Il modello economico di Netflix: perché ha avuto successo?

La maggior parte di aziende, imprese e società di piccole, medie o grandi dimensioni che siano, possono adottare un modello economico aziendale personale, che viene stilato con l'aiuto di un professionista del settore, come ad esempio un economista. In questo caso, la piattaforma streaming di Netflix, ha adottato un modello economico che ha portato la società al successo.

Image

Ogni realtà aziendale, di qualsiasi diemensione e numero di dipendenti, come nel nostro caso quella di Netflix, è legata all'economia e ad un sistema economico che riguarda tutti i settori produttivi. La strategia delle società vengono stilate dagli economisti in base ad una strategia economica fatta di grafici e calcoli matematici chiamati modelli economici.

Il modello economico che Netflix ha adottato, ha portato al successo la società e per il futuro si prevedono dei progetti molto promettenti. L'economia generale è un concetto che riguarda e comprende le attività e gli organi che regolano e soddisfano i bisogni delle persone. La parola economia deriva dal greco okios che significa casa e nomos che significa legge.

L'economia fa parte di un mercato in cui coesistono la produzione, i consumatori, la moneta e lo Stato. Le tre catecorie economiche più importanti e conosciute sono il settore primario, il settore secondario e il settore terziario.Il settore primario riguarda tutte le attività del territorio come ad esempio la pesca e l'agricoltura, il settore secondario riguarda la trasformazione della materia prima e il settore terziario riguarda i servizi.

Che cosa si intende per sistema economico

Esistono delle categorie specifiche oltre all'economia generale che dipendono dal tipo di settore lavorativo a cui si riferiscono.Il sistema economico è composto dai soggetti economici che comprendono i consumatori, le imprese, lo Stato, le banche e gli operatori esteri. Il sistema economico tende a cambiare nel tempo.

Il sistema economico del passato si differenzia da quello del nostro tempo e da quello futuro per via delle nuove scoperte e delle innovazioni tecnologiche di cui l'uomo è testimone. Le figure professionali e gli studiosi del settore economico si chiamano economisti. Il lavoro degli economisti è finalizzato alla costruzione di modelli economici che servono a spiegare e a prevedere i fenomeni economici.

I modelli economici sono alla base delle leggi e delle teorie economiche. Nel seguente video di Giuseppe Antonio De Leo è possibile approfondire l'argomento riguardo al sistema economico.

Che cos'è un modello economico

Il modello economico è una rappresentazione matematica semplificata costruita sottoforma di grafici e numeri dall'economista. Serve per cogliere gli aspetti più importanti della realtà, a spiegare e prevedere l'andamento economico futuro e a testare l'efficacia della teoria economica.

Ciò che viene rappresentata in esso, è la relazione tra causa ed effetto tra più variabili economiche. Gli obiettivi del modello economico sono l'interpretazione e la previsione utili a definire il successo o l'insuccesso di un'impresa.

Il modello economico di Netflix 

Netflix è stata fondata nel 1997 da Reed Hastings e Marc Randolph in una città chiamata Scotts Valley situata in California. All'epoca, Marc Randolph lavorava in un'azienda gestita da Reed Hastings, la Pure Software per poi fondarne una sua ed infine essere assunto da un'altra azienda, la Borland International come vicepresidente.

Entrambi i fondatori di Netflix si occupavano di informatica e marketing. Reed Hastings decise poi di vendere la sua azienda per investire il denaro nell'idea di Netflix. Così, insieme al suo collega Marc Randolph, fondarono una nuova società seguendo le orme della visibilità dei prodotti online.

L'idea era quella di vendere e noleggiare dvd, videocassette e prodotti audiovisivi azzerando i costi di gestione di una sede fisica come centro di acquisto e il magazzino. Il modello economico e motivazionale sembrava essere scaturito da un fatto accaduto a Reed Hastings in un blockbuster americano.

Anche se le ragioni potevano essere molteplici e diverse, Reed Hastings mise in pratica la sua idea provando a spedire a casa sua un dvd. Il tentativo funzionò e così nacque Netflix. Negli anni a seguire, la società di Netflix si espanse in altri paesi americani e in altri continenti per poi essere raggiunta più tardi, dalla concorrenza di altre piattaforme streaming.

Per far fronte a questo disagio, furono attuate delle strategie come ad esempio creare contenuti esclusivi e originali che appartenevano a  Netflix e quindi visibili solo su quella piattaforma streaming. Con l'espansione dei servizi online di Netflix e la pandemia da covid-19, il settore dei media e dell'intrattenimento online, hanno avuto un decollo e un successo molto importanti in termini economici.

Oggi la sede di Netflix è situata a Los Gatos in California ed è specializzata nel settore dei media e video on demand. Con l'espansione territoriale, le produzioni originali e i film e serie tv di successo, la società ha guadagnato importanti riconoscimenti e ha ricevuto un fatturato e un utile sempre crescente, così come per il numero di dipendenti che è aumentato di anno in anno, arrivando ad ottenere la capitalizzazione in borsa.

Reed Hastings e Marc Randolph

Reed Hastings è nato a Boston nel 1960, è un imprenditore ed è il co-fondatore della società di Netflix. Ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato in Netflix. Ha lavorato nel settore amministrativo anche in Facebook e Microsoft e in organizzazioni no profit.

Da ragazzo iniziò l'addestramento nel Corpo dei Marines ma non completò il corso e dopo quell'esperienza entrò nel Peace Corps, un'organizzazione di volontariato in paesi sottosviluppati. Finito il college insegnò matematica e si laureò in informatica alla Standford University. Infine fondò la Pure Software e dopo aver venduto l'azienda, si concetrò sull'idea di Netflix.

Marc Randolph è nato nel 1958 a New York è un imprenditore e co-fondatore di Netflix. Ha contibuito alla fondazione della rivista Macworld e ha lavorato in un'azienda di computer. Dopo la laurea, ha svolto altri lavori in diverse aziende e dopo aver incontrato Reed Hastings ha sviluppato l'idea di Netflix insieme al suo collega. 

Con l'esperienza in Netflix ha creato poi dei progetti di business per le start-up nel settore del commercio elettronico e della comunicazione ed è diventato fondatore e consigliere delle suddette imprese.  

Il successo economico di Netflix

Uno dei motivi a cui è dovuto il successo economico del colosso streaming Netflix, è legato al modello economico di business che la società ha adottato. In confronto ad altre piattaforme streaming che offrono lo stesso servizio di intrattenimento e media online, la società ha pianificato e attuato delle valide strategie di comunicazione e marketing sia online che offline come ad esempio spot pubblicitari e live streaming e gli eventi basati ad esempio su una serie tv.

Una delle novità più attese e sicuramente azzeccate, è stata l'idea di organizzare un evento che ruota intorno ad una delle serie tv più seguite ed apprezzate, come nel caso di Bridgerton. Un altro motivo del successo economico di Netflix oltre al modello di business e agli ingenti investimenti, è quello della distribuzione.

Oltre a produrre film e serie originali targati Netflix, la società acquista i diritti streaming di contenuti non originali per espandere l'offerta a livello internazionale. Per far funzionare una società che basa il proprio lavoro su servizi online, i professionisti del settore, utilizzano la tecnologia, software e algoritmi complessi che si tramutano alla fine nel prodotto offerto. Le offerte culturali in streaming del catalogo Netflix sono l'esempio.

A volte però capita, che l'azienda subisca un arresto, che gli investimenti e la strategia di business non funzionino e che i modelli economici adottati diventano insostenibili causando ingenti perdite che costringono gli addetti ai lavori, a cambiare e rivoluzionare la vecchia strategia con una nuova e più all'avanguardia per migliorare e far funzionare il sistema aziendale.

Questa battuta d'arresto, ha aiutato l'avanzata dei concorrenti di altre piattaforme streaming che ne hanno approfittano e sui problemi altrui hanno trovato il terreno per creare soluzioni vantaggiose per la loro parte.

I costi che la società di Netflix deve sostenere sono sicuramente molteplici e da capogiro ma la cultura aziendale, l'espansione internazionale, l'agevolazione sui prezzi, l'ampio catalogo e gli show originali, insieme agli abbonamenti e alla strategia, hanno fatto in modo che Netflix non fosse soltanto un'utopia ma una solida realtà che ha valorizzato il brand, introducendo anche delle novità come la possibiltà di usufruire dei giochi online offerti dalla piattaforma.    

Il futuro di Netflix

Nonostante la normalità degli alti e bassi che la società di Netflix ha dovuto affrontatare, il suo successo ha continuato a crescere in tutte le direzioni e non si è più fermato nonostante la concorrenza di altri servizi streaming. Netflix è stata una delle prime aziende che ha trainato il settore dello streaming online, grazie alla sua storia, alla crescita e alla cultura aziendale e alle strategie economiche.

Il piano del futuro economico di Netflix, si prospetta davvero allettante. La strada probabilmente si aprirà all'espansione e al miglioramento dei videogiochi online e con moltissime altre novità come ad esempio l'ampliamento degli eventi a tema sul territorio basati sui film e serie tv di Netflix e allo spazio di contenuti interattivi e alla live streaming social tv e perchè no, interagire con i personaggi delle storie che si amano.

Ciò che determina il successo in ogni aspetto nella fase della vita di un'azienda, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, non è soltanto la strategia economica dettata dal guadagno, ma in modo particolare, è sicuramente importante in egual modo, è la cultura all'interno dell'azienda intesa come modo di lavorare e l'ambiente in cui si lavora che deve essere sereno e rispettoso nei confronti tutti i lavoratori.

Perchè per fare un buon lavoro e lavorare bene, si deve vivere in un ambiente sano in cui si collabora tutti insieme nel rispetto reciproco e per un obiettivo comune. Detto ciò, in una intervista a Ted Sarandos, il responsabile dei contenuti Netflix, ha definito con una delle sue frasi, la cultura di Netflix in questo modo: 

Qualcosa dove tutto è possibile in un mondo fatto di negazioni