Dal 2030 solo elettriche nella produzione di Ford in Europa

All-in di Ford Motor sull'auto elettrica. In linea con l'European Green Deal, dal 2030 produrrà solo veicoli a emissioni zero nel Vecchio Continente.

Image

Ford Motor va all-in sull'auto elettrica in Europa. In linea con l'European Green Deal di Bruxelles, ma anche con gli impegni di Londra (dal 2030 in Gran Bretagna si potranno vendere solo ibride o elettriche mentre dal 2035 sarà bandita la commercializzazione di ogni veicolo dotato di scarico), il colosso di Detroit ha annunciato che dal 2030 in Europa produrrà solo vetture esclusivamente elettriche. Il passaggio precedente sarà il 2026, data entro cui la produzione di Ford sarà solo di elettriche o ibride. Per quanto riguarda i veicoli commerciali l'obiettivo zero emissioni sarà disponibile sull'intera gamma per il 2024 ed entro il 2030 due terzi dei modelli venduti saranno ibridi o elettrici.

Obiettivo 2030 su produzione elettriche anche per Jaguar e Volvo

Ford non è certo la prima ad annunciare un passo del genere ma sicuramente è finora uno dei maggiori player globali (forte di una quota di mercato del 40% in Usa e del 15% in Europa). Nei giorni scorsi Jaguar Land Rover, controllata dall'indiana Tata Motors, ha comunicato che lo storico brand britannico Jaguar sarà esclusivamente elettrico per il 2025 e che tutta la gamma di Land Rover avrà e-model disponibili entro il 2030. La connazionale e rivale General Motors a fine gennaio aveva annunciato l'obiettivo di essere carbon neutral entro il 2040 e di eliminare i modelli a combustibile nella sua offerta di veicoli commerciali leggeri per il 2035. Anche la svedese Volvo Cars (in passato controllata proprio da Ford ma dal 2010 passata alla cinese Zhejiang Geely Holding Group) prevede di vendere solo modelli elettrici dal 2030.

Ford investirà 1 miliardo a Colonia per la produzione di elettriche

"Abbiamo ristrutturato con successo Ford Europe e siamo tornati alla redditività nel quarto trimestre del 2020. Ora ci stiamo avviando verso un futuro completamente elettrico in Europa con importanti nuovi veicoli e una connected customer experience di livello globale", ha dichiarato Stuart Rowley, responsabile del gruppo Usa per il Vecchio Continente. Per portare avanti la strategia a zero emissioni Ford ha sottolineato che investirà 1 miliardo di dollari nei prossimi 30 mesi per riconvertire l'impianto di assemblaggio di Colonia, in Germania, trasformandolo nella prima struttura focalizzata sui veicoli elettrici del gruppo in Europa.

(Raffaele Rovati)