I precedenti, le formazioni e dove vedere Italia-Svizzera

La Nazionale di calcio Italiana, guidata dal CT Roberto Mancini, attenderà gli Svizzeri allenati da Yakin allo stadio Olimpico di Roma. Chi vincerà metterà un passo e mezzo all'interno del prossimo mondiale qatariota in programma per il 2022. I precedenti della sfida, le probabili formazioni e da dove vedere Italia-Svizzera all'interno delle prossime righe.

Image

La Nazionale di Roberto Mancini è stata in grado di far riaffezionare i tifosi ai colori azzurri a seguito dell'entusiasmante Europeo 2021 culminato con la vittoria finale da parte di Chiesa e compagni e, pertanto, filtra già una profonda attesa da parte dei tifosi italiani per brindare alla qualificazione al Mondiale 2022 in Qatar.

La partita si disputerà venerdì 12 alle 20:45 con le squadre che, allo Stadio Olimpico di Roma, si daranno battaglia per conquistare la testa della classifica che garantirebbe il passaggio diretto alla competizione per nazionali più importante del panorama calcistico, senza dover disputare spareggi.

Nel caso gli Azzurri dovessero vincere la partita contro gli svizzeri, infatti, basterebbe ottenere un pareggio dall'ultima gara del 15 novembre a Belfast contro l'Irlanda del Nord o, in alternativa, sperare nel mancato successo della Svizzera contro la Bulgaria.

Senza contemplare la sconfitta che renderebbe il percorso dell'Italia ancor più difficoltoso, nel caso di un pareggio all'Olimpico invece l'attenzione si sposterebbe tutta sulla differenza reti generale. In questo momento, infatti,  gli Azzurri sono a +11 in questa speciale classifica, mentre gli elvetici a +9.

Nel corso della conferenza stampa della vigilia, come riportato dal Corriere dello Sport, il tecnico svizzero di origini turche Murat Yakin ha gettato il guanto di sfida spiegando come lo sgambetto alla squadra di Mancini sia un obiettivo raggiungibile:

"Vogliamo qualificarci per il Qatar senza passare attraverso lo spareggio. Ecco perché veniamo a Roma per vincere. Perché non dovrebbe essere possibile? Certo, l'Italia è la favorita. Ma anche la Svezia era outsider nello spareggio per il Mondiale del 2018 e ha eliminato gli azzurri"

Molto più contenuta la chiosa del ct della Nazionale Roberto Mancini che è apparso sereno durante la conferenza, nonostante diverse assenze pesanti spiegando, come raccolto da La Repubblica, che la qualificazione passa dalle mani, anzi dai piedi, dei suoi ragazzi:

"Credo che l'Olimpico ci potrà dare una grande mano, è sempre una bella sensazione giocarci. Se facciamo quello che dobbiamo, abbiamo buone possibilità di vincere. Il pubblico ci darà una grande spinta e poi io ho una grande fiducia nei ragazzi".

Prima di andare a vedere i precedenti della sfida tra Italia Svizzera, le probabili formazioni e da dove seguire la partita, vi riportiamo un passaggio della conferenza stampa di Roberto Mancini, pubblicato dal canale youtube ufficiale della Nazionale Italiana:

I precedenti di Italia-Svizzera: una sfida storica che sa di derby

Venerdì alle 20.45 andrà in scena Italia-Svizzera, gara valida per le qualificazioni ai mondiali in Qatar 2022.

Come vi abbiamo spiegato nel corso delle precedenti righe, si tratta di una sfida fondamentale per gli azzurri di Mancini, per evitare il rischio degli "spareggi" per partecipare a questa edizione del mondiale, con lo spettro dei mondiali 2018 non disputati a causa del funesto pareggio per rimediato nella gara casalinga contro la Svezia

E' un classico delle sfide tra nazionali, con 60 partite disputate fino ad ora tra Italia e Svizzera, ed un bilancio che premia la nazionale campione d'Europa con 29 vittorie rimediate, 23 pareggi 8 successi a favore degli elvetici. 

Nel corso della gara d’andata andata in campo a Basilea, gli azzurri non andarono oltre ad un pareggio con risultato di 0-0.

Decisamente positivo il precedente andato in scena durante i gironi dello scorso Europeo dove, invece, gli azzurri sono riusciti ad annichilire i crociati con un secco 3-0 grazie alla straordinaria doppietta dello juventino Manuel Locatelli e grazie alla rete siglata da Ciro Immobile, che non sarà presente a questa gara.

Per andare a trovare l'ultima volta che la Svizzera è stata in grado di superare l’Italia bisogna ricorrere addirittura al 1993, durante una sfida valida per le qualificazioni ad USA ’94. In quell'occasione tra i giocatori in campo vi era anche l’attuale c.t. Mancini ma, a causa dell'espulsione rimediata da Dino Baggio al 45' del primo tempo e per mano della rete siglata da Hottiger 10 minuti dall'inizio del secondo tempo, l'Italia ne uscì sconfitta per 1-0.

Da quella data si contano cinque successi a favore degli azzurri e altrettanti pareggi.

Italia-Svizzera è, per il resto, sempre stata una partita ricca di gol, infatti, nel corso dei 60 precedenti fra le due compagini si è registrata una media gol vicina ai 3 gol a partita, anche sei bookmakers a questo giro prevedono una gara povera di reti. Secondo le rilevazioni di Oddschecker, stavolta i bookmaker si aspettano una partita con poche reti.

Lo scorso ottobre, mentre l’Italia è stata impegnata in Nations League, dove si è qualificata al terzo posto a seguito della sconfitta rimediata contro la Spagna in semifinale e alla vittoria contro il Belgio nella finalina per il terzo posto,  la Svizzera ha vinto due partite del gruppo C superando l’Irlanda del Nord per 2-0 e la Lituania con un secco 4-0.

Questi sei punti si sono rivelati fondamentali per la svizzera di Yakin per agganciare gli azzurri in testa al girone di qualificazione dei Mondiali 2022

Un dato che lascia ben sperare i tifosi e gli uomini di Mancini, infatti, recita come l'Italia abbia perso solamente una delle 25 sfide giocate contro gli elvetici in casa.

Come trascritto nelle righe precedenti, pertanto, l'Italia ha in mano le chiavi del proprio destino, con un pareggio con la Svizzera che demanderebbe l'esito finale all'ultima giornata e con una sconfitta che complicherebbe il percorso.

Sempre in caso di pareggio gli azzurri dovranno cercare di mantenere una differenza reti maggiore rispetto agli avversari dopo l’ultima gara con l’Irlanda del Nord, salvaguardando l'attuale vantaggio di +2: il primo criterio in caso di pareggio finale sarà, infatti, dato dal numero di reti siglate.

Le probabili formazioni di Italia-Svizzera: diverse novità in campo

Qualche dubbio nella testa di Roberto Mancini riguardo gli undici che scenderanno in campo domani permane e, come affermato proprio nel corso della conferenza stampa, sarà causato dalle assenze di Lorenzo Pellegrini, Ciro Immobile, Giorgio Chiellini Marco Verratti:

"Barella sta bene, si è allenato e spero che possa giocare. Belotti l'ho visto bene, anche se fisicamente non è al 100%. Ci dispiace per tutti gli infortunati, non solo per Immobile e Chiellini, ma credo che in questo momento delicato della stagione sia così un po' per tutte le Nazionali".

Dopo un’estate di successi europei per l'Italia di Roberto Mancini, venerdì alle 20:45 nello scenario dello Stadio Olimpico di Roma occorre la "zampata finale" contro la Svizzera per mettere l'ipoteca sulla partecipazione ai Mondiali di Qatar 2022.

Come ricordato in precedenza chi vince si assicura il favore dei pronostici per la qualificazione alla fase a gironi della prossima competizione mondiale, chi perde rischia di dover disputare gli spareggi preliminari, un'eventualità che lascerebbe l'amaro in bocca ad entrambe le squadre.

Come abbiamo visto in precedenza, sono diverse le assenze che affliggono le due compagni e, per forza di cose, Mancini Yakin dovranno risistemare i propri titolari per raggiungere il traguardo.

Partendo dai campioni d'Europa in carica, la Nazionale allenata da Roberto Mancini, sembra confermato il modulo che ha trascinato gli azzurri al successo quest'estate, il 4-3-3 diventato oramai marchio di fabbirca.

Non ci sono dubbi per il ruolo del portiere con Gianluigi Donnarumma che difenderà i pali dell'Italia, coadiuvato da Leonardo Bonucci ed Acerbi, quest'ultimo in sostituzione dell'infortunato Giorgio Chiellini.Nel ruolo di esterni di difesa agiranno Di Lorenzo ed Emerson Palmieri, che da quando si è registrato l'infortunio di Leonardo Spinazzola è diventata la scelta numero uno per il reparto.

A centrocampo dovrebbero essere pochi i dubbi per il tecnico Roberto Mancini, che per attaccare gli elvetici sembra orientato a schierare dal primo minuto Nicolò Barella, Jorginho e Manuel Locatelli, quest'ultimo in un grande momento di forma con il proprio club e chiamato a sostituire Marco Verratti, alle prese con un infortunio all'anca e di Nicolò Zaniolo.

In attacco ci sono meno dubbi di formazione con Lorenzo Insigne e Federico Chiesa chiamati a confermare la coppia di esterni che ha incantato durante l'Europeo 2021.Complice l'infortunio di Ciro Immobile, per il ruolo di centroavanti sembra favorito il Gallo Andrea Belotti, nonostante rimanga viva l'ipotesi di Insigne falso nueve con Chiesa che scalerebbe a sinistra cedendo la fascia destra a Domenico Berardi.

Anche per Yakin sembrano numerose le assenze, con gli svizzeri che dovranno rinunciare ad Embolo, Elvedi, Zuber, Kobel, FassnachtSeferovic e l'obiettivo romanista di quest'estate Granit Xhaka.Per questo motivo Yakin ha dovuto rattoppare convocando i giocatori del SalisburgoKohn Okoh, e il centrocampista Imeri del Servette. In campo ci saranno gli "italiani" Remo Freuler Ricardo Rodriguez. Occhio a Shaqiri, il più pericoloso della formazione elvetica.

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Locatelli, Jorginho, Barella; Chiesa, Belotti, Insigne. Commissario Tecnico: Roberto Mancini

Probabile formazione Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Schär, Akanji, Ricardo Rodríguez; Freuler, Zakaria; Steffen, Sow, Shaqiri, Okafor. Commissario Tecnico: Murat Yakin

Dove vedere Italia-Svizzera in televisione e streaming

Dopo aver esaminato tutto quello che c'è da sapere sulla sfida di venerdì tra Italia e Svizzera, in campo allo Stadio Olimpico di Roma a partire dalle 20:45, e dopo aver visto i precedenti della gara e le probabili formazioni, andiamo a capire da dove potremmo seguire gli Azzurri di Roberto Mancini in televisione e streaming.

La sfida, come tutte le partite delle Nazionali, verrà trasmessa come sempre in chiaro dai canali Rai, in particolare, per seguire il match ti basterà sintonizzarti su Rai Uno qualche minuto prima dell'inizo della partita.

Per coloro che non potranno vederla dal televisore, la diretta streaming sarà visibile accedendo a RaiPlay, il servizio gratuito offerto dal gruppo televisivo con sede in Viale Giuseppe Mazzini a Roma.

Per assistere alla partita dal servizio on-demand basterà inserire le proprie credenziali nel sito ufficiale e selezionare il banner della partita o il canale in questione (Rai 1). Questo servizio, in alternativa. è disponibile anche attraverso l'app ed è pertanto fruibile da smart tv, smartphone e qualsiasi device elettronico: basterà entrare nel proprio store e fare il download.

Partita: Italia-Svizzera

Dove: Stadio Olimpico di Roma

Data:  3 novembre 2021

Ora:  20.45

Televisione:  Rai Uno

Streaming:   Rai Play