Stiamo uscendo da un periodo difficile e per buona parte dei cittadini italiani sarebbe utile riuscire ad ottenere qualche entrata extra per arrotondare lo stipendio. Nonostante il Governo Draghi abbia proposto diversi Bonus attraverso il Decreto Sostegni Bis, gli aiuti non bastano. 

Oggi online si trova veramente di tutto ed è proprio per questo che è facile incappare in truffe e perdite di tempo di ogni genere. Si sa, la situazione pandemia ha messo in ginocchio una grande fetta di popolazione e adesso riprendere la vita normale è sempre più difficile.

Nonostante possa sembrare utopico e complicato, in realtà guadagnare online non è poi così difficile. Sicuramente sono poche le persone che riescono a conquistarsi grandi somme, ma se ci si sa accontentare si trovano tante escamotage per aggiungere qualcosa ai guadagni mensili.

Ci sono tanti metodi per guadagnare online come per esempio vendendo cose che non servono più, compilando sondaggi, guardando video su Youtube ma a volte il problema è alla radice: non tutti possiedono un pc a casa da poter utilizzare nel quotidiano.

Noi abbiamo così pensato di strutturare una guida che potesse essere utile veramente a tutti. Nei prossimi paragrafi si troverà una classifica delle 10 migliori app utili per guadagnare soldi in poco tempo senza spendere fatiche inutili perché funzionano davvero. Prenderemo spunto anche da lentux-informatica.com e Oberlo.it due siti che consigliano ottime soluzioni che potrebbero fare al caso vostro.

Le applicazioni che vengono elencate sono quasi tutte disponibili per iOS e Android, ovvero potrete scaricarle sullo smartphone sia se vi troviate in possesso di un Iphone che di una qualsiasi altra tipologia di cellulare. 

In questo modo non ci sarà alcun bisogno di utilizzare un pc, ottenendo semplicemente più vantaggi: lo smartphone è lo strumento che ormai è sempre con noi questo implica che lo si può avere a portata di mano in qualsiasi momento morto della giornata. Così si potrà arrotondare lo stipendio senza dover rinunciare agli impegni del quotidiano. Ma adesso andiamo con ordine, vediamo innanzi tutto le tipologie di guadagno.

Come guadagnare online velocemente: le diverse opzioni 

Ricapitolando, ci sarebbero davvero tantissimi modi per guadagnare online, ma nella maggior parte dei casi ci vorrebbe tempo e dedizione, come per esempio per quanto riguarda l’apertura di un blog oppure l’affiliazione ad Amazon.

Con i ritmi serrati di oggi una scelta del genere possono permettersela davvero in pochi, motivo per il quale non ne parleremo qui. Piuttosto è utile soffermarsi su tutte quelle app create proprio per gestire piccoli guadagni continui, arrotondando lo stipendio mensile senza spendere troppo impegno e tempo prezioso. 

Le tipologie di guadagno sono: attraverso la compilazione di sondaggi, attraverso la visione di video oppure il semplice ottenimento di likes. A seguire c’è una tendenza sempre più di moda negli ultimi tempi: la vendita dell’usato.

Continua quindi a crescere il numero di app che permette la compra-vendita di oggetti di qualsiasi tipologia: ogni applicazione di solito si ‘specializza’ in un determinato settore; solo alcune nascono come generaliste, nel senso che danno la possibilità di vendere qualsiasi tipologia di oggetto senza restrizioni.

Raggrupperemo le 10 app più utili che permetteranno di guadagnare piccole somme realmente ed in poco tempo, dividendole per tipologia di guadagno. Ci sono app che permettono veramente buoni incassi, altre seppur con minimi risultati possono essere estremamente utili in quanto non hanno grandi pretese di tempo: la tattica sta nell’utilizzarli tutte in modo tale da avere entrate da più fronti raggiungendo così una somma accettabile.

In merito a ciò è molto utile vedere il video di questo ragazzo, Luca, che ha aperto un canale su Youtube per spiegare varie tattiche di guadagno online. Anche lui propone diverse app, alcune molto utili che spiegheremo nei paragrafi successivi.  

Guadagnare online in poco tempo, le app per i sondaggi 

1. Poll Pay

Quest’app è completamente gratuita e scaricabile su dispositivi con sistema Android. Vanta già più di 1 milione di download e permette di guadagnare in pochissimo tempo attraverso i sondaggi. Il pagamento per ogni sondaggio è di circa 0,75 centesimi ma in pochi minuti si potrebbero ottenere già diversi euro.

L’importante è aprire l’app spesso perché essendoci molti utenti potrebbe diventare difficile prenotarsi ad un sondaggio. Una volta installata l’app basta registrarsi con la propria email. L’app è seria e paga regolarmente.

I pagamenti avvengono o in buoni amazon oppure attraverso Paypal e si possono richiedere una volta raggiunta la soglia dei 5 euro. Inoltre, come spiega guadagnasoldiacasa.it si può ottenere il 15% di tutti i guadagni delle persone che hanno raggiunto l’app attraverso un nostro invito con codice di riferimento (messo a disposizione per ogni utente dall’app stessa)

2. Google Opinion Rewards

In questo caso si tratta di un’applicazione di Google, non si riescono a tirar fuori tanti soldi ma è un metodo velocissimo per pagarsi almeno un caffè al giorno. Ogni tanto invia dei sondaggi in base agli interessi e si puo guadagnare in pochissimi minuti dai 0,25 cent fino ai 0,50. 

Guadagnare online vendendo sulle app per l’usato 

3. Depop 

Come spiega anche Oberlo, Depop è un’app nata per vedere vestiti e accessori di seconda mano. Sono in voga tutti quegli oggetti vintage e con marchi di lusso, ma anche vestiti non eccessivamente griffati.

Sono davvero tantissimi gli utenti che la utilizzano guadagnando con il solo impegno di andare a spedire gli oggetti scelti dagli acquirenti. Il tutto poi è assicurato dall’app che monitora i movimenti di denaro, il prezzo lo decide il venditore non la piattaforma, motivo per il quale si potrebbe arrivare a grandi somme svuotando l’armadio da cose che non si utilizzano più.

4. Subito

In questo caso c’è a disposizione sia l’app che il sito web. Si tratta di una piattaforma di annunci di compravendita di oggetti usati di qualsiasi genere: basta inserire l’annuncio nella categoria giusta in modo da semplificare la ricerca per gli acquirenti interessati.

E’ davvero un’app utilizzata tantissimo che permette lo scambio a mano o attraverso spedizione postale: basterà lasciare nell’annuncio un contatto in modo da potersi organizzare con l’acquirente. 

5. Vinted

È un’app nata pochi mesi fa ma che sta già facendo un grande successo. La piattaforma permette di caricare in un armadio digitale tutti i vestiti e accessori/prodotti di bellezza che non si utilizzano. La spedizione viene monitorata direttamente dall’app a differenza di tutte le altre nominate precedentemente.

Questo la rende molto più sicura in quanto i soldi arrivano al venditore solo una volta che Ups e Poste Italiane hanno comunicato all’app di aver consegnato il pacco. Anche in questo caso c’è un’altissima possibilità di guadagno e soprattutto anche di somme alte (dipendono ovviamente dal valore del prodotto venduto).

Guadagnare online guardando video e con mission pubblicitarie

6. Cash Pirate 

Sembra impossibile eppure è proprio così. Esistono app che permettono un discreto guadagno grazie alla vostra attenzione. Si tratta di una compra-vendita pubblicitaria in sostanza: voi guardate i video e e l’app vi paga. Nel caso di Cash Pirate si può guadagnare sia guardando video che provando app da scaricare.

Lo scopo è quello di pubblicizzare marchi che non hanno molta visibilità: l’app vi paga perché vende la vostra attenzione ad uno specifico marchio. 5000 coins corrispondono a circa 5 euro e non è tanto difficile raggiungerli.

7. Cam TV

In questo caso si tratta di un’app il cui funzionamento consiste nella pubblicazione di contenuti come se fosse un social network.

Più like si riusciranno a tirare sotto ad una foto, più si guadagnerà. Ovviamente il guadagno dipenderà dalla bravura nel farsi un vasto pubblico: ci sono utenti che sono riusciti a raggiungere anche 100 euro a post.

Bisogna concentrarsi quindi sulla capacità di fare networking, ovvero di creare una vera e propria rete di contatti interessati. 

8. FitPlay

Con quest’app si potrà guadagnare attraverso giochi. Scegli il gioco, lo scarichi e inizi a giocarci: questa l’unica mission richiesta. In questo modo l’app fa pubblicità ai creatori del videogioco e ringrazierà voi attraverso il caricamento di soldi veri attraverso Paypal.

Come spiega anche lentux-informatica.com, non sono sempre disponibili diversi giochi, per questo motivo si consiglia sempre di scaricare più app in modo da accumulare guadagni su diversi fronti. 

9. BeMyEye

In questo caso l’app ha un funzionamento differente rispetto a tutte le precedenti. La mission richiesta è ricavare informazioni presso i negozi più vicini alla propria abitazione. In ogni missione viene specificata la quota corrispondente al pagamento in denaro e il tempo necessario per completarla.

 Tra le mission disponibili, per esempio, potresti dover scattare foto agli scaffali del negozio. Una volta completata la ricompensa arriverà tramite Paypal, oppure attraverso conto bancario.

10. Appjobber

Un’altra validissima app simile alla precedente è Appjobber. Permette di guadagnare soldi velocemente attraverso queste piccole mission. Quando si è nelle vicinanze di un luogo con una missione disponibile, l’app invierà una notifica.