Oggi hackerare un account Facebook, un account di posta elettronica o un conto online non è così difficile, d’altronde questo si verifica perché la maggior parte delle password che si utilizzano tutti i giorni, a volte sono un vero e proprio invito per gli hacker.

Il segreto per generare una password ottimale consiste nel crearne una che abbia 16 caratteri, di cui alcuni con caratteri speciali, numeri, maiuscole e minuscole.

Una vera impresa!

Quando si creano password, perché ormai ci vengono richieste in ogni dove, basta essere su internet, non devono avere senso logico né essere composte in modo algoritmico.

Un ulteriore prudenza è necessario adottarla quando si naviga su un sito non sicuro, cioè che non utilizza il protocollo https e un certificato almeno SSL.

Tutti i siti web che gestiscono dati sensibili devono garantire sicurezza ai propri utenti e gestire il trasferimento dati con l'https.

Quando si naviga sul web, verificare se la connessione in corso si basa su protocollo SSL o TLS è molto semplice, basta dare un’occhiata alla barra di navigazione del browser, dove dovrà essere presente l’icona di un lucchetto.

Una connessione protetta garantisce che nel collegamento che si instaura tra un client ed un server (durante il quale vengono comunicati dati personali, anche sensibili) non si intrometta un terzo malintenzionato.

Ecco allora come un generatore di password possa fare al nostro caso creando così password personalizzate utilizzando un sito una connessione SSL ad alta sicurezza e basata su JavaScript. 

Miti da sfatare nella creazione di password sicure

Nel momento in cui ci si trova dinanzi alla creazione di una password, soprattutto quando siamo a  gestire il nostro conto online, si sforza di generarne una davvero difficile e complicata, magari soprattutto lunga, pensando così che non possa mai essere intercettata da qualche ficca naso.

Un primo mito da sfatare quando si genera una password è proprio quello di pensare che creandone una molto lunga non si venga mai scoperti.

Con le nuove tecnologie, software creati ad hoc, la lunghezza di una password, tuttavia, non spaventa nessun hacker e nessun male intenzionato digitale.

D’altronde ricordare una password lunga a memoria non è semplice con tutte le incombenze quotidiane che si hanno da sbrigare.

Forse non esiste un sistema infallibile per creare password bomba e super sicure

Un altro mito da sfatare si presenta quando si pensa che le violazioni delle password avvengono solo o soprattutto sui conti correnti con ingenti somme di denaro, oppure per violare l’account di Facebook, Instagram e gli altri social più diffusi di persone importanti.

La violazione di una password può essere effettuata invece, nei confronti di chiunque, ricco o povero che sia, personaggio importante o meno che sia.

Soprattutto gli utenti non esperti, non informatici spesso, sono soggetti a phishing e violazioni delle password. 

La sicurezza online delle nostre password

Nessuna password può essere sicura al 100%, indipendentemente da quanti numeri e caratteri speciali utilizzi nella creazione di una, la possibilità che possano essere violate o trapelate in qualche modo, ci può stare sempre.

Qualsiasi dispositivo connesso ad internet, che sia uno smartphone, un tablet, ma anche i dispositivi IoT e di domotica e il classico computer, oggi giorno può essere soggetto a malware, ragion per cui è utile sempre avere un sistema di generatore di password efficiente e adatto a ogni mezzo e occasione.

Ogni azienda, persona, libero professionista, dipendente ha bisogno di una procedura affidabile per la sicurezza informatica e come minimo disporre di un generatore di password.

Un generatore di password praticamente crea password univoche e le archivia in sicurezza.

Attraverso questo servizio di creazione password poi, tutte le procedure di accesso al web di autenticazione diventano ancora più semplici, perché basta salvare le password generate, per visitare le pagine internet che si preferisce: in pratica è il generatore che inserirà le credenziali di accesso al nostro posto.

Le password deboli o rubate continuano a essere la causa principale di violazioni dei dati, ragion per cui per ridurre il rischio che i nostri dati vengano rubati, è necessario scegliere password affidabili e tenerle al sicuro.

A volte, basta solo questo considerato che con un generatore di password complesse si crea account online più sicuri, protetti da password più forti. 

Perché un generatore di password è sicuro

E’ più sicuro perché un generatore di password crea password molto più sicure di quanto potrebbe fare un utente.

Per scegliere un generatore sicuro, tuttavia, bisogna sempre considerare  la sicurezza del sito web e il software utilizzato in modo tale che crei password casuali utilizzando una crittografia sicura, da escludere la violazione di esse.

Infine, gli algoritmi utilizzati dal software sul quale si basa il generatore dovranno inoltre garantire che ogni password generata sia complessa, sicura e sufficientemente univoca per tutti i nostri account.

Da non trascurare poi che migliori fornitori di servizi di generatori di password consentono la creazione di password anche senza connessione Internet, perché non vengono salvate dai loro nostri server. Più sicuri di così!