Vodafone, Tim, WindTre e Iliad: ecco chi è la migliore rete mobile secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori reti mobili in Italia. Ecco chi è il migliore operatore di telefonia.

Altroconsumo è un punto di riferimento per i consumatori per quanto riguarda le valutazioni qualitative di una varietà di prodotti e servizi. Ed è proprio Altroconsumo ad aver stilato la classifica della migliore rete mobile in Italia prendendo in considerazioni 4 colossi del settore: Tim, Vodafone, WindTre e Iliad.

Ecco qual è la rete migliore e per quali motivi.

La migliore rete mobile in Italia secondo la classifica di Altroconsumo, i parametri utilizzati

La classifica è stata stilata dall’Osservatorio Hi-Tech di Altroconsumo ed è il risultato di un monitoraggio che ha visto effettuati più di 92.000 test che hanno avuto luogo nel 2022. I test sono stati condotti da oltre 20.000 utenti che hanno appunto testato le funzionalità delle reti mobili.

Il monitoraggio sulle reti è stato effettuato dagli utenti tramite l’app CheBanda, l’app di Altroconsumo che consente di misurare la qualità della rete del proprio operatore e di condividerla poi con Altroconsumo.

Ad essere presi in considerazione per stilare la classifica, le 4 principali realtà di telefonia mobile: Tim, Vodafone, WindTre ed Iliad. Gli altri operatori minori non sono stati menzionati in quanto il numero di test effettuati non era sufficiente per poter procedere ad una valutazione obiettiva.

La ricerca e la conseguente classifica, ha preso in considerazione 4 principali parametri:

  • Velocità del download, relativa al calcolo del tempo necessario per scaricare un file

  • Velocità di upload, relativa al calcolo del tempo necessario per inviare un file

  • Qualità della visione video, relativa al calcolo del tempo impiegato per far partire la riproduzione di un video considerando anche eventuali errori ed interruzioni durante la visione

  • Qualità della navigazione internet, relativa alla verifica della corretta apertura di una lista di pagine web tramite browser integrato e del tempo impiegato per farlo.

La classifica tiene conto le reti 2G 3G e 4G mentre i dati risultanti dai test in 5G sono stati scorporati dalla classifica in questione e presentati separatamente.

Vodafone si conferma la migliore rete di telefonia mobile: classifica completa e punteggi

È Vodafone è il migliore operatore di telefonia mobile 4G secondo quanto emerso dalla ricerca condotta da Altroconsumo. Lo stacco sulle altre compagnie è notevole, come si evince dalla classifica.

Al primo posto Vodafone con 34.447 punti. Seguono poi le altre tre compagnie a pochissima distanza tra loro. In seconda posizione troviamo infatti Iliad con un punteggio totale di 24.497 seguita a stretto giro da Tim con un punteggio totale 23.715) e WindTre a quota 23.037 punti. 

In generale, rispetto alle rilevazioni relative al 2021, per tutti gli operatori citati è stato comunque notato un miglioramento delle prestazioni, principalmente dovuto al miglioramento delle performance nella velocità di download.

Leggi anche: I migliori tablet economici sotto i 200 euro del momento

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate