Il meta marketing con Creator Studio di Facebook

Creator Studio il page menagement di Facebook e Intagram, che cos'è? e come puoi sfruttarlo per far crescere il tuo businnes

Il processo decisionale di acquisto di beni e servizi da parte dei consumatori, oggi più che mai, è influenzato fin da subito dai mass media.

Per questo motivo ormai la maggior parte di aziende e privati sono portati ad un’interazione, volontaria o subordinata alle strategie pubblicitarie e di marketing, specialmente a quelle online.

Per stare al passo con l’era digitale, il web ci offre, infatti, innumerevoli modi per fare digital marketing, ovvero tutte quelle serie di attività online legate alla promozione e commercializzazione di beni e sevizi.

I canali digitali permettono di raggiungere dei target di pubblico mirati e di conseguenza di interagire con essi, indipendentemente dalla loro posizione geografica

Risulta così possibile tracciare su larga scala le azioni degli utenti per studiare l’ottimizzazione e il miglioramento delle proprie strategie di marketing.

Inoltre, oggi nessuno potrebbe negare le opportunità commerciali offerte dal social networking.

I social sono, infatti, dei veri e propri circuiti dove un messaggio inviato può facilmente raggiungere il pubblico più adeguato a ciò che si promuove in pochissimo tempo.

I principali socilal network, Facebook, Instagram, Youtube, ecc., in merito alle strategie di marketing propongono vari strumenti per fare crescere il proprio businnes.

In particolare Facebook, già diversi anni fa, tra gli strumenti di base proponeva la divisione degli account in profili, gruppi e pagine. 

Le pagine, oggi, sono il modo migliore per promuovere la propria attività su Facebook, queste riescono a dare notevole visibilità all’interno del network, in quanto sono in grado di fornire strumenti dinamici agli utenti.

Dall’esigenza di ottimizzare e poter monetizzare la gestione delle pagine Facebook ed Istagram, nel 2019, è nato Creator Studio, uno strumento di social media page management, grazie al quale è possibile gestire ed analizzare il proprio businnes.

Pubblicità tradizionale e marketing digitale

Molte aziende e privati, ancora oggi, continuano ad investire nella pubblicità tradizionale che a differenza di quella digitale è unilaterale, in quanto non consente una reazione all’azione. Di fatto essa lascia poco spazio alla misurazione dei risultati raggiunti nella promozione.

Della trasmissione della pubblicità tradizionale, infatti, fanno parte tutta una serie di mezzi che vanno dal cartaceo al video.

Inoltre essa, considerati i mezzi con la quale viene trasmessa (stampa, telefonia radio e tv) è caratterizzata dall’interruzione che risulta assai sgradita all’utente e inoltre non può per questi motivi essere personalizzata.

Infine, solitamente ha dei limiti temporanei e dei costi fissi per lo più elevati, in più risulta difficile targhettizzare il pubblico.

Ciò nonostante questi media continuano ad avere un ampio e variegato pubblico che spinge i brand a investire economicamente per massimizzare la visibilità del proprio prodotto o servizio.

Sebbene i migliori risultati a livello di marketing si abbiano certamente mixando entramne le strategie tradizionali e digitali, c’è comunque da dire che il marketing digitale offre parecchi vantaggi.

Questi vantaggi offrono, tra gli altri, la misurabilità dei risultati e modifica delle strategie, la precisa targhettizzazione del pubblico, tempi molto ristretti e il controllo dei costi.

La pubblicità digitale, infatti, consente di raggiungere target specifici in modo veloce e dinamico.

Permette, inoltre, il raggiungimento di grandi fette di pubblico in poco tempo, consentendo il monitoraggio dei risultati che può essere tracciato e anche modificato ai fini del raggiungimento dei parametri preventivati. 

Inoltre, la pubblicità digitale ha un costo decisamente minore e più controllabile rispetto alla pubblicità tradizionale.

Il Digital Marketing

Dunque:

il digital marketing comprende, tutte quelle attività digitali che ruotano intorno alla commercializzazione di un bene o servizio

Si svolge prevalentemente online tramite siti, canali web e social, piattaforme e e-commerce, studiando il mercato per mezzo dell’interazione degli utenti mediante le tecnologie.

Il mercato digitale è un luogo dove la comunicazione pubblicitaria tradizionale diventa non convenzionale, in questo spazio convivono molte discipline come SEO, SEM, DEM, Content Marketing, Social Media Marketing ecc..

Non a caso è oggi considerato il settore maggiormente in crescita in termini di fatturato e posti di lavoro.

Infatti, l’incessante innovarsi delle tecnologie e la costante presenza delle attività digitali nella vita quotidiana, creano costantemente la necessità di figure specializzate, permettendo continue ottimizzazioni settoriali.

Ciò dà luogo a risultati di strategie e business largamente monitorabili.

Tutte queste attività vengono condotte tramite l’utilizzo di strumenti e canali digitali, in modo da creare una comunicazione dinamica personalizzata e duratura in grado di fidelizzare il cliente.

In sostanza, il marketing digitale unendo i fondamenti di commercio tradizionale alle caratteristiche di base del mondo di internet, porta a vantaggio della relazione tra venditore e consumatore alcune caratteristiche distintive rese disponibili dalla tecnologia.

Tra i principali, e più noti, strumenti digitali di marketing troviamo inoltre il PPC (pay per click), le web partnership come sponsor o co-marketing o co-branding, affiliazioni e molto altro.

I social network e il marketing

Un ruolo importante, quindi come già detto, svolgono oggi i social network, con l’avvento dei quali questi strumenti di marketing si sono moltiplicati e ottimizzati, in quanto la rete social permette, più o meno a tutti, in breve tempo il raggiungimento del proprio target specifico.

Questo è reso ovviamente possibile dal fatto che ogni giorno milioni di persone scambiano liberamente sui network molte informazioni di qualsiasi genere.

La presenza sui social quindi diventa fondamentale nonché necessaria al processo mnemonico del bene o servizio che si intende commercializzare.

Inoltre attraverso i social network è possibile chiamare il pubblico all’azione (call to action), studiarlo e procedere con una comunicazione mirata grazie all’analisi e raccolta dei dati.

La presenza sui social rafforza, poi, l’immagine del prodotto, grazie alla percezione da parte del pubblico di una maggiore vicinanza e alla capacità di ascolto delle aziende o persone che lo commercializzano.

Queste considerazioni spiegano, ai più, gli investimenti milionari che spesso portano i colossi del web ad acquisire, vendere o investire in generale all’interno del mondo di internet.

Si tratta, come in tutte le cose, di acquistare un potere più o meno assoluto, attraverso l’acquisizione di vaste fette di pubblico.

Questo pubblico può, per mezzo dei network, essere dettagliatamente selezionato in base a ciò che si pubblicizza e in cambio di qualche click può far monetizzare un guadagno a chi investe in determinate strategie di marketing.

Facebook ed il marketing digitale

In questo senso, a discapito di quel che si dice sul suo apparente declino, Facebook resta ancora oggi tra i social più quotati per quanto riguarda il marketing digitale.

Basti pensare che nonostante, nel corso del 2021, il social abbia avuto un calo di utenze, resta comunque al secondo posto tra i social più utilizzati al mondo dopo Youtube, con circa 2,80 miliardi di utenze mensili.

Va, inoltre, ricordato in merito alla piattaforma Facebook che, già nel 2012, il colosso aveva acquisito al suo interno anche la community di Istagram.

Fatte queste considerazioni, per attuare una buona strategia di marketing online, è importante tenere conto degli strumenti che Facebook visti i suoi numeri ci può fornire.

Questi strumenti e funzionalità sono pensati per sviluppare e far crescere praticamente qualsiasi tipologia di business, gestendone le strategie pubblicitarie.

Tra gli aspetti più funzionali di Facebook riguardo il marketing, vi sono innanzitutto le pagine, esse fungono da vere e proprie vetrine ed inoltre possono essere implementate con molte funzionalità.

Ad esempio i Facebook ads, che offrono la possibilità di creare pubblicità post e campagne selezionando il proprio pubblico secondo professione, età, interessi, area geografica e molto altro.

Ovviamente questo è reso possibile dal fatto che milioni di utenti interagiscono quotidianamente fra loro condividendo, sul social, moltissimi dati.

Gestire Facebook e Istagram con Creator Studio

Per chi si dovesse trovare all’interno del mondo online a lavorare nella gestione di molte pagine Facebook e Istagram è certamente consigliabile l’utilizzo di Creator Studio.

Si tratta di un page management che riunisce molti strumenti indispensabili per un buon marketing digitale.

Con Creator Studio è possibile creare post e caricare video su più pagine contemporaneamente, tenere sotto controllo i post e le interazioni degli utenti e analizzare i dati.

Grazie ad esso è possibile visualizzare e gestire tutti i contenuti delle pagine di propria appartenenza, in un unico flusso.

Inoltre è possibile analizzare gli Insights, gestire i messaggi e stabilire la pianificazione dei post anche su Instagram, tutto da un’unica interfaccia.

Creator Studio offre diverse sezioni. Nella sezione top priorities è possibile trovare tutti gli avvisi più importanti relativi alle pagine gestite.

La libreria contenuti offre una view su tutti i dati statistici di post, video, foto, link e testo delle pagine selezionate, con possibilità di modifica dei post, ma le possibilità di Creator Studio non finiscono qui.

Creator Studio è pensato appositamente per chi vuole gestire diverse pagine Facebook al fine di ottenere ricavi grazie alle pubblicità.

A questo proposito si rende interessante la sezione monetizzazione con il quale secondo un’idoneità è possibile avere dei ricavi dalle pubblicità generate sulle pagine.

Creator Studio riunisce, quindi, moltissimi strumenti utili per pubblicare, gestire, monitorare, e monetizzare i contenuti delle pagine Facebook e Instagram ovviando così molti problemi relativi alle moderne strategie pubblicitarie.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate