ho investito 5 mila euro e ho sottratto tante ore al sonno. Mi alzavo alle 5 e ci lavoravo su, poi mi dedicavo di nuovo dopo cena. Piano piano il sito è cresciuto fino a diventare un network di migliaia di studenti e allora sono stato notato da alcuni business angels che hanno investito su di me.”

Una fase di realizzazione partita da un piccolo investimento, un sito strutturato e una campagna di marketing vincente.

In pochi mesi, Docsity è riuscita a diventare il punto di riferimento per tantissimi studenti, conquistando tutta l'Italia.

L’obiettivo di rendere possibile la ricerca e la condivisione di qualsiasi tipo di materiale didattico in maniera libera e semplice, si è rivelato un’idea rivoluzionaria e di successo.

Ad oggi, Docsity vanta ben 2,5 milioni di utenti al mese e oltre un milione di giovani registrati, confermandosi come l’unico e il solo gigantesco contenitore di saperi ( selezionati e di gran qualità) che non smette mai di crescere.

Docsity: la start up del sapere!

Diciamolo, sfruttare il mondo di internet per creare una piattaforma che rendesse possibile non solo l’interazione tra gli studenti di tutte le facoltà italiane, ma anche la diffusione della conoscenza, è stata un’idea grandiosa.

È vero che il web offre un universo fatto di reti collegate fra loro, di siti di ogni tipo e servizi di ogni genere (anche i più impensabili).

Purtroppo però risulta ancora carente nel dispensare sapere e il catalogo dei materiali di studio non è molto ampio.

Per questo motivo il fondatore di Docsity si è arrotolato le maniche e si è messo all’opera… ovviamente non da solo!

Il team di Docsity, infatti, è composto da altri 7 ragazzi di Torino, tutti under 30.

Ognuno di loro abbraccia un ambito di specializzazione diverso:

mentre al di fuori del gruppo operano i tutor dislocarti in giro per il mondo.

Sono giovani laureati con il massimo dei voti, professionisti che si rendono disponibili per altri studenti attraverso un’agenda digitale in cui possono far prenotare le ripetizioni.

Il prezzo è inferiore rispetto alle ripetizioni effettuate in presenza, forse è anche per questo che il sistema funziona.

La realtà delle start up diventa ogni giorno più grande!

L'articolo di Alessia Seminara per trend-online ne spiega l'utilizzo nelle università italiane.

Docsity: come funziona?

Nel sito di Docsity si può trovare di tutto e di più.

Registrandosi e creando il proprio profilo, è possibile entrare a far parte di un network che mette a disposizione materiali didattici come:

  • appunti
  • riassunti
  • tesi e tesine
  • slides
  • mappe concettuali
  • schemi
  • versioni in lingua greca e latina

Tutti questi documenti vengono caricati online da studenti provenienti da facoltà diverse di tutto il mondo, mediante un meccanismo peer to peer che agevola il file sharing.

Ogni documento che viene caricato ha un costo che va da 0.99 centesimi (appunti) fino a 30,00 euro (tesi e tesine) ma è possibile scaricare gratis attraverso i punti download.

Completando il profilo al 100% e iniziando a condividere i propri file nella piattaforma è possibile scaricare altri documenti gratuitamente solo dopo che qualcun altro abbia scaricato i vostri.

Una specie di “dai e ricevi” che punta sulla qualità e migliora attraverso i feedback degli utenti.

Ovviamente c'è sempre il trucco per scaricare gratis i documenti che servono, il video di Andrea Bonini spiega come:

Docsity: un sito anche per trovare lavoro!

Oltre a Docsity, il team ha pensato di dare vita ad altri due siti paralleli:

Il primo è attivo da circa un anno ed è un progetto di editoria sociale.

Un luogo virtuale in cui, spiega mole24.it:

“ studenti e professionisti possono vendere i documenti di cui possiedono la totale proprietà intellettuale [..] conta più di 4.000 venditori e 9.000 articoli disponibili”

Il secondo è una piattaforma di social job per i giovani diplomati e laureati che si affacciano nel mondo del lavoro, un modo nuovo per agevolare domanda e offerta.

Come potete notare, Docsity nasce da una necessità e diventa virtù per chiunque, anche per chi vuole trovare lavoro!!