Cos’è e come funziona Instagram Notes, la nuova feature introdotta da Instagram

Instagram aggiunge un'altra funzione al suo arsenale: Instagram Notes, un modo veloce ed efficace di comunicare. Ecco cos'è e come funziona

Instagram Notes si configura come un nuovo modo di condividere pensieri, idee e opinioni con i tuoi followers. Si tratta – in soldoni – di post-it digitali che puoi lasciare sulla tua bacheca virtuale, e che I tuoi followers e amici potranno vedere.

Si tratta di un ottimo modo per condividere annotazioni veloci che non richiedono necessariamente una storia, e possono essere utili sia all’utente normale che alle aziende! Vediamo cosa sono e come funzionano!

Cosa sono le Instagram Notes?

Le Instagram Notes sono dei brevi memo che puoi pubblicare e condividere con i tuoi followers – solo quelli che segui anche tu – oppure con il tuo gruppo “Amici stretti”. Hanno un limite di 60 caratteri e si trovano nella sezione “Messaggi Privati” dell’app.

Proprio come le Storie, anche le note scompaiono dopo 24 ore. Gli utenti potranno rispondere e – proprio come le storie – riceverai eventuali reazioni nei tuoi messaggi privati.

Come creare una Instagram Note

Creare una Instagram Note è facile e intuitivo: in soli cinque step potrai utilizzare Instagram come il tuo personalissimo diario.

  • Apri Instagram

  • Vai su “Messaggi privati”, ovvero l’iconcina dell’aereoplanino di carta in alto a destra

  • Nell’angolo in alto a sinistra, clicca sull’icona + e seleziona “Lascia una Nota”

  • Ti si aprirà una schermata, dove potrai scrivere testo e inserire emoji.

  • Scegli se condividerla con tutti i tuoi followers o solo con le amicizie più strette e clicca “Condividi” per pubblicarla

Se volessi invece cancellare la tua Nota, tutto ciò che dovrai fare è cliccarci sopra e selezionare “Cancella”. Scomparirà subito, e potrai dimenticartene.

Perchè non vedo la sezione Instagram Notes sulla mia app?

L’aggiornamento che introduce Instagram Notes è uscito – solo in America – il 13 Dicembre. Negli scorsi giorni, la funzionalità sta pian piano raggiungendo tutti i paesi, ma la maggior parte dei dispositivi, in Italia, dovrebbe già averla integrata.

Se non la trovi, è probabile che tu non disponga dell’ultimo aggiornamento Instagram disponibile. In questo caso, dovrai recarti sul Play Store o sull’App Store e cliccare su “Aggiorna”!

Perchè utilizzare Instagram Notes?

Notes è il modo più discreto per condividere i propri pensieri e opinioni su Instagram. Non invia notifiche ai tuoi followers se ne hai pubblicata una e non occupa spazio sulla home, perchè si trova solo nella sezione “Messaggi Privati”.

Per quanto riguarda i content creators e le aziende, Notes risulta un ottimo modo per comunicare al volo news, aggiornamenti o informazioni salienti senza per forza dover utilizzare una storia.

Si tratta di un modo geniale per annunciare qualcosa, perchè una Instagram Note entra nella sezione messaggi privati invece che nella disordinatissima sezione storie. In più, non richiede troppo sforzo creativo, trattandosi solo di testo ed emoji.

Le Instagram Notes sono quindi un modo semplice, efficace ed effimero di comunicare, che ti permette di condividere i tuoi pensieri senza dover per forza elaborare una storia, creare un video o pubblicare un post.

Dopo Instagram Candid Stories, anche Instagram Notes rispecchia molto il panorama dei social network degli ultimi tempi, fatto di comunicazioni fast-paced, poco elaborate e dritte al punto.

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate