Google Analytics non funziona, problemi in tutta Italia: ecco cosa sta succedendo

Dalle ore 10 di giovedì 12 ottobre molti utenti hanno segnalato problemi al servizio di analisi web offerto da Google.

Image

Nella mattinata di giovedì 12 ottobre, a partire dalle ore 10, diversi utenti in tutta Italia hanno notato problemi a Google Analytics, che non funziona e non permette di rilevare informazioni corrette. Si tratta di un servizio di analisi web offerto da Google per segnalare e tenere monitorato il traffico dei siti web. La piattaforma è stata lanciata nel novembre 2005 e attualmente rientra nel marchio Google Marketing Platform. Chiunque necessitasse informazioni sul traffico della propria pagina può optare per alcune alternative ad Analytics.

Google Analytics non funziona: cos'è successo?

Non è stata specificata la causa che ha portato a un blocco del famoso servizio offerto da Google, che rappresenta un vero mantra per chi si occupa di siti e intende monitorare il traffico quotidiano sulla propria piattaforma.

È certo però che nella mattinata del 12 ottobre, indicativamente a partire dalle ore 10, chi provava a collegarsi ad Analytics ha ricevuto una brutta sorpresa... Il servizio era in down e accedervi era impossibile.

Le alternative

Google Chat, Trends e molto altro ancora: sono diversi i servizi messi a disposizione degli utenti da parte del celebre motore di ricerca. Ma se Google Analytics non funziona, niente panico: c'è una soluzione. Ebbene sì, perché è possibile optare per siti alternativi che svolgono una funzione analoga.

In particolare, puoi provare:

  • Plausible Analytics

  • Fathom Analytics

  • Simple Analytics

  • Matomo

  • Parsely.

Leggi anche: I trucchi di Google Flights per pagare meno i voli: ecco come funzionano e i vantaggi