Regali mancanti per Natale? Come regalare in pochi minuti una gift card Amazon

Siete arrivati troppo vicini a Natale e manca ancora qualche regalo? L'idea migliore a questo punto è una gift card Amazon: importo personalizzato, varie decorazioni tra cui scegliere, arrivo immediato e acquisto in nemmeno 5 minuti.

Regali mancanti per Natale - Come regalare in pochi minuti una gift card Amazon

La corsa ai doni degli ultimi giorni è un po' folle, e per quel regalo mancante potreste cercare ovunque, finendo per non trovare qualcosa di adatto. Forse è il caso della sempreverde gift card!

Quella di Amazon è adatta a chiunque, è comodissima, decorata, personalizzabile, si acquista in 5 minuti e arriva anche in maniera istantanea. Vediamo come funziona, come acquistarla e come può essere utilizzata.

Come funziona una gift card Amazon

La gift card di Amazon è un regalo adatto davvero a tutti, indipendentemente dai gusti, dalle abitudini e dal tipo di oggetti che si acquistano.

Anche aggiungerla è facile per chiunque: è sufficiente andare su "Il mio account", poi "Buoni regalo e ricarica" e infine "Aggiungi un buono regalo Amazon". Si copia il codice della gift card (che ha 14 o 15 caratteri) nell'apposito spazio, e si preme il pulsante "Aggiungi al mio account".

Una gift card non è un buono sconto. Il suo importo si aggiunge al saldo dell'account, ha una scadenza di ben 10 anni, e diventa un portafoglio gestibile in qualsiasi modo.

Si può utilizzare per acquistare qualunque oggetto, da qualunque venditore, in qualunque importo, in qualunque momento: dai regali nerd del momento a uno smartphone tra i migliori di ogni fascia, chi la riceve non è in alcun modo vincolato. Se sono previste spese di spedizione, il saldo della gift card si può usare anche per quelle, e può anche coprire parzialmente una spesa.

Detto in breve: è una specie di portafogli caricato su Amazon (come fossero soldi veri, solo già presenti nell'account), ed è possibile gestirlo a puro piacimento. Si può anche scegliere di caricarla ma di non usarla subito (per esempio facendo un acquisto con la carta di credito invece che con il saldo regalo).

Ecco perché è il dono perfetto: chi lo riceve ne farà ciò che vorrà! E per donarla bastano pochissimi minuti, anche per un regalo last minute.

Come scegliere una gift card Amazon

Per chi dona, acquistare e così regalare una gift card Amazon è facilissimo: si può fare indistintamente da PC o smartphone. Prima di tutto è necessario recarsi nella pagina dei Buoni Regalo:

  • Da PC si trova nella barra superiore, appena sotto il logo tra le voci in evidenza;

  • Da app per smartphone basta cliccare sul menu hamburger con le tre righe orizzontali, poi "Regali" e infine "Buoni regalo".

In entrambi i casi, se proprio non riusciste a trovarla, vi sarà sufficiente digitare "Buono regalo Amazon" direttamente nella barra di ricerca.

Il prossimo passaggio è la scelta del tipo "materiale" di buono (a livello di uso, lo ricordiamo, sono tutti identici). Sono disponibili diverse opzioni, tutte prive di costi aggiuntivi (anche la consegna è sempre gratis), differiscono solo per estetica e tempistica.

  • Buoni digitali, che arrivano via e-mail al destinatario entro pochissimi minuti dall'invio, e sono quindi immediatamente utilizzabili;

  • Buoni da stampare, che arrivano via e-mail al donatore entro pochissimi minuti, e sono quindi subito pronti da stampare per confezionare personalmente (nel caso il codice si rovini, non c'è problema: lo si può recuperare dalla mail e stampare nuovamente);

  • Buoni in un biglietto d'auguri, che arrivano al destinatario di solito entro un paio di giorni e contengono la card col codice, quindi sono esteticamente più belli ma c'è un minimo di attesa per la consegna;

  • Buoni in un cofanetto regalo, uguali a quelli del biglietto ma in una confezione più curata, anche qui da consegnare quindi inadatti a un super last minute.

Come regalare una gift card Amazon in 5 minuti

Una volta scelta la tipologia, Amazon vi mostrerà diversi disegni e decorazioni per la gift card, con tante opzioni a tema per il periodo delle feste natalizie. Scegliete il modello che vi piace di più.

Adesso tocca al budget. Le gift card sono quasi tutte uguali, eccezion fatta per alcune che hanno un importo minimo più alto. Per tutto il resto, non badate alla cifra già scritta su Amazon: potete selezionarne una diversa o anche digitare un importo regalo esatto.

Nel caso di un buono digitale, scegliete se deve essere consegnato via e-mail o SMS e se deve attendere una certa data per arrivare, poi inserite i dati necessari per il destinatario, e aggiungete un messaggio d'auguri e il nome del donatore. Nei doni fisici in cofanetto o cartolina, questo si potrà fare nelle solite modalità del regalo, durante il carrello, e la spedizione è di solito di 2 giorni.

Avete ormai finito il percorso: terminate l'ordine nelle maniere consuete (Procedi all'ordine o Acquista ora), provvedete al pagamento nei soliti modi, e il vostro regalo last minute è pronto a far felici davvero tutti.