Gif di Natale per whatsapp e non solo: come condividerle e crearle

Per augurare buon Natale in maniera originale, ecco i modi migliori per creare e inviare gif natalizie gratis, su Whatsapp e non solo.

Stanno arrivando le feste di Natale e, si sa, vi toccherà di nuovo fare gli auguri e rispondere agli auguri di tutti. La messaggistica e gli SMS hanno aiutato un sacco, per esempio su Whatsapp si fa in pochi secondi.

“Buon Natale a te e famiglia!”, pulsante “invia a tutti”, fatto. Rapido? Sì, ma a volte un po’ noioso. Se invece ci tenete a un augurio più personalizzato e colorato, non potete non ricorrere alle immagini animate, cioè le GIF.

Queste immagini colorano la chat con qualcosa di un po’ più creativo, sono quasi sempre gratis e facilissime da usare anche per gli inesperti. Vediamo dove trovare le migliori GIF per auguri di Natale gratis e, per chi volesse fare un passo in più, come crearne qualcuna nuova.

Come trovare e usare GIF di Natale su Whatsapp in modo velocissimo

Innanzitutto vediamo come inviare GIF di Natale su Whatsapp nella maniera più facile e veloce possibile, specie per i meno esperti.

Whatsapp bene che questo formato è usatissimo per saluti, buongiorno, auguri e meme, e quindi rende semplice usarle. Il metodo consiste nel premere il pulsante a forma di emoji che sta di fianco alla barra di scrittura, e da lì scegliere, sul lato basso dello schermo, il pulsantino GIF.

Compariranno subito delle animazioni di esempio, ma sono una scelta limitata, quelle più in voga del momento. Per vederne molte di più toccate la lente d’ingrandimento ed effettuate una ricerca: provate a cercare “Auguri”, “Natale” o “Buon Natale” e ve ne appariranno tantissime sul tema.

Se sono troppo piene di scritte italiane e le volete più semplici, provate con una ricerca con espressioni in inglese, tipo “Christmas” o “Merry Christmas”. E quando ne avete inviate o ricevute tante, visto che si accumulano nel telefono, liberate la memoria di Whatsapp.

Altre app potrebbero avere una galleria diversa nel loro pulsante apposito, con funzionamento identico ma immagini differenti. Il motivo è semplice: in realtà le app non hanno delle loro GIF, bensì si convenzionano con dei siti che le forniscono, e ogni sito ha la sua galleria.

Come usare le GIF di Google: in qualsiasi app di messaggi e in modo velocissimo

Ogni sistema di messaggistica ha le sue GIF, ma sono quasi tutte diverse; e se invece voleste usare sempre le stesse?

Per questa situazione c’è la galleria immagini di Google. Funziona quasi dappertutto (quindi anche come metodo aggiuntivo su Whatsapp) perché non è incorporata non in un’app, bensì nella tastiera che usate per scrivere! E il suo funzionamento è facile.

Provate ad agire come se voleste scrivere un normale messaggio ma, una volta aperta la tastiera Google, premete il pulsante GIF sulla parte superiore della tastiera. Se non lo trovate, premete prima il simbolo delle emoji e poi la scritta GIF sul lato basso.

Si aprirà una nuova galleria di GIF, che però, essendo giostrata da Google, è molto più organizzata delle altre. In alto a destra potete vedere delle categorie di immagini animate: animazioni per dire “per favore”, “grazie”, “mi manchi” e così via, ognuna con tante proposte. In alto a sinistra, invece, c’è una lente per fare anche qui delle ricerche apposite su tutte le animazioni che volete.

Inoltre la tastiera di Google memorizza le GIF personali: se ne avete inviata una di recente, la rivedrete nella schermata iniziale e potrete riutilizzarla rapidamente senza nemmeno cercarla di nuovo, anche in app differenti come Messenger. Nessun rischio di perdersi le proprie preferite. Potete fare qualche prova libera usando la nuova funzione Whatsapp per chattare con se stessi.

Come creare le proprie GIF per gli auguri di Natale

Trovare e inviare le GIF già presenti è facile, ma si può andare oltre: creare animazioni personali per Natale. Il metodo migliore sarebbe utilizzare avanzati programmi di elaborazione grafica come quelli di Adobe, ma sono complessi e a pagamento. Per fortuna i siti web e le app offrono soluzioni decisamente più praticabili.

Su ezGIF.com, senza bisogno di creare account, si possono trasformare più immagini o anche un intero video (fino a 100 MB) in una GIF in movimento. Tramite i comandi forniti dal sito è possibile aggiungere effetti o modificare le caratteristiche dell’animazione.

Ancora più semplice con GIPHY (che però necessita di iscrizione gratuita). Usate il menu “Create” in alto e poi la schermata “GIF maker”, che permette di creare animazioni dalle proprie immagini o anche estrapolare animazioni da video Youtube in modo agevole. Ed è disponibile anche un’app sul Play Store con le stesse funzioni.

Tramite app è facilissimo anche con GIF Maker, che consente creazione rapida dalle immagini del telefono o anche dalla fotocamera, e possiede parecchie opzioni di personalizzazione, colori ed effetti delle immagini: si possono inserire disegnini, emoji, filtri e tanto altro.

Non dimenticate che, dopo aver creato un’animazione, potete salvarla ma non sempre potete trovarla nelle gallerie descritte prima. Per vederla lì dovrete prima caricarla in un database di GIF molto utilizzato (proprio come quello di GIPHY).

Il trucco segreto per creare GIF su Whatsapp in un attimo

Sapevate infine che con Whatsapp si può creare una immagine animata da un proprio video…in pochissimi secondi e senza nessun’app o sito esterni?

Quando caricate un video nella chat, infatti, avete la possibilità di tagliarlo per inserirne solo un pezzetto. Ebbene, se riducete il video tanto da farlo durare non oltre i 7 secondi, vi comparirà un pulsante aggiuntivo: esso consente di scegliere se caricarlo come video o come GIF.

L’animazione creata in questo modo non può, appunto, eccedere i 7 secondi, e l’unica personalizzazione sono delle pennellate colorate e statiche da disegnarci sopra. Si tratta però di un ottimo metodo per creare qualcosa di rapido e veloce da un proprio video, e farlo girare tra i contatti in forma GIF.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate