I migliori eBook reader economici del 2022: prezzi e funzionalità

Gli ebook non piacciono a tutti, ma piacciono a molti, perché hanno risolto allo stesso tempo i problemi di spazio e quelli di soldi. Oltre a essere compatti e contenere migliaia di libri in un colpo solo, infatti, hanno anche un costo contenuto. Come questi straordinari modelli economici.

Image

L'avvento degli ebook ha cambiato la lettura di libri. Certo, ancora oggi in tanti preferiscono ancora il formato cartaceo, magari per la sensazione di sfogliare le pagine, per il loro profumo, o perché trovano più confortevole per la vista posare lo sguardo sulla cara, vecchia pagina.

Detto ciò gli ebook non sono semplici libri scansionati e messi su uno schermo digitale, bensì formati appositamente creati per dei lettori specifici: gli ebook reader. Essi presentano uno schermo che imita la vista dell'inchiostro, non affatica gli occhi e al contempo porta con sé i tanti vantaggi della tecnologia.

Un ebook reader fa risparmiare un mucchio di spazio, perché per centinaia di libri basterà il dispositivo tascabile da 6 o 7 pollici invece che intere librerie. E finalmente anche un mucchio di soldi: i singoli ebook costano così poco rispetto al cartaceo da creare un risparmio perpetuo. Come se non bastasse, oggi anche il dispositivo è diventato abbordabile: lo vediamo da questa lista degli ebook reader più economici (e super funzionali) del 2022.

Il best buy dei lettori di ebook: Amazon Kindle e Kindle Paperwhite

Pochi ebook reader sono in grado di raggiungere l'equilibrio perfetto qualità-prezzo imbastito da Amazon. L'azienda di Bezos porta un dispositivo marchiato col proprio nome ormai da anni, che si rivela sempre perfettamente affidabile e performante. In più viene costantemente aggiornato con nuovi modelli, evoluti e anche economici.

A questo prezzo non c'è quasi null'altro: il modello base Amazon Kindle in versione 2022 costa 99 euro di listino per la versione con pubblicità e 109 euro per quella senza pubblicità (e in occasioni come Prime Day e Black Friday fioccano ulteriori sconti). È super compatto con un display da 6 pollici ad alta risoluzione da 300 ppi, ovviamente antiriflesso e con puro effetto e-ink (inchiostro digitale). La luce frontale è garantita da 4 led.

Lo spazio al suo interno è enorme per un e-reader: ben 16 GB, ce n'è per migliaia e migliaia di libri. La ricarica si attua con USB-C ormai comunissima e dura fino a 6 settimane; inoltre è un modello Wi-Fi, quindi c'è possibilità di scaricare libri e contenuti senza connettersi al PC. È disponibile in due colorazioni, nera e blu.

Cercate il più economico ma con prestazioni superiori? Amazon propone anche l'ormai celebre Kindle Paperwhite, che parte dai 139 euro per il modello 8 GB con pubblicità e sale di poco per quelli senza pubblicità o per i 16 GB e 32 GB, fino al massimo a 189 euro per la combinazione migliore.

Paperwhite è più grande con uno schermo da ben 6,8 pollici per una lettura perfetta, è più performante sulla batteria fino a 10 settimane, ed è più illuminato con ben 17 LED. Inoltre è resistente agli schizzi e alle immersioni brevi e accidentali in acqua con certficiazione IPX8. Al contrario del modello base ha anche l'illuminazione regolabile, e c'è sempre il Wi-Fi.

Chi volesse qualcosa di davvero pretenzioso e per nulla economico, invece, potrà rivolgersi a modelli grandi e super prestanti come il Kindle Scribe, che consente anche la scrittura sul touch screen.

L'eterno competitor: ecco l'ebook reader economico Kobo Clara HD

Amazon non è l'unico presente sul mercato, il suo più grande competitor si chiama Kobo. E il suo modello più budget è l'ottimo Kobo Clara HD, una delle proposte migliori se il Kindle non fa proprio per i vostri gusti.

Kobo Clara HD costa attorno ai 139 euro, un prezzo davvero competitivo. Il suo display da 6 pollici è in risoluzione HD da 1440 x 1072 pixel ed è dotato di una speciale tecnologia chiamata ComfortLight PRO: la luce emessa dal lettore riduce il blu e così limita l'affaticamento visivo al buio, inoltre è possibile regolare a piacimento la temperatura e la luminosità del display in qualsiasi momento.

Lo schermo è ovviamente antiriflesso, la memoria interna è una buona 8 GB (sempre sufficiente per tantissimi libri, circa 3000, visto che gli ebook pesano molto poco), ed è disponibile in nero o blu acceso. Il software garantisce un'ottima personalizzazione della lettura, e il dispositivo ha il Wi-Fi ma anche il pratico cavetto micro USB, e pesa 166 grammi.

A proposito, se avete bisogno di consigli sui libri da leggere, ecco qualche bel titolo del 2022.

L'outsider super tascabile ed economico: ecco il nuovo Tolino Shine 3

Si fanno spazio nel mercato anche brand meno conosciuti, come Tolino col suo lettore Tolino Shine 3. Il costo è davvero super contenuto - attorno ai 125 euro - per una scheda tecnica di tutto rispetto e un modello eccezionalmente compatto e leggero.

Tolino Shine 3 ha come al solito un display da 6 pollici, sempre con e-ink e l'ottima risoluzione di 1072x1448 px. Ma è il modello perfetto per chi vuole una super leggerezza, perché racchiude il tutto in soli 110 grammi di peso, oltre 50 in meno di diversi competitor.

La memoria ha ancora una volta i sufficientissimi 8 GB, la batteria è da 1500 mAh e dura diverse settimane garantendo buone prestazioni. Per quel prezzo è un affare, e l'unica grana è che diversi modelli sono tarati su alcuni paesi stranieri, ma è sufficiente un rapido contatto col servizio clienti della libreria IBS per registrarlo e usarlo senza problemi.

Una luminosa alternativa: Pocketbook Touch Lux 5

L'ultimo modello che esaminiamo è un Pocketbook, azienda che sta sperimentando sempre più nel mercato degli e-reader, testando anche le funzioni di colore. Vi proponiamo qui, invece, Pocketbook Touch Lux 5, il migliore al momento per qualità e prezzo di questo brand.

Tra i 129 e i 159 euro a seconda delle offerte (e a volte anche meno!) abbiamo un reader da 6 pollici, seppur con uno schermo dalla risoluzione più bassa dei competitor: 1024 x 758 pixel. La tecnologia Smartlight consente di regolare temperatura di colore e luminosità a piacimento.

Anche questo è un modello Wi-Fi quindi si collega senza fili ma anche col cavo USB, e ha i canonici 8 GB di memoria. Possiede il supporto ai servizi di prestito online delle biblioteche pubbliche. Un tocco di stile lo farà preferire a chi ama distinguersi: oltre al nero c'è anche un modello color rosso rubino, che senza bisogno di alcuna cover spicca come un vero gioiello.