Con Instafest di Spotify si può creare il proprio festival musicale. Ecco come funziona

Hai mai sognato un festival musicale in cui si esibissero tutti i tuoi artisti preferiti? Instafest ci mette la locandina... tu dovrai fare il resto!

come-funziona-instafest-spotify

Lo Spotify Wrapped è uscito proprio ieri, ma insieme ad esso esiste un’altra nuova feature che è pronta a conquistare i cuori degli utenti! Si chiama Instafest, ed è un altro wrap-up personalizzato che permette a chi lo desidera di generare una grafica unica attraverso i propri artisti più ascoltati.

Vediamo come funziona.

Cos’è Instafest, la nuova funzione di Spotify

Grazie a Instafest, gli utenti della popolare piattaforma di streaming musicale avranno accesso a una speciale feature che permetterà loro di visualizzare i loro artisti più ascoltati sottoforma di una grafica mockup che annuncia un immaginario festival musicale.

Spotify è di gran lunga una delle piattaforme di streaming musicale più amate dal pubblico anche grazie alle sue **funzionalità di personalizzazione senza eguali. Essa crea playlist personalizzate secondo il gusto degli utenti, suggerisce nuove uscite e raggruppa i brani preferiti in varie categorie per permettere una navigazione più fluida.

Proprio come Spotify Wrapped, anche Instafest è frutto di una collaborazione con terze parti – creata dall’Università della California del Sud – in particolare, dalla studentessa Anshay Saboo, mente geniale dietro alla nuovissima feature che sta spopolando negli ultimi giorni.

Insieme a Instafest, una nuova funzionalità uscita più in sordina negli ultimi mesi è Receiptify, che permette agli utenti di Spotify e Apple Music di visualizzare i propri brani preferiti in un lasso di tempo scelto dall’utente sottoforma di scontrino!

Come visualizzare il tuo Spotify Instafest

Potrai visualizzare il tuo Spotify Instafest attraverso la web-app di terze parti omonima, sia da desktop che da mobile – non esiste un’app di per sé da scaricare, quindi è necessario accedere da browser.

Sul sito web, ti verrà richiesto di effettuare il login al tuo account Spotify, e di permettere a Instafest di accedere alla tua cronologia di ascolto. Una volta effettuati questi passaggi, il tuo Instafest verrà creato in pochi secondi.

Il tuo Instafest mostrerà i tuoi 36 artisti più ascoltati, con i tuoi preferiti che appariranno in un font più grande in ogni giornata del tuo festival immaginario – ad esempio, se i tuoi tre più ascoltati sono Ariana Grande, Drake e The Weeknd, essi saranno gli headliners!

Potrai anche qui scegliere un lasso di tempo prestabilito tra quattro settimane, sei mesi oppure da sempre.

Le tre date dei tuoi concerti saranno quelle successive al giorno in cui hai creato il tuo Instafest e il nome del festival sarà composto dal tuo username a cui verrà aggiunto il suffisso “fest”. Puoi modificarne lo sfondo e le immagini, scegliendo tra

  • “Malibu Sunrise”, una rilassante alba sul mare

  • “LA Twilight”, il crepuscolo su una suggestiva skyline

  • “Mojave Dusk”, il tramonto su un’assolata strada in mezzo al deserto

Quando sarai soddisfatto dell’aspetto del tuo Instafest, ti basterà scaricare l’immagine dal sito web che potrai poi condividere sui tuoi social e mostrare ai tuoi amici i tuoi artisti preferiti!

Ecco qualche esempio di Instafest postato sulla piattaforma Twitter, che ci mostra quali sono le tre grafiche possibili!