Esce Huawei Pro 50, il primo smartphone con apertura variabile della fotocamera

Huawei è pronta a rivoluzionare il mercato smartphone: arriva Mate 50 Pro, il primo telefono con apertura meccanica variabile della fotocamera.

Huawei da anni significa smartphone di elevata qualità, innovazione sul mercato e soprattutto fotocamere incredibili per ogni fascia di prezzo. Un brand che dominava il mercato e riempiva tutti gli scaffali, finché il famoso ban dei servizi Google l’ha colpito.

Senza ecosistema Google, molti pensavano fosse la fine per loro: impossibile andare avanti senza il Play Store. La crisi c’è stata, è vero, ma Huawei non si è mai fermata, scommettendo tutto su un ecosistema proprio; e di recente è risalita, così oggi vuole riprendersi il mercato con un colpo spettacolare.

Esce in Italia il nuovissimo Huawei Mate 50 Pro. Oltre a caratteristiche “pro”, ha una killer feature: è il primo smartphone al mondo con apertura meccanica variabile della fotocamera, per avvicinarsi a una fotocamera professionale. Vediamo in cosa consiste, com’è questo telefono, quanto costerà e dove acquistarlo.

Semplicemente top di gamma: Huawei Mate 50 Pro vuole tutto (ma manca una cosa)

La scheda tecnica del nuovo smartphone Huawei è da top di gamma in tutto. Le caratteristiche sono di fascia altissima – come mostrerà anche il prezzo – e non fanno rinunce per quanto possono. Mancherà soltanto un singolo elemento.

Vediamo innanzitutto cosa ha:

  • 8 GB di RAM, abbondantemente sufficienti per tutto – niente RAM virtuale, non gli serve;

  • 256 GB di memoria interna (forse arriverà in futuro la versione 512), espandibile fino a un ulteriore 1 TB;

  • Processore Snapdragon 8 Gen. 1, moderno e potentissimo, solo in versione 4G;

  • Batteria abbondante da 4700 mAh;

  • Ricarica super veloce da 66 W (circa 30 minuti) con cavo;

  • Ricarica veloce da 50 W wireless.

ll display è OLED con colori fedeli e neri assoluti, splendidi 120 hz di refresh rate (per la visione più fluida), Full HD+ da 1212×2616 pixel per una dimensione di 6,74 pollici. Come d’abitudine per i top di gamma, infatti, abbiamo uno smartphone molto grosso: oltre 16 cm di altezza per un peso di 205 grammi.

Insomma, telefono prestante, batteria che anche spremendola dura ben oltre un giorno, schermo splendido, capienza gigante. Ha solo un difetto: non ha il 5G, perché il modulo 5G rientra tra le componenti bandite per questa azienda. Se potete fare questa rinuncia (e pagarne il prezzo), il resto è eccezionale.

La prima fotocamera per smartphone al mondo con apertura meccanica variabile

Le caratteristiche sopra descritte sono fondamentali, certo, ma Huawei Mate 50 Pro vuole sfidare il mondo con un elemento: le foto. Il set di fotocamere è davvero da sogno.

Iniziamo con la killer feature: si tratta del primo smartphone al mondo con apertura meccanica variabile della fotocamera. Significa che la lente della camera principale sa cambiare apertura fisicamente, grazie a dei piccolissimi magneti; quindi la distanza, il fuoco, il bokeh, saranno dati da una lente vera che si apre e chiude, non da un effetto software!

Questo migliora nettissimamente gli scatti, e li avvicina alle fotocamere professionali; probabilmente la fotocamera migliore che vedrete in qualsiasi smartphone in commercio. La cam principale, riassumendo, possiede:

  • 50 Megapixel;

  • Diaframma che si sposta fisicamente da f1.4 a f4.0 con ben 10 passaggi intermedi;

  • Stabilizzazione ottica;

  • Motore XD Fusion Pro;

  • Registrazione in 4K a 60 FPS e possibilità di cambiare camera durante una ripresa video.

E non è finita! Mate 50 Pro non si fa mancare niente sul resto del comparto. Abbiamo uno splendido teleobiettivo (cioè uno zoom fisico) da 64 MPX e zoom ottico 3,5x, poi una ultra grandangolare da 13 Megapixel e 120 gradi di ampiezza, e infine una anteriore da 13 Megapixel.

Completissimo, com’è giusto per un top di gamma – e a proposito, se cercate un “top” per il Black Friday, ecco qualche consiglio da tener d’occhio.

Si può usare senza servizi Google? Funziona, e ci sono le app?

Caratteristiche alte e foto da sogno, manca solo il 5G. Ma vi chiederete se Mate 50 Pro può fare per voi: il telefono sarà utilizzabile anche senza i famosi servizi Google? Avrà le app che servono?

La risposta, dopo tanti anni, è . Huawei ha costruito un ottimo ecosistema che gli consente di avere le app di terze parti fondamentali (tramite il loro App Store) e le utility quotidiane (mappe, browser, mail, ecc.).

Potrebbe mancare qualcosina, sì. Non è completo al 100%, certo. Non c’è la disponibilità di app come nel Play Store, vero. Ma si è ampliato moltissimo, gli manca poco, è pressoché pronto; e tramite Petal Search potrete reperire app tramite APK da fonti affidabili e installarle anche se non sono su Huawei Store.

Se non siete Google-dipendenti e pensate di poter fare a meno di Maps e GMail, l’arrivo della rivoluzionaria fotocamera potrebbe essere il momento buono per provare di nuovo Huawei. La mancanza di Google in background fa anche durare di più la batteria.

Finalmente in Italia Huawei Mate 50 Pro: prezzo e disponibilità

Mate 50 Pro è già disponibile in Italia. Al momento è acquistabilesolo dal sito ufficiale Huawei; in futuro ci aspettiamo che arrivi anche nei negozi di elettronica.

Il prezzo di lancio poer l’unico taglio tuttora disponibile (8+256 GB) è 1.199 euro – da vero top di gamma, purtroppo! Sono disponibili le colorazioni Argento e Blu. La confezione però ci consola: include già l’alimentatore superveloce a 66 W e la cover protettiva in silicone.

Inoltre, solo fino al 17 novembre, con l’acquisto si riceveranno gratuitamente due regali:

  • Le cuffie wireless HUAWEI FreeBuds Pro 2 in colorazione a scelta tra Nero, Bianco e Blu (valore 180 euro);

  • La garanzia HUAWEI CARE della durata di 6 mesi per qualunque danno accidentale allo schermo (valore 70 euro).

È il momento di tornare a casa da Huawei? Staremo a vedere se si riprenderà il mercato, o se Google sarà ancora troppo forte.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate