Cos’è Google Sparrow: l’alternativa più “intelligente” di ChatGPT

Google risponde a OpenAI lanciando Sparrow, un'intelligenza artificiale che dovrebbe superare limiti e difetti di ChatGPT

Se è vero che ChatGPT ha catturato l’attenzione di milioni e milioni di utenti, il fenomeno dell’intelligenza artificiale non si limita a questo chatbot.

La direzione intrapresa in questo ambito infatti, vede altri nomi oltre a OpenAI e, i colossi tecnologici già da tempo sono a lavoro su forme di AI avanzata. Si parla, per esempio di Microsoft e di Google, due nomi sicuramente non da poco.

Proprio dall’azienda di Mountain View arriva una delle novità più interessanti del settore. Attraverso il lavoro di Alphabet e DeepMind infatti, è nato Google Sparrow, una nuova forma di intelligenza artificiale che promette di superare facilmente ChatGPT.

Cos’è Google Sparrow e perché è diverso da ChatGPT

Anche in questo caso parliamo di un chatbot, ovvero una forma di intelligenza artificiale con cui l’utente si interfaccia attraverso un prompt di comandi scritti. Di fatto, una chat con cui si dialoga con domande e relative risposte.

Qual è dunque la vera differenza tra ChatGPT e Sparrow? Secondo quanto promesso dagli sviluppatori, quest’ultima forma di AI riesce a fornire risposte ancora più accurate. Chi ha provato con mano ChatGPT infatti, sa bene come le risposte siano spesso confuse se non del tutto sbagliate.

Google Sparrow include un sistema noto come reinforcement learning, che permette di imparare dai suoi errori. In pratica, l’AI non ha bisogno di una segnalazione umana per capire che ha compiuto un errore, come avviene con i chatbot attuali.

Le differenze tra i due sistemi però, non si ferma alla gestione degli errori. ChatGPT infatti, ha aggiornato il suo database a fine 2020 ma, di fatto, non è direttamente collegata con il Web. Sparrow, forte anche della sua stretta connessione con Google, può contare su aggiornamenti molto più frequenti.

Google Sparrow: utilizzo e applicazioni pratiche

Nonostante si stia parlando solo da poche settimane di questa AI, in realtà questo progetto non è di così recente concezione. Di Sparrow infatti, si è cominciato a parlare nel 2020 ma, visto che al momento l’attenzione sull’intelligenza artificiale era minore rispetto a quella attuale, l’annuncio non aveva suscitato particolare scalpore.

Al di la del sistema chatbot che ChatGPT sta rendendo familiare per così tanti utenti, quali saranno le applicazioni pratiche di Google Sparrow? Ad ora non vi sono certezze a riguardo.

Qualcuno vocifera già di una possibile integrazione nel contesto della ricerca su Google, ma non vi sono dichiarazioni ufficiali a riguardo. Di sicuro, Sparrow sarà provato attraverso test privati nel corso del 2023, dopodiché nessuno può prevedere come si evolverà la situazione.

Google si sta muovendo in una dichiarazione precisa, visto anche il recente lancio di Discovery AI. Tutto ciò dimostra come ChatGPT è solo il primo passo verso il futuro e, con nomi come Microsoft e Google in ballo, nei prossimi mesi e anni vi saranno tante novità sorprendenti.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate