Messaggi istantanei con Discord: 3 motivi per averlo subito!

In quest'articolo parleremo dei vantaggi offerti da Discord, ovvero la nota piattaforma che consente di ricevere e inviare messaggi istantanei tra gli utenti.

Discord è una piattaforma creata negli Stati Uniti che permette di inviare messaggi istantanei, di guardare live e di ascoltare la musica. 

Discord è una piattaforma gratuita.

Tuttavia, se si vuole beneficiare di vantaggi in più è necessario scaricare la versione Discord Nitro oppure la versione Discord Nitro Classic (più economica). Entrambe le versioni prevedono il pagamento o di un abbonamento mensile oppure di un abbonamento annuale. 

Discord è disponibile gratuitamente anche come applicazione sia su Google Play che sull’App Store

Discord può essere scaricato su diversi sistemi operativi e su PlayStation 4 e 5.

Oltre a questo, offre anche la possibilità di collegare l’account di Spotify

In quest’articolo vedremo che cos’è Discord, come scaricarlo, come funziona e quali sono le versioni gratuite e quelle a pagamento. 

Vedremo anche tre motivi per i quali scaricare subito questa piattaforma! 

Spiegheremo inoltre come procedere nel caso in cui ci fossero dei problemi. A volte infatti possono verificarsi dei malfunzionamenti, ma consultando il sito ufficiale della piattaforma è possibile risolvere facilmente eventuali intoppi. 

Iniziamo spiegando che cos’è Discord. 

Discord: che cos’è

Discord è una piattaforma creata negli Stati Uniti creata dagli sviluppatori “Hammer And Chisel” (diventati poi “Discord Inc.”) nel 2015. 

Si tratta di una piattaforma di VoIP che permette di inviare messaggi istantanei. 

Per chi non lo sapesse, il termine VoIP significa “Voice over IP” che, tradotto in italiano, diventa “Voce tramite protocollo Internet”. 

Si tratta di una tecnologia che offre la possibilità di avere una conversazione identica a una telefonata, soltanto che si utilizza la rete Internet. 

Gli utenti iscritti a Discord possono comunicare anche tramite: 

  • videochiamate
  • chat privata (con la possibilità di inviare media e file vari)
  • server pubblici 

Discord funziona sui seguenti sistemi:

  • Windows
  • macOS
  • Android 
  • iOS 
  • iPadOS 
  • Linux 
  • PlayStation 

Discord è disponibile inoltre in moltissime lingue diverse. 

Dopo aver spiegato che cos’è Discord vediamo adesso come scaricarlo.

Discord: come scaricarlo

Prima di scaricare Discord su PC è necessario che il proprio dispositivo soddisfi dei requisiti minimi indicati dagli sviluppatori di Discord. 

Si tratta di un passaggio fondamentale poiché altrimenti il programma, una volta scaricato, rischierebbe di non riuscire a funzionare al meglio. 

Come abbiamo già anticipato, Discord supporta i seguenti sistemi operativi:

  • Windows 7 (o modello superiore)
  • macOS 10.10 (o modello superiore

Discord supporta i browser qui sotto elencati:

  • Google Chrome
  • Microsoft Edge v17 (o modello superiore)
  • Opera 
  • Safari 11 (o modello superiore)

Chiaramente i requisiti minimi possono essere soggetti a delle variazioni per cui è fondamentale tenersi aggiornati controllando la pagina del sito ufficiale di Discord dedicata ai requisiti minimi. 

Il download di Discord su PC varia a seconda del sistema operativo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di aranzulla.it dove vengono spiegati più nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per il download di Discord. 

Se invece non avete intenzione di scaricare Discord su PC oppure sul telefono, dovete sapere che anche la PlayStation supporta questa piattaforma. Sul sito di PlayStation viene spiegato nel dettaglio come collegare i due account.

Bisogna precisare però che è necessario avere o la PlayStation 4 oppure la PlayStation 5. I modelli precedenti di questa console non sono infatti in grado di supportare Discord. 

Discord si può utilizzare anche sul cellulare: basta scaricare l’applicazione, disponibile gratuitamente sia su Google Play che sull’App Store. 

Dopo aver spiegato come scaricare Discord, vediamo adesso come funziona più nel dettaglio questo tipo di piattaforma. 

Discord: come funziona

Come abbiamo già anticipato, Discord è una piattaforma di messaggistica istantanea che offre la possibilità a più utenti di interagire contemporaneamente. 

In realtà Discord però offre anche altri vantaggi molto interessanti. 

Per chi non conosce bene la piattaforma, può essere molto utile consultare la sezione “Discord: Guida per iniziare” presente sul sito ufficiale di Discord. 

Ciò che caratterizza Discord, è la possibilità di creare un server, ovvero una sezione dove le persone possono accedere solamente su invito e dove si può parlare e mandare messaggi. 

Il server di Discord è costituito da due elementi:

  • canali di testo 
  • canali vocali 

I canali di testo permettono di dialogare tramite la chat.

Discord offre inoltre la possibilità di creare canali separati, divisi per argomento. 

I canali vocali invece permettono agli utenti di dialogare tra loro a voce oppure tramite dei video.

Per poter comunicare a voce non è necessario fare una chiamata, basta entrare nel server. 

Per poter usare la chat vocale è necessario unirsi ad un “Canale Vocale” cliccando sull’icona dell’altoparlante del canale vocale presente nel server. Successivamente è possibile cominciare a parlare. Quando un utente parla, dovrebbe vedere un contorno verde accanto all’avatar quando sta comunicando. 

Per modificare le impostazioni vocali è necessario cliccare sull’icona dell’ingranaggio. 

Per usare invece la chat video, anche in questo caso è necessario unirsi ad un Canale Vocale cliccando sull’icona dell’altoparlante presente sul server. 

Successivamente, è necessario condividere il video scelto premendo sul pulsante “Video” che si trova nell’angolo in basso a sinistra. A questo punto, il video verrà aggiunto al canale vocale. Quando si esce dal canale, è possibile visualizzare nuovamente il video cliccando sullo stesso pulsante. 

Nel caso in cui si vogliano cambiare le impostazioni, è necessario cliccare sull’icona dell’ingranaggio. 

Per poter invece condividere lo schermo, anche in questo caso è necessario unirsi a un canale vocale cliccando sull’icona dell’altoparlante presente nel server. 

Successivamente è necessario attivare la condivisione schermo premendo sul pulsante “schermo” e scegliere poi un’applicazione o una schermata da condividere con gli altri utenti. Infine, è necessario selezionare la voce “Go Live!”. 

Per guardare invece uno streaming o una condivisione schermo è necessario trovare uno Stream, cercando utenti che hanno l’icona “Live”. Successivamente, per poter partecipare, è necessario cliccare sull’icona “Live”. 

Quando si guarda una live, è possibile modificare le dimensioni della finestra e controllare l’audio. 

Discord consente inoltre di ascoltare la musica collegando il proprio account Spotify! 

Dopo aver spiegato come funziona Discord, vediamo adesso se è gratis oppure se ci sono dei costi da sostenere. 

Discord: è gratis?

Come leggiamo su ilpost.it, Discord, contrariamente ad altre piattaforme simili come ad ad esempio TeamSpeak, è gratuito. 

Questo, per la versione normale. 

Nel caso in cui invece si voglia avere accesso a funzionalità maggiori, è disponibile Discord Nitro oppure Discord Nitro Classic.  

Per quanto riguarda Discord Nitro ci sono due tariffe disponibili:

  • 99,99 USD all’anno 
  • 9,99 USD al mese 

Discord Nitro offre maggiori vantaggi rispetto alla versione classica. In particolare:

  • consente di collezionare o creare emoji animate e personalizzate
  • usare un avatar animato e riscattare un tag personalizzato per il proprio profilo personale 
  • sostenere un server ottenendo due potenziamenti server e il 30% di sconto su vari potenziamenti extra 
  • mettere in mostra il proprio supporto tramite il badge del profilo personale, il quale mostra per quanto tempo un tente ha supportato Discord
  • permette di caricare file molto più grandi da 100 MB 
  • di accedere a Video ad alta definizione così come alla condivisione schermo e allo streaming Go Live

Per quanto riguarda invece Discord Nitro Classic, si tratta di una versione di Discord Nitro più semplice, dove si ha accesso a dei vantaggi della chat di base senza però avere un aumento delle prestazioni del server. 

Per Discord Nitro Classic sono disponibili due tariffe:

  • 49,99 USD all’anno
  • 4,99 USD al mese 

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina del sito di Discord dedicata a Discord Nitro

Dopo aver spiegato quali sono le versioni gratuite e quelle a pagamento di Discord, vediamo adesso quali sono i motivi che dovrebbero spingere le persone a scaricare immediatamente questa piattaforma innovativa ed interessante!

Discord: i vantaggi 

Vale la pena di scaricare Discord principalmente per tre motivi:

  • consente di creare dei server dove comunicare in tempo reale con gli altri utenti tramite le chiamate oppure la chat
  • collegare l’account Spotify e ascoltare la musica
  • guardare le live 

Discord, oltre ai vantaggi sopra elencati, consente inoltre di creare delle emoji e di personalizzare l’immagine del profilo!

Per chi invece sceglie di scaricare Discord su PlayStation ha anche la possibilità di condividere la propria attività di gioco con gli altri utenti. 

Se invece conoscete già Discord, avete familiarità con la piattaforma e desiderate avere accesso a qualche vantaggio in più, è possibile scaricare la versione Nitro pagamento un abbonamento mensile oppure annuale. 

Dopo aver presentato i vantaggi di Discord, vediamo adesso come comportarsi in caso di eventuali malfunzionamenti della piattaforma. 

Discord non si apre: come risolvere?

A volte, come può capitare anche per altre piattaforme, è possibile riscontrare dei malfunzionamenti su Discord. 

In caso di problemi, è possibile andare nella sezione “Centro aiuto” del sito ufficiale di Discord, dove troverete la risposta a numerose domande. 

Si tratta di una pagina dalla quale si può avere accesso alle impostazioni, a delle dritte se è la prima volta che vi interfacciate con questa piattaforma oppure per leggere le domande frequenti. 

Se non trovate la vostra risposta nelle singole sezioni, potete digitare il vostro quesito all’interno della barra di ricerca. 

In alternativa, è possibile andare su support.discord.com: nella schermata comparirà una tendina con varie voci. Da questa schermata è possibile inviare una richiesta di supporto al team di Discord. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate