Guida all’ottimizzazione degli annunci LinkedIn

Questa guida ti aiuta a capire come puoi ottimizzare i tuoi annunci LinkedIn per aumentare il rendimento dei tuoi annunci.

Perché dovresti provare LinkedIn Ads?

La maggior parte di noi trascorre le giornate davanti a uno schermo, al lavoro o davanti al computer a casa. Con l’enorme pubblico di LinkedIn—LinkedIn vanta oltre 400 milioni di membri—questo significa un sacco di occhi su annunci pubblicitari. 

La piattaforma ti dà accesso a strumenti premium progettati per aiutarti a raggiungere più facilmente il tuo pubblico di destinazione. Puoi perfezionare il tuo target con dati demografici dettagliati e incredibilmente specifici, con opzioni come scegliere come target dipendenti in settori specifici o aziende che corrispondono alla tua nicchia. 

Una volta che hai individuato un pubblico ideale, il pay-per-click è un altro modo economico per farti conoscere da persone interessate a ciò che hai da offrire. Allora come fare ad ottimizziare aumentare le prestazioni della tua campagna LinkedIn Ads? Scopriamolo! 

Passaggio 1) Seleziona il pubblico di destinazione

Il primo passo per una campagna pubblicitaria LinkedIn efficace è selezionare il tuo pubblico di destinazione. La tua strategia per scegliere un pubblico di destinazione sarà determinata dal tuo obiettivo (impressioni, clic, conversioni) e dal budget. 

Una volta deciso il tipo di campagna da pubblicare (impressioni o conversioni), puoi iniziare a perfezionare il tuo pubblico di destinazione. Tieni presente che se prevedi di condurre una campagna di Employer Branding, determinate regole riguardano chi dovresti rivolgerti. 

Per la maggior parte degli altri tipi di campagne, non preoccuparti delle restrizioni del settore; inizia semplicemente con parametri generali che diventano più specifici man mano che li perfezioni. 

Passaggio 2) Crea un testo pubblicitario efficace

Quando crei un annuncio, assicurati di includere un’immagine chiara e concisa. Pensa alla tua immagine come rappresentativa della tua attività; se vendi gioielli firmati, non vorresti la foto di un edificio per uffici, giusto? 

Prenditi un po’ di tempo per pensare a cosa potrebbe interessare il tuo cliente ideale. 

Quindi crea una copia che li invogli a fare clic sul tuo annuncio. Mantienilo breve e incisivo; attira la loro attenzione con qualcosa di intrigante prima di indirizzarli più in basso nel tuo testo. 

Sfrutta anche le funzionalità di LinkedIn aggiungendo inviti all’azione all’interno di immagini, testo del titolo per gli utenti mobili e utilizza le sovrapposizioni di pulsanti per distinguerti dalla concorrenza! 

Passaggio 3) Immagine pertinente

Dovresti utilizzare 1080 x 1080 pixel con proporzioni 1:1 per Annunci Reels e 1200 x 627 pixel per Annunci con immagine singola. Se non ti senti a tuo agio nella creazione di elementi grafici, utilizza un software di modifica delle immagini come Photoshop

In alternativa, Pixabay è un’ottima risorsa per le immagini gratuite. 

Passaggio 4) Esamina gli account mirati

Poiché i tuoi annunci vengono mostrati in base ai termini di ricerca, l’utilizzo di parole chiave ti aiuterà a ottenere più clic. Ma non usare parole a caso: vuoi incorporare le parole che le persone cercano. 

Per trovare idee, vai su Google Keyword Planner e digita una parola chiave correlata. Puoi vedere cos’altro cercano le persone quando inseriscono il tuo termine e ottenere ulteriori idee per parole chiave a cui potresti non aver pensato prima. 

Assicurati di non esagerare. Scegli come target uno o due termini strettamente correlati per gruppo di annunci perché troppi possono creare confusione per i potenziali clienti che guardano i tuoi gruppi di annunci e quindi comportare percentuali di clic inferiori.

Passaggio 5) Usa le parole chiave in modo strategico

Una delle tue maggiori risorse in una campagna pubblicitaria è avere un pubblico (cioè persone che sono già interessate a ciò che offri). 

L’utilizzo delle parole chiave può aiutarti a raggiungere queste persone a un costo contenuto. Se utilizzano parole chiave correlate al loro interesse, sarà più probabile che facciano clic sul tuo annuncio. Puoi anche incoraggiarli aggiungendo quelli sponsorizzati o promossi accanto al tuo nome. 

L’aggiunta di queste parole indica agli utenti che hai speso soldi per essere lì, quindi deve esserci qualcosa che vale la pena fare clic! Assicurati che anche queste parole chiave siano correlate alla tua attività—in caso contrario, gli utenti potrebbero pensare che sia spam e ignorarlo del tutto.  

Utilizza frasi chiave specifiche invece di termini generici che hanno molti significati. In questo modo, hai maggiori possibilità di trasmettere il tuo messaggio in modo accurato ed efficace. 

Infine, assicurati che i tuoi contenuti corrispondano al modo in cui utilizzi le parole chiave negli annunci; se gli utenti arrivano a una pagina che non è pertinente a ciò su cui hanno fatto clic, la chiuderanno immediatamente o la salteranno completamente durante la navigazione in un secondo momento.

Passaggio 6) Scegli le pagine di destinazione appropriate

Puoi indirizzare i visitatori dalla tua campagna pubblicitaria direttamente a qualsiasi pagina web del tuo sito, ma non è sempre la cosa migliore. Inviarli a una pagina web che ha come target specifico il loro interesse aumenterà notevolmente la tua percentuale di clic (CTR) e, in definitiva, il tuo tasso di conversione. 

Ad esempio, se gestisci un sito di e-commerce che vende abbigliamento da uomo, l’invio degli utenti che hanno cliccato su uno dei tuoi annunci di abbigliamento direttamente in una delle tue pagine di categoria di abbigliamento maschile risulterà in più clic rispetto a quando li invii a qualsiasi altra parte del tuo sito. 

Mantieni i visitatori coinvolti creando pagine di destinazione personalizzate in base ai loro interessi specifici!

Come scegliere le parole chiave giuste per le tue campagne LinkedIn?

Per eseguire una campagna di successo, devi selezionare alcune parole chiave pertinenti per il tuo pubblico. Ad esempio, potresti utilizzare qualcosa come la formazione aziendale vicino a Manhattan. Ricorda che non vuoi che le persone che cercano software di marketing vedano il tuo annuncio! 

Cerca parole chiave più lunghe che siano più descrittive. Puoi trovare informazioni dettagliate sui tipi di termini a cui dovresti rivolgerti guardando altri annunci nella tua nicchia e monitorando le loro percentuali di clic (CTR). 

Questo ti darà informazioni preziose su quali parole funzionano bene. Inoltre, ricorda che non tutti questi annunci li utilizzeranno correttamente; cerca in giro e guarda cosa attira la tua attenzione! 

Dovresti anche considerare di utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google se hai voglia di approfondire le cose. 

Non dimenticare nemmeno le parole chiave a corrispondenza inversa: ti consentono di ridurre il traffico irrilevante in modo da spendere meno denaro nel complesso. 

Puoi anche sfruttare le estensioni annuncio, se disponibili nel tuo settore, in quanto forniscono informazioni aggiuntive su chi c’è dietro un annuncio senza dover prima fare clic su di esso.

Come aumentare le prestazioni delle tue campagne pubblicitarie su LinkedIn? 

Segui questi quattro passaggi di seguito per ottimizzare e aumentare il rendimento della tua campagna LinkedIn Ads: 

Passaggio 1: diagnostica perché non ricevi impressioni? 

Per iniziare a ottimizzare, controlla dove esattamente il tuo annuncio non è all’altezza. Se non ricevi impressioni, i motivi potrebbero essere diversi: in primo luogo, esamina l’ottimizzazione delle parole chiave. 

Controlla dove ci sono potenziali buchi nelle parole chiave della tua categoria di nicchia: forse qualcosa manca o non corrisponde qui.

In secondo luogo, esamina le offerte e amp; bilanci; A volte l’impostazione di offerte più elevate aiuta ad aumentare la visibilità nel tempo, quindi sperimenta aumentando leggermente le offerte ogni pochi giorni fino a quando non inizia qualcosa. 

E infine, se nessuno di questi fa parte del problema prova ad ampliare ricercando nuove categorie rilevanti per la tua nicchia per vedere se gli annunci hanno un rendimento migliore in quella zona. 

Passaggio 2: determinare come contribuire a garantire un importo ottimale dell’offerta? 

Ora che sai cosa non va nel tuo annuncio, prenditi del tempo per capire cosa è giusto. Esamina le metriche sul rendimento come CPM e il numero di impressioni.

Queste due cose ti daranno una visione approfondita di quanto LinkedIn pensa che il tuo pubblico di destinazione effettivo valga per impressione; quindi utilizza queste informazioni per determinare di quanto aumentare o diminuire le offerte se sembrano troppo alte o basse. 

Il CPM varia in media tra $ 2 e $ 5 a seconda della tua nicchia e del risultato desiderato per ciascuna campagna. Le offerte variano in base alla qualità della concorrenza, ma generalmente qualsiasi cosa tra $ 1 e $ 15 funziona bene anche se potresti trovare un punto debole verso entrambe le estremità di quello spettro a seconda dei risultati che stai cercando (quindi entrambe le estremità potrebbero funzionare bene). 

Fase 3 – Dove dovresti spendere meno soldi? 

Durante l’analisi, prestare attenzione al costo per clic KPI. Una buona idea sarebbe quella di concentrare gli sforzi successivi sulla ricerca di opzioni più economiche invece di quelle con prestazioni più elevate. Ci sono un paio di modi per farlo. 

In primo luogo, esplora le aree geografiche iperlocali se hai un’opzione per pubblicare i tuoi annunci lì. In caso contrario, potresti dover modificare l’offerta o scegliere come target la località o il pubblico provando posizionamenti o argomenti diversi. 

Un altro modo è ridurre il limite di spesa giornaliero del tuo annuncio, assicurandoti di non ridurre le offerte in modo significativo per evitare di avere tassi di coinvolgimento troppo bassi sui tuoi gruppi di inserzioni dopo essere stati potenziati in seguito. 

Nel complesso, è improbabile che l’adozione di una sola di queste strategie sia sufficiente, ma l’utilizzo di tutte e tre insieme dovrebbe sicuramente migliorare i numeri dei KPI e ridurre significativamente i costi nel lungo termine. 

Passaggio 4 – Come ci si assicura che le offerte siano impostate a un livello adeguato? 

L’obiettivo è essere in grado di classificare i termini che potrebbero generare traffico mirato senza costi eccessivi. Sebbene gli aggiustamenti delle offerte siano relativamente semplici, ci sono molte variabili da tenere a mente. 

Mentre continui a modificare il pubblico di destinazione e le query di ricerca della tua campagna, pensa in modo critico a come le modifiche influiscono sui costi. È possibile che migliorando il CTR sui tuoi annunci o aumentando il tuo punteggio di pertinenza, il tuo CPC (costo per clic) possa aumentare; in alternativa, se restringi i gruppi di annunci o diventi più pertinente, potrebbe diminuire.

Conclusione

Sebbene ogni piattaforma offra un metodo unico di personalizzazione degli annunci, la comprensione di questi componenti chiave è un utile punto di partenza per le tue campagne LinkedIn. 

Come con qualsiasi tipo di pubblicità, è importante mantenere il più possibile familiarità con l’impostazione e l’analisi della campagna prima di immergersi a pieno regime. In tal modo, sarai in grado di individuare rapidamente qualsiasi potenziale punto debole e avere un’idea chiara di come l’ottimizzazione può aiutare a promuovere i tuoi obiettivi di marketing su LinkedIn.  

In questo modo puoi perfezionare ulteriormente il tuo pubblico di destinazione aumentando la consapevolezza del tuo marchio. Il tipo di impressione che fai con i tuoi clienti fa la differenza nell’ottenere conversioni o nell’allontanarli, ma dipende in gran parte da quanto attraente e chiaro appare il tuo annuncio nei feed degli utenti. 

La visualizzazione accanto a contenuti altamente coinvolgenti garantisce che i potenziali clienti abbiano un’alta probabilità di essere attratti dai tuoi quando seguono una visita dopo aver appreso di più dal precedente coinvolgimento con i post. 

Aiuta a generare conversioni se fatto bene, ma non pensare solo alle impressioni; questa tecnica si basa sull’abbinamento di titoli accattivanti con elementi visivi accattivanti per la massima efficacia. 

Dopotutto, non ha senso essere lì se nessuno fa clic, giusto? Assicurati che tutti i link siano stati correttamente convalidati prima di eseguire le campagne.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate