Cloud gaming: i giochi del futuro saranno tutti sul cloud

Oggi, grazie alle connessioni di ultima generazione come fibra ottica a banda ultra larga e rete mobile 5G è possibile ottenere delle prestazioni con il cloud gaming di spicco.

Image

La tecnologia di cloud gaming è stata sviluppata da diversi anni, tuttavia, solo di recente ha iniziato a far parlare di sé grazie alla diffusione su larga scala di servizi come Google Stadia e Microsoft xCloud che consentono di sfruttare realmente le potenzialità del cloud per giocare.

Inizialmente, le attività di gioco su cloud erano ritenute poco convenienti, soprattutto da coloro preoccupati di ritardi tra invio dei comandi e realizzazione dell’input sullo schermo.

Oggi, grazie alle connessioni di ultima generazione come fibra ottica a banda ultra larga e rete mobile 5G è possibile ottenere delle prestazioni con il cloud gaming di spicco, tanto che Google Stadia supporta già una grafica fino a 4K.

In un certo senso, Stadia è il progetto più avanzato nel settore, tuttavia, la concorrenza non sta restando a guardare. Microsoft xCloud offre fino a 720p, tuttavia, stanno già lavorando per integrare grafica fino a 1080p. D’altra parte, Nvidia sta cercando di restare al passo con il proprio progetto GeForce, anche se sono presenti ancora delle limitazioni sul numero di utenti e tempo di gioco totale ottenibile dal collegamento sui server.

Tutti questi investimenti nel settore del cloud gaming fanno pensare che i giochi del futuro potranno abbandonare per sempre le infrastrutture hardware domestiche per spostarsi interamente sul cloud, accessibili da qualsiasi dispositivo a prescindere dalla potenza di computazione ed elaborazione dello stesso.

Quali sono le categorie di giochi più usate? 

Il futuro è sempre più sul cloud e parte dello sviluppo in questo settore è spinto anche da categorie di giochi specifiche che grazie al fatto che attirano un numero enorme di giocatori permettono di introdurre le persone alla nuova tecnologia semplicemente come un nuovo modo per accedere al proprio gioco preferito. Vediamo quali sono i giochi più usati che nel futuro prossimo diventeranno sempre più presenti anche sul cloud:

Giochi da casinò. Il numero di appassionati a giochi di casinò come le slot machine online sul William Hill Vegas è incredibile. Per questo motivo, è probabile che questo settore possa spostarsi presto anche sul cloud abbracciando l’ultima tecnologia disponibile sul mercato. Si tratterebbe sicuramente di un vantaggio considerati i numeri registrati da questo tipo di giochi, utilizzati da un bacino di utenza consistente.

Giochi sparatutto. Il fenomeno dei giochi sparatutto online, soprattutto quelli dotati di funzione multiplayer, non sembra fermarsi, con sempre più giocatori che utilizzano questi giochi quotidianamente. In realtà, è già possibile accedere ad alcuni giochi sparatutto tramite cloud, anche se il numero dei titoli non è ancora particolarmente elevato. Ad esempio, Microsoft ha rilasciato tutta la serie Halo direttamente su xCloud a disposizione per coloro che decidono di abbonarsi.

Giochi di strategia. Un’altra categoria di giochi ampiamente apprezzata da giocatori riguarda i titoli di strategia. La maggior parte di questi giochi vengono utilizzati da dispositivi mobile. Basta pensare al successo di Clash of Clan, uno dei titoli di strategia più famosi al mondo. Ha senso pensare che sempre più giochi di strategia verranno pubblicati anche tramite tecnologia di accesso cloud per favorire gli utenti che vogliono risparmiare spazio di archiviazione sul proprio device mobile, senza rinunciare alle funzioni di gioco.

Giochi di sport. I titoli sportivi hanno sempre un certo peso nel settore per cui non sorprende che molti videogiocatori passano il proprio tempo su questi titoli. È stato già confermato che titoli sportivi di successo, come FIFA21, saranno disponibili anche tramite tecnologia di cloud gaming, per la gioia di tutti gli appassionati.

Queste sono le quattro categorie di giochi che registrano numeri particolarmente elevati e che in un certo senso è probabile che trascineranno anche il cloud gaming.