Dove vedere Lazio-Juventus: formazioni e precedenti

La tredicesima giornata di Serie A sarà piena di big match e di scontri che potrebbero essere fondamentali nel proseguimento del campionato. Maurizio Sarri e la Lazio ospitano la Juventus nella sfida di sabato sera alle 18:00 all'Olimpico di Roma. I precedenti, le probabili formazioni e da dove vedere Lazio-Juventus in televisione e streaming

Image

Dopo la sosta Nazionali che ha portato non poche preoccupazioni ai tifosi azzurri dell'Italia, sabato torna la Serie A con diverse sfide ricche di emozioni, e tre big match che intratterranno durante il week-end milioni di amanti del calcio e tifosi.

Tanta attesa quindi per la 13ª giornata del massimo campionato, che ospiterà in questo turno Fiorentina-Milan, Inter-Napoli e Lazio-Juventus.

Nelle righe di questo articolo andremo a scrivere tutto quello che c'è da sapere sulla sfida dell'Olimpico, avvalorata ulteriormente dal primo confrontro "tra ex" fra il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri e la Juventus, squadra che ha allenato nel corso della stagione 2019/2020.

Oltre alla classica sfida motivazionale tra ex giocatori e, come in questo caso, ex allenatori, la gara di Roma sarà fondamentale anche per la classifica, con i capitolini al quinto posto con 21 punti ed i bianconeri staccati a quota 18 punti. Si gioca sabato alle 18.

Prima della sosta per le partite delle Nazionali, inoltre, le due squadre sono riuscite ad ottenere una vittoria: i laziali sono riusciti ha battere 3 a 0 la Salernitana grazie alle reti di Ciro Immobile, Pedro e Luis Alberto; mentre i bianconeri hanno vinto di misura sulla Fiorentina per 1 a 0, grazie alla rete di Juan Cuadrado.

Entrambe le squadre conservano una similitudine riguardante l'avversaria che le ha costrette all'ultima sconfitta, ovvero l'Hellas Verona di Igor Tudor:  4-1 la debacle della Lazio sul campo del Verona, più contenuta anche se non meno dolorosa la sconfitta contro gli scaligeri per la Juve2-1 il 30 ottobre allo stadio Bentegodi.

Sono due squadre che hanno dimostrato poca costanza in questo inizio di stagione, con i bianconeri che devono dimostrare di essere in grado di vincere anche in trasferta: ultima vittoria il 2 ottobre nel derby contro il Torino di Ivan Juric.I bianconeri risultano quasi infermabili in Champions League dove dimostrano anche una forte attitudine al gol, mentre in Serie A continua a segnare con il contagocce: sei partite consecutive con solamente una rete segnata, solo nell’ottobre 2008 con Claudio Ranieri in panchina la Juve era risultata più sterile.

Decisamente positivo lo score degli uomini allenati da Maurizio Sarri che sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva casalinga in campionato senza subire gol: non accade dall’ottobre 2015, quando in panchina c'era Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan e capolista di questa Serie A.

A parziale soddisfazione dei tifosi bianconeri, i biancocelesti hanno incassato almeno una rete nelle ultime 16 partite disputate all'Olimpico contro la Juventus, per una "tradizione" che va avanti dal 2005. Nel corso delle ultime 33 partite tra Lazio Juventus, i biancocelesti sono riusciti a vincerne solamente due, entrambe da dopo il 2017.

Prima di andare a scoprire i precedenti della sfida, le probabili formazioni e da dove vedere Lazio-Juventus in televisione e streaming, vi riportiamo il video pubblicato dal canale Youtube ufficiale della Lega Serie A, dove vengono mostrate le azioni salienti dell'ultima sfida tra le due squadre, finita con una vittoria per 3-1 della Juventus, grazie alla signatura di Adrien Rabiot e alla doppietta di Alvaro Morata:

I precedenti di Lazio-Juventus: Sarri sa come far male alla Vecchia Signora

Adesso andiamo a vedere cosa ci dice lo storico degli scontri tra Lazio Juventus, una sfida ricca di precedenti e che prima della partita in programma per questo sabato sera alle 18:00 è andata in scena ben 154 volte nella storia del nostro campionato di Serie A.

Come spesso accade, lo score totale recita un forte vantaggio per i bianconeri allenati quest'anno dal Massimiliano Allegri, con un numero totale di 83 vittore in favore della Juventus37 pareggi tra le due squadre e 34 vittorie per i biancocelesti guidati dal Comandante Maurizio Sarri, il quale non vede l'ora di sgambettare la sua ex squadra con la quale ha vinto il suo primo tricolore.

Nonostante in questa stagione, come visto in precedenza, la Juventus abbia riscoperto una sorta di difficoltà nel trovare la via del gol complice anche la partenza di Cristiano Ronaldo, la sfida con la Lazio rappresenta solitamente una partita ricca di reti: 444 gol totali nelle 154 sfide giocatesi fino ad ora, 275 Gol per i bianconeri, 169 per i laziali.

Come ricordato in precedenza, anche il recente passato recita un forte vantaggio da parte degli uomini di Allegri, che saranno motivati a "far male" al loro ex allenatore dopo che lo stesso tecnico li avrebbe definiti "inallenabili" a ridosso della fine anticipata della sua avventura a Torino.

La ricetta per Sarri potrebbe essere quella di sfruttare "l'effetto Olimpico" che, come raccontato a ridosso di queste righe, si è rivelato tornare ad essere un vero valore aggiunto per gli aquilotti, alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato tra le mura domestiche.

Anche in passato i numeri ci dicono che la Juventus ha sempre faticato nei match in casa della Lazio, basti pensare che lo divario nelle partite giocate a Roma si accorcia fino a raccontare 33 vittorie per i bianconeri25 win per i biancocelesti 19 partite finite sul risultato di parità, a conferma che la partita di sabato dovrebbe rivelarsi decisamente interessante.

Nelle ultime 10 partite giocate la Juventus è riuscita quasi sempre a portare a casa il risultato, fatta eccezione per le sconfitte del 14/10/2017 (1-2) e del 07/12/2019 (3-1), quando sulla panchina dei bianconeri vi sedeva proprio l'attuale tecnico laziale Maurizio Sarri, mentre su quella dei capitolini vi era l'attuale mister dell'Inter, Simone Inzaghi.Per il resto un pareggio nella passata stagione, quando, l'8/11/2020 i laziali riuscirono a fermare la Juve sul risultato di 1-1; per le restanti partite si registra un trionfo bianconero.

Secondo i bookmakers quella di sabato sera alle 18:00 si dovrebbe rivelare una partita apertissima con due squadre costrette ad affrontarsi a viso aperto, in quanto, le rispettive situazioni di classifica non concedano ad entrambe altro risultato se non la vittoria. La sconfitta potrebbe complicare il percorso di Lazio Juve in maniera pesante.

Le probabili formazioni di Lazio-Juventus: dubbio per Immobile, ok Dybala

Una volta esaminati i precedenti di Lazio-Juventus, andiamo a vedere gli interpreti che animeranno questa tredicesima giornata di campionato, più che mai rivoluzionata dalla mole di infortuni riscontrati durante la pausa per le NazionaliCiro Immobile Giorgio Chiellini su tutti.

Partendo dai padroni di casa, Maurizio Sarri dovrà fare i conti con una situazione di assoluta emergenza in difesa, concentrata in particolar modo sulla parte destra dei difendenti, dove mancheranno a meno di sorprese dell'ultimo minuto Marusic (positivo al Covid) e Lazzari, che cerca di accorciare i tempi di recupero per essere della partita.

Per questo, a difendere il portiere titolare Pepe Reina ci penseranno Luiz Felipe Acerbi, coadiuvati dai terzini Hysaj e Stefan Radu, quest'ultimo alla ricerca della prima presenza stagionale ma che rimane in ballottaggio con Manuel Lazzari nel caso dovesse riuscire a realizzare un recupero record.

A centrocampo pochi dubbi per Maurizio Sarri, con Milinkovic Savic, Lucas Leiva Luis Alberto confermatissimi per portare qualità e quantità al centrocampo laziale. Sotto osservazione proprio il centrocampista spagnolo ex-Liverpool che, nel caso di un cambio di modulo verso il più offensivo 4231, avanzerebbe di qualche metro per ricoprire il suo ruolo naturale: quello di trequartista. 

Da valutare le condizioni di Ciro Immobile che, come confermato nelle righe precedenti, ha dovuto abbandonare il ritiro dell'Italia a causa di un infortunio che lo tiene in forte dubbio per la sfida di sabato sera all'Olimpico.

In alternativa, a sostituire l'attaccante italiano potrebbe toccare a Muriqi, quest'ultimo mai nel vivo delle rotazioni di Sarri,  sorretto da Felipe Anderson e Pedro, gli uomini in più di questo avvio di stagione biancoceleste.

Juve, senti Ramsey: "Voglio giocare. Non ascolto le critiche" - Questo video partirà tra

Diversi dubbi anche per Massimiliano Allegri che, così come Sarri ha dovuto fare per Immobile, ha dovuto dire addio all'idea di far giocare titolare la coppia difensiva formata da Giorgio Chiellini Leonardo Bonucci, a causa dell'infortunio rimediato dal primo nei primi giorni di ritiro.

A farne le veci dovrebbero essere e Bonucci, incaricati di schermare la porta difesa dal titolare Szczesny. Sulle fasce laterali Danilo Alex Sandro sono pronti a dare supporto al reparto difensivo e, all'occorrenza, a quello offensivo.

A centrocampo qualche dubbio in più per Allegri che sembra comunque orientato a confermare il trio formato da McKennie, Bentancur Manuel Locatelli, vero e proprio inamovibile della mediana bianconera. Qualche chance di vedere dall'inizio anche Aaron Ramsey, che prenderebbe il posto di McKennie, il quale dal ritiro del Galles spiega le sue volontà, come riportato dalla redazione di calciomercato.com:

Ancora in dubbio le condizioni di Paulo Dybala, che nonostante il compleanno festeggiato con i propri compagni di Nazionale è dovuto rientrare per un affaticamento.Nel caso la Joya non dovesse recuperare, il tridente verrebbe composto da Juan Cuadrado, Alvaro Morata Federico Chiesa, mentre, in caso di titolarità del numero 10 bianconero, il modulo slitterebbe ad un più offensivo 4-2-3-1.

LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Radu, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Muriqi, Pedro. Allenatore Maurizio Sarri.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, McKennie; Chiesa, Morata. Allenatore Massimiliano Allegri.

Dove vedere Lazio-Juventus in televisione e streaming

Una volta che abbiamo esaminato tutte le questioni relative alla sfida tra Lazio Juventus, una volta riportati i precedenti le probabili formazioni della partita, non ci resta che scoprire dove verrà trasmessa Lazio-Juventus in televisione e streaming.

La partita sarà in diretta e in esclusiva su DAZN, e sarà visibile per tutti gli abbonati ai quali basterà scaricare l'applicazione su smart tv oppure collegando il proprio televisore, pc o tablet ad un TIMVISION BOX, ad una console come PlaystationXbox, oppure, attraverso dispositivi come Google Chromecast o Amazon Fire Stick.

Nel caso si preferisse fruire della partita in streaming basterà accedere sempre a DAZN tramite computer, tablet, telefono o notebook e, per farlo, basterà accedere al portale e selezionare la partita, da applicazione o dal sito ufficiale.