Avete mai sentito parlare di Reddit? Forse, in Italia, è una piattaforma ancora poco usata e poco citata ma, non vi preoccupate! Ora vi spiegheremo cos’è e cosa tratta ma, soprattutto, come è possibile guadagnare online proprio grazie a Reddit.

Vi rimandiamo ai paragrafi che seguono per tutte le informazioni e per tutte le curiosità!

Cos’è Reddit?

Reddit è una piattaforma online nata ben 16 anni fa, nel lontano 2005. Da allora si è allargata sempre di più fino a coinvolgere 542 milioni di iscritti (dato, questo, che risale al 2018!). Negli Stati Uniti è il terzo sito più visitato ed, il sesto, a livello mondiale.

I visitatori mensili sono circa 80 milioni per un totale di 4 miliardi e mezzo di pagine viste! Dire numeri da capogiro è poco!

Reddit viene considerato come una sorta di “aggregazione sociale di notizie” che, tradotto in un concetto più semplice, significa che, questa piattaforma online è un grandissimo contenitore di notizie e di informazioni provenienti da tutto il mondo!

Questo ci fa ben capire quanto sia grande il suo bacino di utenza. Numeri davvero impressionanti.

Come funziona Reddit: come guadagnare online

Reddit funziona un po’ come qualsiasi social network. Tutti gli utenti iscritti hanno la possibilità di pubblicare contenuti scritti, e quindi, post oppure, possono pubblicare collegamenti ipertestuali, ovvero, lasciare dei link inerenti a qualcosa di nostro interesse.

I lettori hanno, di conseguenza, la possibilità di lasciare una valutazione positiva o negativa (“upvote” per giudizio positivo e “downvote” per un giudizio negativo): i risultati ottenuti andranno a determinare poi la posizione del contenuto all’interno della piattaforma. Più il post piace e più le persone interagiscono. Più il vostro contenuto è di interesse pubblico e più rimarrà “in alto”.

All’interno di Reddit ci sono, poi, tutta una serie di categorie ufficiali e, praticamente, un mondo di sottocategorie accettate.

Le macro categorie sono:

  • Intrattenimento;
  • Istruzione;
  • Discussioni;
  • Humor;
  • Condivisione immagini;
  • Self-improvement;
  • Tecnologia;
  • Meta subreddit (questa categoria è gestita solo, ed esclusivamente, dagli amministratori);

Utilizzare Reddit è molto semplice ed intuitivo. La registrazione, che ricordiamo essere gratuita, avviene in pochissimo tempo e, una volta attivato il vostro profilo, potrete iniziare a votare i contenuti altrui o postarne voi stessi.

Ribadiamo inoltre che, le valutazioni, rimangono un po’ il cuore pulsante di questo sito e, determinano, il successo o l’insuccesso dei post. Inoltre, oltre a valutare i post appunto, è possibile anche commentarli.

Ogni profilo account ha la propria “front” che, sostanzialmente equivale alla più famosa bacheca di Facebook.

Da qui, è possibile scegliere quale tipologia di contenuto vedere, tra:

  • I più gettonati;
  • I più recenti;
  • I top del mese;
  • I top della settimana;

Perché utilizzare Reddit?

Vi starete chiedendo… perché utilizzare Reddit? La risposta potrebbe essere piuttosto ampia ma, allo stesso tempo, semplice.

Reddit è un contenitore virtuale enorme dove, all’interno, è possibile trovare tantissime informazioni su ciò che sta accadendo nel mondo. Chiamarlo social, probabilmente, è riduttivo.

In questa piattaforma avviene un vero e proprio scambio di novità, di notizie, di eventi, spesso anche da parte di personalità di spicco come ad esempio Barack Obama. Per cui, Reddit, permette di stare al passo con il mondo.

E già questo, ci sembra una cosa davvero bella ed utile per il nostro background.

Una delle prime cose che sicuramente colpisce all’interno di Reddit, è la meritocrazia. Sarete voi gli artefici del successo o dell’insuccesso di un post: se sarete in grado di produrre un contenuto di sostanza e di interesse, gli utenti vi premieranno. E perché no, i vostri post potrebbero anche diventare virali. Riuscire a creare una vostra community vi porterà, senza dubbio, belle opportunità.

E’ possibile poi, indirizzare i propri contenuti all’interno di una nicchia ristretta e, quindi, incanalare quello che si ha appena pubblicato verso i lettori giusti.

Se si sta pubblicando un post che parla di “attualità politica”, sarà inutile optare per la categoria “intrattenimento”, proprio perché stiamo parlando di due sezioni completamente opposte tra loro.

Inoltre, è possibile anche coinvolgere la propria community organizzando degli “ask me anything”. L’utente cioè ha la possibilità di fare una domanda al creatore che propone questa tipologia di evento e chiederle, o chiedergli, qualsiasi cosa.

L’interazione, e lo scambio di idee e di pensieri, è sicuramente la peculiarità che contraddistingue questa piattaforma. Esiste sì la condivisione ma, quest’ultima, è accompagnata da dialoghi costruttivi.

L’importanza dei contenuti di qualità: perché il livello deve essere alto

Postare contenuti di qualità dovrebbe essere l’obbiettivo di chiunque utilizzi un social o una piattaforma come Reddit.

Tuttavia, proprio su Reddit, è particolarmente importante e vi spieghiamo perché!

Ogni volta che un vostro post o un vostro commento riceverà un “upvote” voi ricevere un “karma” che, altro non sono che dei punti. Quando invece riceverete un “downvote”, di conseguenza, vi verrà tolto un “karma”.

Per cui, più “karma” accumulerete, e più il vostro profilo diventerà autorevole. Quando si possiedono molti “karma” significa che, i vostri contenuti pubblicati ed i vostri commenti, abbracciano molti consensi e, quindi, quello che comunicate equivale a contenuti di qualità e di spessore.

L’obbiettivo connesso alla pubblicazione di contenuti di qualità è quello di diventare una fonte preziosa: più i vostri contenuti saranno di spessore e più, mattone dopo mattone, costruirete la vostra community.

Con Reddit si può guadagnare?

Certamente! Con Reddit si può guadagnare online! In tal senso, funziona come qualsiasi altro social.

Vengono cioè creati dei contenuti in collaborazione con le aziende che, scelgono di sponsorizzare i propri prodotti mediante uno, o più post. Durante un primo colloquio, web o tramite call, vi accorderete sulla quantità di contenuti da programmare e il tono da utilizzare nel post.

Quindi, prenderete nota della tipologia di post che l’azienda vuole e poi, concorderete anche il vostro compenso.

Le collaborazioni possono essere di svariate tipologie:

  • Invio prodotti;

Riceverete il prodotto gratuitamente e lo testerete, una volta svolto questo primo step, potrete procedere alla sponsorizzazione su Reddit.

  • Citazione e codice sconto;

Ci sono casi in cui non dovete recensire o mostrare nulla ma, solo pubblicizzare una determinata azienda ed i loro servizi o prodotti. In questo caso, se a voi sta bene una collaborazione di questo tipo, organizzerete con la società un post pubblicitario.

Molte aziende, per effettivamente controllare quanta visibilità riuscite ad avere, offrono un codice sconto e, in base a quante volte viene utilizzato, decidono se per loro, vale la pena o meno continuare la collaborazione con voi e con la vostra community.

Alcune aziende vi propongono un codice sconto fine a se stesso ed altre, per incentivarvi a parlarne sempre di più, ve ne propongono uno “affiliato”. Il codice affiliato è un normalissimo codice che però vi permette di percepire una piccola percentuale ogni volta che viene utilizzato.

Per cui, oltre al post sponsorizzato dall’azienda, avrete un secondo introito.

  • Invio prodotti e “adv”;

Le “adv” sono, in parole povere, dei post a pagamento. L’azienda vi invia una campionatura di prodotti e voi, con essi, preparerete uno o più post.

Quindi, avrete: prodotti gratuiti e pagamento per la pubblicità fatta.

Fate però attenzione! Per legge, le campagne pubblicitarie, queste famose “adv”, devono sempre essere dichiarate all’interno del post. Questo significa che, terminata la scrittura del contenuto, dovrete scrivere: “adv”.

Reddit: guadagnare online con criterio

Abbiamo appurato che, all’interno di Reddit, chi ha una community ben formata ed ha un buon seguito, può guadagnare mediante collaborazioni con aziende o con banner pubblicitari.

Fate però attenzione ad una cosa: gli utenti di Reddit non sono gli utenti di Instagram.

Vi state chiedendo cosa significa? Significa che, quest’ultimi sono abituati a concepire i social come fonte di guadagno e, Instagram, è il re delle collaborazioni.

Su Reddit invece, sono un pochino meno tollerate.

Questo vuol dire che non è consigliato lavorare su Reddit?

Assolutamente no! E’ possibile lavorarci ed inoltre, Reddit, è una buona fonte di guadagno online. Tuttavia, lo si deve fare con intelligenza e con una organizzazione.

Se avete un buon numero di collaborazioni attive, lavorateci in modo diluito nel tempo. Fatelo in modo fluido e non postando collaborazioni ogni giorno.

Così facendo, verrete apprezzati e non diventerete fastidiosi agli occhi di chi vi segue.