INPS, arriva il portale per le famiglie: come funziona

INPS, in arrivo nel 2022 un portale per facilitare la comunicazione tra famiglie e l’ente pubblico nella gestione, consultazione e risoluzione di problemi relativi ai bonus famiglia in vigore. Il progetto rientra tra quelli finanziati dal PNRR e faciliterà i genitori nell’interazione con l’Istituto su misure come assegno unico, bonus bebè, bonus asilo nido e molto altro. Ecco come funzionerà e come accedere.

Image

INPS, arriva nel 2022 un il Portale delle Famiglie, uno spazio totalmente dedicato ai genitori italiani. 

La digitalizzazione sta avendo effetti sempre più impattanti anche sui servizi erogati dagli enti pubblici, un processo destinato a crescere sempre più anche grazie ai nuovi investimenti relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Fa proprio parte dei progetti di digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione il nuovo portale per le famiglie che ha l’obiettivo di migliorare e facilitare la comunicazione tra i richiedenti prestazioni e bonus famiglia, in tutte le attività ad essi collegati, e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

Molte sono le azioni che le famiglie potranno compiere, dalla gestione e consultazione delle domande presentate alla verifica delle date di pagamento, ma anche simulatori per il calcolo degli importi spettanti (sulla scia del simulatore degli importi per l'assegno unico) e un assistente virtuale al quale richiedere informazioni in poco tempo e con un semplice click.

L’accesso al portale è semplice e passa per il sito INPS. Ecco come si accede e quali sono le principali funzioni e vantaggi del nuovo servizio online dell’Istituto. 

INPS, arriva il Portale per le Famiglie: nuovo servizio online per bonus famiglia 2022

È già dall’estate che molte famiglie hanno fatto i conti con una rivoluzione (seppur graduale) dei bonus famiglia in Italia. 

La rivoluzione è cominciata nell’estate del 2021 quando è stato introdotto l’assegno temporaneo per i figli minori, predecessore del definitivo assegno unico e universale oggi disponibile a tutte le famiglie italiane e le cui erogazioni sono partite proprio nel mese di marzo 2022.

L’ente nazionale di previdenza sociale ha sempre comunicato novità e aggiornamenti sulle principali prestazioni statali in favore dei genitori, sfruttando altri canali come i social (per esempio, tramite la pagina Facebook INPS per la Famiglia) e il portale inps.it

Ed è proprio in questo clima di rivoluzione dei bonus famiglia che nel 2022 arriva un’ulteriore novità: il Portale delle Famiglie. 

Il progetto rientra tra quelli finanziati dal PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la digitalizzazione dei servizi telematici della Pubblica Amministrazione, con lo scopo di facilitare la comunicazione tra cittadini ed enti pubblici. 

È in questo contesto che nasce il nuovo portale al servizio delle famiglie, presentato il 18 marzo con la pubblicazione del messaggio numero 1263 dell’Istituto. 

Ma in cosa consiste questo servizio, quali sono i vantaggi e come funziona?

L’obiettivo del nuovo portale INPS: come gestire assegno unico e altri bonus famiglia 

Lo scopo, lo abbiamo visto, è semplificare la vita alle famiglie che possono richiedere bonus e prestazioni statali per ottenere sostegni economici per crescere i propri figli. 

Allo stato attuale, oltre all’assegno unico (che ha inglobato in sé molti dei bonus famiglia precedentemente in vigore) possono essere ancora richieste prestazioni come il bonus bebè, il bonus asilo nido e il bonus baby sitting. 

Il nuovo servizio online INPS, infatti, permetterà alle famiglie non solo di avere informazioni circa le prestazioni in vigore nel nostro Paese, ma anche di richiedere, gestire, consultare le domande inviate utilizzando un semplice computer, smartphone o tablet e collegandosi a un portale a loro esclusivamente dedicato. 

Tra le principali funzioni del nuovo Portale per Famiglie: 

ottenere informazioni sulle istanze presentate; conoscere lo stato delle domande inviate; conoscere date degli eventuali pagamenti; trasmettere le domande; consultare le comunicazioni ricevute da INPS. 

Insomma, tutti servizi, oggi disponibili sul sito INPS in categorie diverse, vengono raccolti in un’unica piattaforma dove il genitore può ottenere tutte le informazioni rilevanti in un unico luogo virtuale. 

INPS, Portale per le Famiglie: il sistema ISEE e i bonus famiglia integrati

Come riportato nel messaggio INPS, al momento il Portale integra alcuni bonus famiglia, in particolare: 

bonus asilo nido, assegno temporaneo per i figli minori, bonus bebè, bonus baby sitting e centri estivi. 

In sostanza, i genitori hanno la possibilità di collegarsi al portale, richiedere le prestazioni oppure ottenere tutte le informazioni relative alle domande già presentate, nonché ottenere informazioni sulle date di pagamento e consultare il proprio ISEE, qualora presente. 

A proposito dell’ISEE, c’è da dire che il Portale è integrato con il sistema ISEE e con il Libretto Famiglia. I cittadini, dunque, avranno la possibilità di richiedere un nuovo ISEE direttamente sul portale o anche consultarlo qualora lo avessero già presentato nel 2022. 

Se per il momento i bonus famiglia di riferimento sono quelli sopraelencati, nella comunicazione INPS evidenzia che il Portale verrà man mano integrato con le nuove prestazioni gestite dall’Istituto, in particolare l’assegno unico e universale.

Sul Portale delle Famiglie INPS anche simulazioni e assistente virtuale

Oltre a poter accedere alle proprie pratiche, inviarne di nuove, controllare i pagamenti e altre azioni che potevano essere effettuate già sul sito generale dell’Istituto, il Portale per le Famiglie offre nuovi elementi che possono migliorare decisamente il rapporto con l’ente pubblico. 

Per prima cosa, infatti, c’è sempre a disposizione un assistente virtuale. Il cittadino, quindi, ha la possibilità di richiedere informazioni per tutto il tempo della navigazione, per esempio se si hanno dubbi sulle modalità per inviare una determinata prestazione o per altre richieste rapide.

Tale servizio si dimostra particolarmente utile soprattutto se si pensa a quelle domande o dubbi riguardo a requisiti di accesso alle prestazioni che, altrimenti, dovrebbero essere dissipati da CAF e patronati, chiamando il Contact Center oppure recandosi fisicamente presso una sede territoriale INPS. L’assistente virtuale, quindi, può essere fondamentale per non perdere tempo ed energie e ottenere risposte certe in breve tempo.

Grazie, poi, ai dati posseduti dall’Istituto sul cittadino e sulla sua situazione specifica, è possibile ricevere suggerimenti in merito a nuove prestazioni o bonus che possono essere richiesti in base agli eventuali requisiti in possesso del nucleo familiare e a cui, magari, il cittadino non sa di avere diritto. 

Infine, il Portale offre anche l’opportunità di affidarsi a simulazioni per scoprire gli eventuali importi spettanti relativi a bonus e agevolazioni, esattamente come la simulazione per scoprire l’importo spettante di assegno unico disponibile online da dicembre dello scorso anno che ha permesso ai richiedenti anche di verificare il rischio di andarci a perdere dai nuoi importi. 

INPS, come accedere al Portale delle Famiglie

Così come per altri servizi telematici dell’Istituto, anche per accedere al Portale per le Famiglie è richiesto il possesso delle credenziali che servono per entrare nell’area riservata dell’INPS. In particolare, il cittadino deve scegliere tra: 

identità digitale SPID (almeno di livello 2), accesso mediante Carta d’Identità Elettronica, accesso tramite CNS attiva. 

Raggiungere il nuovo Portale per le Famiglie non è difficile. Il cittadino deve comunque passare per il sito ufficiale www.inps.it e digitare nella barra di ricerca in alto “Portale delle Famiglie”. 

A questo punto, esattamente come avviene per gli altri tipi di servizi, si aprirà la scheda servizio e cliccandoci sopra il sistema riporterà alla schermata nella quale andranno inserite le credenziali.