La lavatrice domestica a noleggio arriva in Italia, come funziona e piani d’abbonamento

Innovazione anche per gli elettrodomestici: sbarca in Italia la prima lavatrice a noleggio, funziona ad abbonamento e sfrutta un'IA.

La tecnologia non smette di sorprenderci e non si limita certo a PC e smartphone, bensì entra in tutti gli ambiti della vita. Gli elettrodomestici si fanno sempre più avanzati, fino a materializzare delle vere rivoluzioni.

Tra queste spicca l’arrivo in Italia della prima lavatrice a noleggio: si chiama Haier Washpass, funziona con un abbonamento a pacchetto completo, ed è potenziata da qualcosa che ultimamente sentiamo spesso – l’intelligenza artificiale.

Ecco Haier Washpass, la lavatrice a noleggio: i piani dell’abbonamento

Anche da noi è ora possibile avere in casa la lavatrice che, un po’ come Netflix o Amazon Prime, sarà fruibile pagando ogni mese un abbonamento. Ma come funziona nel dettaglio?

Il macchinario principale verrà fornito in comodato d’uso, proprio come se fosse a noleggio, pagando una “quota iniziale” di 150 euro. Non sarà di nostra proprietà per sempre, ma solo finché vorremo continuare a disporre del suo abbonamento.

L’abbonamento alla lavatrice ha una durata minima obbligatoria di 3 anni, ma come in una Netflix del caso, è flessibile in base alle esigenze e alla famiglia di chi si abbona. Sono disponibili tre piani diversi, in cui il costo si adatta a quanti lavaggi si prevedono.

  • Piano Small: 18 euro al mese (totale annuo 216 euro) per 100 lavaggi in un anno.

  • Piano Medium: 23 euro al mese (totale annuo 276 euro) per 220 lavaggi in un anno;

  • Piano Large: 28 euro al mese (totale annuo 336 euro) per 340 lavaggi in un anno.

Come sempre accade in questi casi il costo per unità – in questo caso un singolo lavaggio – diminuisce tantissimo se il piano è più ampio. Basti pensare che in Small un lavaggio viene a costare 2,16 euro, in Medium 1,25 euro e in Large soltanto 99 centesimi (meno della metà dello Small).

Si tratta comunque di un calcolo approssimativo e solo esemplificativo, perché il costo include parecchi servizi diversi, non solo il lavaggio: vediamoli tutti.

Come funziona il servizio della lavatrice a noleggio

L’abbonamento ad Haier Washpass comprenderà in realtà quasi tutto il necessario. Saranno inclusi senza pagare alcun costo aggiuntivo, e nel corso di tutto l’abbonamento, i seguenti servizi:

  • L’installazione dell’elettrodomestico;

  • Il collegamento del dispositivo a internet;

  • I detergenti utilizzati per i lavaggi, che verranno forniti tramite spedizioni a domicilio prima che stiano per esaurirsi, per tutta la durata dell’abbonamento;

  • L’assistenza in caso di problemi, sia con la configurazione iniziale che coi lavaggi;

  • La manutenzione in caso di guasti (esclusi danni intenzionali o uso improprio).

L’unico elemento non compreso nel prezzo è la corrente consumata per lavare, ma per quello ci verrà in aiuto una funzione intelligente che scopriremo tra poco.

Qualcuno potrebbe chiedersi cosa accade se abbiamo l’esigenza di sforare dal piano, ad esempio se nel periodo di Natale, prima di fine anno, abbiamo esaurito il numero previsto. Haier ci ha pensato: è possibile effettuare lavaggi extra a un costo fisso, che per i tre piani ammonta rispettivamente a 1 euro, 80 centesimi e 70 centesimi per lavaggio.

Haier Washpass, la lavatrice smart: automatismi e intelligenza artificiale

Haier ha puntato anche sul modo in cui Washpass funziona giorno dopo giorno, cioè sulle tecnologie con cui lava, per attrarre gli utenti a provare il servizio.

Innanzitutto non verranno mai forniti dei semplici detersivi tradizionali, bensì i cosiddetti “Ingredienti Attivi”. Si tratta di quattro materiali speciali (smacchiatore, detergente delicato, super sgrassante e finisher) che la macchina mescolerà nel modo corretto.

Sì, perché sarà la lavatrice a farlo. Washpass è potenziata da un’Intelligenza Artificiale che, a seconda del programma da noi indicato, analizzerà tessuti e sporco e miscelerà di conseguenza i quattro ingredienti attivi.

La tecnologia permette di ottenere il risultato ottimale non solo per il lavaggio dei capi ma anche per il consumo energetico, grazie a un approccio chiamato “Chimica disaggregata”, che produce elevata efficacia e minimi consumi.

Il programma potremo selezionarlo anche tramite l’app ufficiale hOn, e potremo gestire la lavatrice a distanza, ricevendo notifiche sul progresso dei lavaggi. L’app aiuta perfino a programmare dei lavaggi automatici negli orari in cui la corrente ci costa di meno: caricheremo i capi a qualsiasi ora, e partiranno solo quando desiderato.

Nel complesso, insomma, un prodotto di punta grazie anche alla Classe Energetica A, che sfrutta un approccio differente rispetto alle abitudini, già provato da servizi come le stampe ad abbonamento. Chissà se piacerà agli italiani.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate