Trump arrestato: come funziona Midjourney, il software che crea immagini super realistiche

Da un testo a un'immagine: ecco cos'è Midjourney, l'intelligenza artificiale che dà sfogo alla creatività dà forma alle idee.

Negli ultimi anni, le intelligenze artificiali stanno facendo passi da gigante, aprendo nuove frontiere e sfidando le nostre percezioni sulla creatività e sull’arte.

In questo contesto, Midjourney si è fatto notare come uno dei servizi di generazione di immagini più avanzati e fotorealistici. Tuttavia, come spesso accade con le nuove tecnologie, esistono anche dei rischi legati al loro utilizzo.

Vediamo nel dettaglio cos’è Midjourney, come utilizzarlo e quali sono i rischi

Immagini iperrealistiche, cos’è e come funziona Midjourney

Il software è stato creato da Midjourney, Inc., una società di ricerca indipendente con sede a San Francisco, con lo scopo di generare immagini a partire da descrizioni in linguaggio naturale, chiamate “prompts” – lo stesso metodo di ChatGPT, che però crea solo testo.

Questo significa che gli utenti possono inserire una descrizione testuale di un’immagine che vorrebbero vedere, e Midjourney genererà un’immagine fotorealistica in risposta.

1679994666027

Come usare Midjourney

Attualmente, l’accesso a Midjourney è limitato a un bot su Discord. Ecco una guida pratica su come utilizzarlo:

  • Iscriviti al server Discord di Midjourney. Puoi farlo visitando Midjourney.com e selezionando “Join the Beta”, oppure puoi accedere direttamente al server Discord di Midjourney. Prima di entrare nel server, assicurati di avere un account Discord. Puoi creare un account gratuitamente seguendo le istruzioni sul sito ufficiale di Discord.

  • Una volta entrato nel server, seleziona uno dei canali “newbies” nella barra laterale. Questi canali sono pensati per gli utenti alle prime armi, e ti aiuteranno ad orientarti nel mondo di Midjourney.

  • Utilizza il comando /imagine per creare una nuova immagine. Questo comando genera un’immagine unica a partire da una breve descrizione (prompt) fornita dall’utente. Puoi utilizzare il comando digitando “/imagine prompt:” nel canale dedicato.

  • Il bot di Midjourney impiega circa un minuto per generare quattro opzioni di immagini diverse, a partire dal prompt che hai fornito.

  • Dopo che il bot ha generato le prime quattro opzioni, puoi utilizzare i pulsanti “U” per ingrandire l’immagine selezionata, o i pulsanti “V” per generare variazioni dell’immagine scelta. Puoi anche utilizzare il pulsante  per rigenerare il prompt originale e ottenere nuove opzioni di immagini.

  • Una volta che hai selezionato l’immagine che ti piace di più, puoi votarla cliccando sul pulsante “smiley” corrispondente alla tua opinione. Questo ti darà la possibilità di guadagnare tempo Fast Mode gratuito, che potrai utilizzare per creare altre immagini.

  • Infine, quando hai selezionato la tua immagine preferita, puoi salvarla cliccando con il tasto destro del mouse sull’immagine e selezionando “Salva immagine”. Su mobile, invece, puoi tenere premuto l’immagine e selezionare l’icona di download in alto a destra. Tutte le immagini che creerai saranno disponibili immediatamente nella galleria di Midjourney.com/app.

  • Se vuoi creare più immagini o sbloccare funzionalità avanzate, puoi sottoscrivere uno dei piani di abbonamento disponibili su Midjourney.com.

Perché Midjourney potrebbe diventare pericoloso

Come ogni tecnologia, Midjourney può essere usato per scopi non proprio onesti. Uno dei rischi principali riguarda l’utilizzo delle immagini generate dal software per diffondere informazioni false o manipolate.

Come accaduto recentemente con le false foto dell’arresto di Trump, è facile immaginare come Midjourney possa essere usato per creare immagini di eventi inesistenti o per diffondere disinformazione.

1679995473176

Per questo motivo, Midjourney ha dovuto prendere delle precauzioni e bloccare certe parole come “arresto” per evitare il diffondersi di immagini fuorvianti.

Inoltre, l’uso di Midjourney ha sollevato alcune preoccupazioni tra gli artisti, che vedono il software come una minaccia alla loro creatività e alle loro fonti di reddito.

Alcuni hanno accusato Midjourney di devalorizzare il lavoro artistico originale, poiché utilizza immagini preesistenti per addestrare il suo algoritmo. In risposta, Midjourney ha incluso una policy DMCA che permette agli artisti di richiedere la rimozione delle loro opere dal set di addestramento dell’IA.

Se Midjourney rappresenta quindi una delle tecnologie più avanzate per la generazione di immagini, il suo utilizzo deve essere monitorato e regolamentato per evitare abusi e manipolazioni.

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate