L'idea di guadagnare online con le criptovalute sembra allettante, giusto? Quando cerchi su Google qualcosa relativo alle criptovalute potresti rimanere stupito dal numero di persone che hanno tratto profitto da questo settore relativamente nuovo. Tuttavia, la comprensione di come funziona il mondo delle criptovalute è beh... un po' sfocato e come spiega zonatrading.it:

Chi non ha molta dimestichezza con il mondo delle criptovalute, pensa che sia impossibile operare con sicurezza. A costruire questo luogo comune, hanno contribuito le numerose truffe che, nel corso degli anni, hanno invaso il web con lo scopo di conquistare la fiducia di persone con poca conoscenza del trading online.

Questa guida completa servirà come strumento per aiutarti a prendere velocità su alcuni dei modi più importanti per guadagnare online con le criptovalute nel tuo tempo libero.

All'interno di questa guida analizzeremo 10 modi diversi in cui puoi fare soldi (o anche vivere) con le criptovalute. Ogni strategia coperta sarà valutata in base a:

  1. Quanto profitto si può trarre dal metodo?
  2. Quanto impegno è necessario per realizzare un profitto?
  3. Quanto è rischioso il metodo?

Quindi senza indulgiare, iniziamo!

1. Acquista e HODL

Forse il modo più comune per fare soldi con la criptovaluta è investire e detenere, noto anche come "HODL" all'interno della comunità cripto. Spiega guadagnissimo.com:

Simile a quello che fanno molti investitori all'interno del mercato azionario, puoi investire in alcune criptovalute (dopo ricerche approfondite), tenerle fino a quando l'azione del prezzo è ben al di sopra del tuo ordine di acquisto iniziale e venderle con profitto. Alcune delle monete che puoi acquistare includono Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Ripple, Cardano e molte altre altcoin.

Tuttavia, fai attenzione alle monete che acquisti. Prima di acquistare un token, conduci ricerche approfondite sulla redditività della valuta e sulle sue implicazioni a lungo termine sul mercato. Alcune domande che potresti voler porti sono:

Da quanto tempo esiste il token?

Quali sono i suoi casi d'uso (è generico)?

Credi sinceramente in ciò che il progetto sta facendo e sta cercando di realizzare?

Cerca progetti con casi d'uso del mondo reale e quelli che esistono da un po' di tempo. Asset come Bitcoin ed Ethereum esistono da diversi anni ed è meno probabile che continuino a crescere.

Tuttavia, non devi limitarti ai soli token nella top 20 di Coinmarketcap. Ci sono migliaia di altcoin di media e bassa capitalizzazione che hanno incredibili oscillazioni di prezzo da cui puoi guadagnare una fortuna.

Vuoi distribuire il rischio di questa strategia di investimento?

Mescola il tuo portafoglio di criptovalute in vari scenari di casi d'uso (come una moneta di sicurezza, una moneta per la privacy, una moneta per social network, ecc.) che hanno la promessa di aumentare di valore. Non fare affidamento solo su gettoni popolari se vuoi il miglior rapporto qualità-prezzo.

2. Guadagna dividendi in criptovalute

Sai che puoi guadagnare un reddito passivo dal tuo investimento in criptovalute?

Simile a ciò che accade nei mercati azionari, ci sono società di criptovalute che ti pagheranno dividendi per mantenere il loro token per un periodo specificato. Esempi di monete che ti pagheranno dividendi includono:

  • KUCoin
  • Neo
  • BTMX
  • COSS
  • Komodo

Rispetto all'interesse del 2-3 percento che paga oggigiorno una banca, la maggior parte di queste monete paga dividendi a un tasso del 5-10 percento annuo. Se ci pensi, investire in tali progetti ti farà guadagnare di più rispetto a se avessi lasciato i tuoi soldi in banca.

Tuttavia, come qualsiasi investimento, fai attenzione e acquista solo in progetti che hai studiato a fondo e di cui ti fidi.

3. Trading giornaliero (acquista basso, vendi alto)

Il day trading è uno dei modi più gratificanti per fare soldi nello spazio della blockchain.

A differenza della strategia di acquisto e mantenimento, il day trading comporta la detenzione di un asset crittografico per un breve lasso di tempo e la sua vendita quando il suo valore aumenta. Questo periodo può variare da minuti, ore o anche diversi giorni, a seconda del tipo di token.

Il successo del day trading richiede di tenere d'occhio il mercato. Per diventare un day trader di successo, devi prima affinare le tue capacità analitiche e tecniche.

Se sei un principiante nello spazio crittografico, questo metodo non fa per te. Tuttavia, se hai analizzato in precedenza i mercati azionari, il day trading potrebbe essere piuttosto redditizio per te.

Una parola di cautela : se stai cercando uno schema per arricchirti rapidamente, il day trading non fa per te. Se non hai alcuna esperienza commerciale, questo sarà più uno schema veloce che scadente che altro.

4. Stacking

Proof of Stake (PoS), noto anche come staking, è uno dei modi migliori per guadagnare un reddito semi-passivo nello spazio crittografico. Il mining sta diventando sempre meno redditizio e dispensione a livello energetico e in futuro lo stacking continuerà a crescere sempre di più, così come spiegato in questo articolo.

Che cos'è lo staking? 

Spiega etherevolution.eu:

lo staking è un altro metodo per convalidare e registrare le transazioni blockchain. In un sistema Proof of Stake, i possessori di monete mettono le loro monete in un portafoglio collegato alla blockchain. Queste monete vengono quindi utilizzate per convalidare le transazioni e creare nuovi blocchi.

Come si guadagna dallo staking?

Lo staking funziona allo stesso modo di un conto deposito fisso. Invece di ricevere interessi come faresti con un conto di deposito fisso, guadagni monete aggiuntive come ricompensa per essere un falsario (utenti che convalidano le transazioni nella blockchain PoS).

Tuttavia, lo staking è disponibile solo nelle monete che hanno un sistema Proof of Stake. Esempi di queste monete includono: Cardano, Komodo e dopo l'aggiornamento di Ethereum alla nuovo versione 2.0, sarà possibile fare stacking anche di ETH.

Con lo staking, non devi preoccuparti dei prezzi elevati dell'energia e dell'elevato capitale necessario per avviare un'attività di mining redditizia. Tutto quello che devi fare è assicurarti che il tuo portafoglio sia sempre connesso alla blockchain.

5. Arbitraggio

L'arbitraggio è il processo di acquisto di un bene a un prezzo inferiore, per poi venderlo con un profitto su una piattaforma diversa.

Se sei nello spazio delle criptovalute da un po', probabilmente hai osservato variazioni di prezzo tra diversi Exchange. Perché non approfittare di queste variazioni di prezzo per ottenere un profitto dalle tue risorse? Tutto quello che devi fare è acquistare una moneta su uno scambio più economico, trasferirla su un altro portafoglio, quindi venderla su una piattaforma in cui la valuta viene scambiata a un prezzo più alto.

Tuttavia, devi essere bravo nella ricerca e anche veloce nell'eseguire operazioni per garantire margini di profitto elevati. Esistono diversi software che possono aiutarti a individuare rapidamente queste opportunità di arbitraggio come.

7. Microguadagni (microtasks)

I microtasks offrono un modo economico e semplice di guadagnare online criptovalute. Per guadagnare attraverso microtasks, tutto ciò che devi fare è completare piccole attività online per poi essere pagato con una piccola somma per il tuo tempo

Hai mai sentito parlare dei Faucet Bitcoin?

Questi sono i siti di microguadagno più noti nello spazio cripto. I faucet sono siti Web o app che ti pagano una piccola quantità di bitcoin per il completamento di microtasks. Queste attività variano e possono includere la compilazione di sondaggi, il clic sugli annunci e la visione di video.

La maggior parte dei faucet bitcoin ti pagherà tra 25 satoshi e 100 satoshi (0.000001 BTC) per ogni attività completata. Nonostante il basso sforzo richiesto, dovrai investire una notevole quantità di tempo per fare soldi decenti.

8. Airdrops

Immagina se ti svegliassi e trovassi un extra di €200 nel tuo conto in banca solo per aver permesso loro di trattenere i tuoi soldi? Non solo continueresti a tenere i tuoi soldi in un conto in banca ma andresti in giro a dire a tutti quanto sia fantastica la tua banca, vero?

Gli airdrop funzionano in modo simile. Si tratta di monete gratuite che vengono distribuite ai portafogli di utenti specifici che detengono una particolare criptovaluta. Le aziende conducono airdrop come strategia di marketing con l'obiettivo di:

  1. Capire i loro utenti
  2. Premiare i clienti fedeli
  3. Generare consapevolezza
  4. Distribuzione più ampia di token
  5. Raccogliere fondi

Puoi guadagnare con gli airdrop in diversi modi. Uno dei modi più semplici (ma non comuni) è iscriversi a programmi di educazione blockchain che ti pagano per conoscere le criptovalute. Un esempio di tale programma è la partnership Coinbase in cui viene pagata una certa quantità di criptovaluta per conoscere le caratteristiche della medesima.

Il modo più comune per guadagnare dagli airdrop è investire in una particolare criptovaluta invitando le persone a partecipare ad airdrop e ICO. Alcuni airdrop richiedono la partecipazione a diversi passaggi per essere ricompensati con più criptovalute, mentre altri richiedono solo di detenere una certa quantità di criptovalute per un determinato periodo di tempo.

8. Diventa uno sviluppatore Blockchain

Secondo LinkedIn , gli sviluppatori Blockchain sono stati tra le professioni più ricercate nel 2020. Upwork, una rete di freelance, ha anche riferito che la blockchain è tra le competenze in più rapida crescita.

Essendo uno sviluppatore blockchain, sarai responsabile della creazione di applicazioni decentralizzate, quindi, in prima linea nel movimento di decentralizzazione. L'ingente stipendio che deriva dall'essere uno sviluppatore blockchain vale sicuramente il tempo per imparare questo commercio ricercato.

9. Prestito di criptovalute

Con tassi di interesse fino al 20% annuo, il prestito è un ottimo modo per aumentare la tua ricchezza in criptovalute, tuttavia è anche estremamente rischioso. Sebbene ci siano piattaforme che collegano i prestatori ai mutuatari, non viene fornita alcuna assicurazione per i tuoi soldi. 

Attieniti a compagnie solide e assicurate che ti garantiscono profitti ragionevoli per il tuo capitale. Se il tasso di interesse sembra troppo bello per essere vero, lo è. Alcuni dei canali di investimento più sicuri sono ad esempio:

  •  Celsius
  •  BlockFi
  •  InLock

10. Blogging su siti Web di criptovaluta

Puoi guadagnare soldi bloggando e scrivendo su siti web che ti pagano in criptovalute se i tuoi contenuti piacciono ai lettori. Inoltre, se sai già che i tuoi contenuti sono preziosi, puoi persino monetizzare direttamente i tuoi contenuti per le criptovalute per dare pieno accesso ai contenuti al rispettivo lettore.

In conclusione: ci sono molte truffe e MLM illegali in corso che ti promettono rendimenti elevati. La  raccomandazione sarebbe di non essere coinvolti in questi schemi perché non valgono il tempo se vuoi guadagnare legalmente. Come puoi vedere, ogni metodo ha i suoi pro e contro. Alcuni sono ovviamente più rischiosi di altri, mentre altri offrono maggiori possibilità di guadagno con un rischio minore. Sta a te valutare quali si adattano alle tue esigenze personali.