Dove guardare Inter-Napoli in televisione e streaming!

Ci attende una tredicesima giornata di Serie A decisamente ricca di emozioni con i big match fra Lazio-Juve, Fiorentina-Milan e Inter-Napoli. Gli uomini di Simone Inzaghi cercheranno di accorciare sui partenopei, ora hanno l'occasione. Di seguito analizzeremo i precedenti, le probabili formazioni e da dove guardare Inter-Napoli in tv e streaming

Image

Come abbiamo visto negli articoli introduttivi di Lazio-Juventus Fiorentina-Milan, la tredicesima giornata di Serie A sarà caratterizzata da una serie di grandi partite che aiuteranno milioni di italiani amanti del pallone a digerire la mancata qualificazione per i Mondiali di Qatar 2022.

In quel caso l'appuntamento è posticipato a marzo, quando l'Italia si giocherà le sue carte per evitare di perdere l'appuntamento mondiale per la seconda volta consecutiva, adesso focus sul massimo campionato.

Tra le altre sfide che lasceranno i tifosi col fiato sospevo vi è Inter-Napoli: una partita decisamente interessante e spettacolare che metterà in contrapposizione i Campioni d'Italia con gli attuali leader del campionato, a parimerito con il Milan di Stefano Pioli.

La partita tra nerazzurri partenopei è stata in passato tristemente coinvolta in episodi di violenza e razzismo, come nel caso dei cori contro Kalidou Koulibaly della scorsa stagione, e per evitare ulteriormente il rischio di imprevisti dal punto di vista della sicurezza, la trasferta è stata vietata ai residenti campani, come riportato anche dal decreto emesso il 18/11/2021:

"Ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle frange estreme delle tifoserie ultras suggerendo al Prefetto, quale misura preventiva, di adottare la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Campania"

Per i tifosi del Napoli che già erano in possesso del biglietto si va verso la prospettiva dell'annullamento del tagliano e del consecutivo rimborso.

Un giocatore che in passato è sempre stato decisivo durante gli Inter-NapoliLothar Matthäus, è tornato a parlare ai microfoni di Gazzetta.it della sifda e, in particolare, ha rivissuto quello "scontro" tra campione che l'ha visto contrapposto con il compianto Diego Maradona:

"Un onore giocare contro Diego, erano partite sempre dure e sentite ma al termine c'era una bella amicizia sportiva. Oggi non ci sono più i Maradona e i Matthäus. Non ammiro nessuno in particolar modo. Mi piaceva Lukaku, fa la differenza sempre. Lautaro e Dzeko non ti cambiano la partita".

Luciano Spalletti è uno degli ex della partita e, secondo uno studio effettuato da Sky Sport, deve stare attento anche alla "freschezza" dei suoi, in quanto, l'Inter arriverebbe al big match con dei tempi di recupero migliori.

Infatti, i 14 nazionali nerazzurri hanno giocato in nazionale complessivamente 1.556' complessivi, con Milan Skriniar e Dumfries i più utilizzati, mentre i 14 nazionali del Napoli hanno accumulato ben 1.844' complessivi con ben cinque calciatori che hanno di fatto giocato per intero le due gare previste con le proprie nazionali.

OspinaDi LorenzoRrahmaniKoulibaly e Osimhen rischiano, infatti, di non aver recuperato a pieno le energie in una classifica che, in questa Serie A, vede solamente la Juventus aver collezionato più minuti nelle gambe dei giocatori impiegati dalle proprie nazionali (2.023 minuti complessivi).

Prima di approfondire i precedenti della partita, le probabili formazioni e dove guardare Inter-Napoli, vi riportiamo gli highlights della sfida di San Siro andata in scena la passata stagione e decisa da Romelu Lukaku, offerti dal canale ufficiale Youtube della Serie A:

Inter-Napoli: i precedenti della partita. Spalletti vs Inzaghi

Come ricordato in precedenza a seguito delle dichiarazioni di MatthausInter-Napoli è una partita che rievoca grandi nomi che si sono dati battaglia a colpi di classe per portare a casa il risultato nel corso di una partita ricca di una rivalità che spesso e volentieri trascende i confini del campo.

Domenica alle ore 18:00, pertanto, i nerazzurri ed i partenopei daranno vita alla 152° sfida tra le due squadre, la 77° se si contano solamente quelle disputate allo stadio San Siro di Milano.

Il bilancio storico delle due squadre è tutto a favore dei milanesi che, nel proprio stadio, sono riusciti ad ottenere 49 vittore e 17 pareggisono invece i successi del Napoli che dal 30 aprile 2017 non riesce a portare a casa i tre punti dal capoluogo lombardo. In quell'occasione decisivo fu il gol di Josè Callejon.

Dal ritorno nel massimo campionato i campani sono riusciti a vincere a Milano solamente due volte, anche se, nelle ultime quattro gare in trasferta contro l'Inter sono riusciti a conquistare un solo punto, non segnando mai nel corso di queste occasioni.

Come vedremo in seguito Simone Inzaghi dovrà fare a meno di diversi giocatori tornati malconci dal ritiro delle Nazionali, nonostante si trovi faccia a faccia contro la propria bestia nera, contro la quale non è mai riuscito a vincere negli ultimi anni.

Sarà interessante anche vedere allo "scontro" a distanza fra il tecnico nerazzurro e Luciano Spalletti, che dal 31 marzo 2019 non si trovavano contrapposti, ovvero, quando i due allenavano, rispettivamente, Inter e Lazio: era la 29esima di campionato e a spuntarla furono i biancocelesti per 1-0.

Precedentemente, il toscano e il piacentino, sempre alla guida di Inter Lazio, si sono affrontati altre quattro volte: una vittoria per Inzaghidue trionfi per Spalletti(0-3 e 2-3) ed un pareggio concluso a reti inviolate il 30 dicembre 2017.

Anche nel corso della ancor più remota esperienza di Spalletti alla Roma si era sfidato con Simone Inzaghi, con due derby a testa vinti dai due allenatori, uno per parte nelle semifinali di Coppa Italia del 2016/17, mentre, in campionato, si registra un 2-0 in favore dei giallorossi (4 dicembre 2016) e un 1-3 per i biancocelesti risalente al 13 aprile 2017.

Proprio l'ex allenatore dell'Inter si è espresso sull'accoglienza che si aspetterebbe di ricevere dai suoi vecchi tifosi, in questo estratto riportato sulle pagine del Corriere dello Sport raccolte da fantacalcio.it:

"Spero che a San Siro non mi fischino. Non ce ne sarebbe motivo. Dopotutto qualcosa di buono l’ho fatto pure io lassù. Sì, lo scudetto l’ha vinto Conte. Complimenti. Ma qualche mattoncino di quel gruppo l’ho messo io, non se ne saranno dimenticati?".

Entrambi gli allenatori dovranno fare i conti con le numerose assenze in rosa, con assenze eccellenti che potrebbero indirizzare la partita da un fronte o dall'altro ma che, siamo sicuri, non comprometteranno ulteriormente la spettacolarità di una sfida che vede contrapposte due grandi squadre che giocano un bel calcio.

Le probabili formazioni di Inter-Napoli: tra dubbi e assenze

Domenica 21 novembre 2021 alle ore 18:00 scenderanno in campo Inter-Napoli, una sfida ricca di premesse e di spettacolarità che però dovrà fare a meno di alcuni protagonisti delle due squadre.

Partendo dai padroni di casa, la sfida di sabato è importantissima per il proseguimento del cammino dei nerazzurri in questo campionato, con l'obiettivo ben prefissato di accorciare le distanze sulle prime della classe e tornare a ridosso di Milan e, proprio, Napoli.

Inoltre, a seguito dei pareggi contro JuventusMilan, Atalanta ed a seguito della sconfitta contro la Lazio di Maurizio Sarri, la Beneamata cerca la prima vittoria in questo campionato contro una diretta rivale: fino ad ora 3 punti in quattro partite per gli uomini di Simone Inzaghi.

Anche l'Inter recrimina molto in questi giorni per gli infortuni ai propri giocatori accorsi durante la sosta delle nazionali e, pertanto, dovrà sicuramente fare a meno dell'infortunato Stefan De Vrij ed Alexis Sanchez, alle prese con un problema muscolare, e che rientrerà probabilmente dopo la partita contro lo Shakhtar.

Non ci dovrebbe essere nessun problema per Lautaro Martinez, Alessandro Bastoni ed Edin Dzeko, in particolare, le condizioni fisiche di quest'ultimo avevano destato particolare preoccupazione a causa dell'età del centroavanti bosniaco e del fatto che fisicamente ha recentemente sofferto di problemi simili.

Pochissi dubbi per il modulo con cui si presenteranno i nerazzurri, con tutta probabilità in campo con il solito 3-5-2 guidato da Samir Handanovic.A difenderlo Skriniar ed il neo-recuperato Alessandro Bastoni, al fianco di Andrea Ranocchia che dovrebbe sostituire l'infortunato De Vrij, sullo sfondo Di Marco pronto a scalzare il compagno di squadra.

Sulla fascia destra sembra essere Darmian il favorito che rileverà Dumfries, reduce da un inizio di stagione non troppo convincente e dall'essere sceso in campo per due partite intere con la sua Olanda nel corso di questa sosta per le Nazionali. A sinistra pochi dubbi riguardo la presenza di Ivan Perisic.

A centrocampo dovrebbero agire Brozovic, Barella e Calhanoglu, quest'ultimo in vantaggio su Arturo Vidal dopo la convincente prova nel derby contro il Milan.In attacco confermatissimo il tandem formato da Edin Dzeko e Lautaro Martinez, con quest'ultimo alla ricerca di riscatto dopo l'errore dagli 11 metri contro i rivali e suoi ex-compagni rossoneri.

Anche Luciano Spalletti verso la conferma del suo marchio di fabbrica, il 4-2-3-1 formato da Ospina in porta, Rrahmani Koulibaly pronti a guidare la difesa nel mezzo, affiancati da Di Lorenzo Mario Rui.

A centrocampo la sorpresa della stagione Anguissa farà reparto con l'uomo più in forma dei partenopei, quel Fabian Ruiz che a San Siro è già riuscito a colpire i nerazzurri con una splendida rete nel febbraio del 2020.

Davanti a loro il trio della trequarti formato dall'ex della partita Matteo PolitanoZielinski e Lorenzo Insigne, quest'ultimo in scadenza di contratto e molto corteggiato dalla Beneamata. In attacco Osimhen è pronto a guidare i suoi compagni all'arrembaggio.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, A. Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, L. Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi. 

A disposizione: Radu, Cordaz, D’Ambrosio, Kolarov, Dumfries, Dimarco, Gagliardini, Vecino, Vidal, Sensi, Correa. Indisponibili: Eriksen, Brazao, Sanchez, De Vrij.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly; Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti. 

A disposizione: Meret, Idasiak, Malcuit, Juan Jesus, Manolas, Zanoli, Lobotka, Lozano, Elmas, Mertens, Petagna. Indisponibili: Demme e Ounas.

Dove guardare Inter-Napoli in televisione e streaming

Una volta analizzata la partita di sabato sera alle 18:00 tra Inter Napoli presentando i precedenti e le probabili formazioni, andiamo a scoprire da dove guardare Inter-Napoli in televisione e streaming.

La partita del Meazza sarà trasmessa in diretta televisiva su DAZN con telecronaca affidata a Pierluigi Pardo e con commento tecnico di Dario Marcolin.

Pertanto la partita sarà visibile sulla piattaforma digitale dal proprio televisore smart,  scaricando l'applicazione di DAZN, oppure collegando il proprio apparecchio attraverso un cavo HDMI ad un computer, una console Playstation o Xbox o, ancora, utilizzando device quali Google Chromecast, Amazon Fire Stick o TIMVISION Box.

Per coloro che preferissero seguirla in streaming su DAZN, inoltre, la partita sarà disponibile per tutti gli abbonati scaricando l'applicazione disponibile per IOS e Android o collegandosi direttamente al sito ufficiale tramite computer, smarphone, tablet o notebook.

Siamo tutti quanti in attesa di questa 13^ giornata che si preannuncia ricca di spettacolo.

Partita: Inter-Napoli

Dove: Stadio San Siro di Milano

Data:  21 novembre 2021

Ora:  18:00

Televisione: DAZN, TIM VISION

Streaming:   DAZN, TIM VISION