Nasce Air.0, il “Mouse Origami” bluetooth: super pieghevole e da viaggio

Il mouse non entra bene nella borsa? Poco male, sta arrivando Air.0, il mouse Origami da viaggio: si piega in un attimo, diventa sottilissimo e dura mesi.

I computer portatili sono diventati nel corso degli anni sempre più… portatili. Hanno fatto della sottigliezza la loro forza, in modo da assumere un peso più leggero e da diventare adatti a valigie ogni volta un po’ più slim, così ce lo possiamo portare dove ci pare – dai viaggi di relax alla facilità delle trasferte da lavoro, quando lo smartphone non basta.

Il guaio, in quelle valigette, è sempre infilarci il mouse! La sua conformazione tondeggiante sporge e rende scomoda la portabilità. Almeno finora, s’intende.

Un designer di Hong Kong ha avviato il progetto di Air.0, il mouse sottile da viaggio perché ispirato agli Origami giapponesi: si apre e diventa un vero mouse a dimensioni normali quando serve, si dispiega e appiattisce quando deve andare in valigia. E non fa compromessi in fatto di compatibilità o funzionalità.

Un approccio tutto nuovo: Air.0 è il mouse Origami super pieghevole

Non è che nessuno avesse mai pensato al problema – lo sappiamo, il mondo Tech è ricchissimo. Negli anni sono nate tante soluzioni per aumentare la portabilità del mouse, perché molti lavoratori del settore tecnologico scelgono un PC portatile per la massima agilità e al contempo non amano la lentezza del trackpad.

Generalmente, la soluzione è stata individuata nel rimpicciolire o appiattire il mouse stesso. Abbiamo quindi ammirato accessori piccoli, ma decisamente scomodi e poco maneggevoli soprattutto per chi ha le mani grosse; e altri piatti come una sogliola ma, va da sé, davvero poco ergonomici.

Il team di Horace Lam, designer di Hong Kong, ha elaborato una soluzione completamente diversa: modificare la natura del mouse a seconda del momento di uso o non uso (in fondo un approccio simile al PC, che aperto o chiuso consuma uno spazio molto diverso). L’ispirazione dell’Origami ha fatto tutto il resto.

Air.0 è il nome del Mouse Origami, praticamente il pieghevole del settore. Quando non è in uso, ha l’aspetto di una sorta di lamina tanto sottile che si infila anche in tasca! Diventa così perfetto per qualsiasi genere di borsa o custodia per laptop.

Quando bisogna usarlo è sufficiente ripiegare sulle linee prestampate e collegare le parti delle lamine in un clic, garantito dal magnete già applicato sul mouse. Il dispositivo assume così la forma di un vero mouse full-sized, del tutto simile a quelli tradizionali. L’ergonomia è garantita, così come le sue funzionalità complete. L’assistente perfetto per chi lavora in mobilità e preferisce risparmiare energia con un portatile rispetto all’uso di un fisso.

Caratteristiche del Mouse Origami: dimensioni e funzioni

Quando è appiattito, il 97% del Mouse Origami è spesso solo 4,5 millimetri, davvero una piccolezza se paragonato a qualsiasi altro modello. Solo l’area finale con il sensore è più pronunciata e arriva a 1 cm di spessore, comunque pochissimo.

Air.0 pesa solo 40 grammi e promette di essere estremamente resistente. Nessuna paura che si rompa con una caduta: il materiale non si danneggia così facilmente grazie alla struttura triangolare, come dimostrato dai test.

La sua forma è brevettata eed ergonomica ed è dotato, oltre che dei due pulsanti per clic destro e sinistro, anche di uno scroller centrale come i dispositivi da piena funzionalità.

Air.0 basa il suo funzionamento sulla connessione Bluetooth di tecnologia 5.2. È infatti un mouse completamente wireless, non ha bisogno di filo per funzionare: prevedere l’uso wired come principale avrebbe un po’ compromesso la sua portabilità.

La batteria ha una durata di almeno 3 mesi e si può ricaricare nel modo classico, ossia tramite un banale cavetto USB di Tipo-C. E se si sta scaricando nel momento sbagliato, è sufficiente un breve periodo sotto carica: 1 minuto in corrente gli conferisce 3 ore d’uso, così una breve ripassata permette di utilizzarlo per tutto il giorno lavorativo anche nei casi di emergenza.

Compatibilità e design: ecco come avere Air.0, il Mouse Origami

Air.0 possiede una velocità di tracciamento di 30 pollici al secondo, e non fa rinunce sulla connettività. Con una tecnologia pratica come il Bluetooth, infatti, sa collegarsi a tutte le piattaforme d’uso più comuni: è quindi compatibile con Windows, Android e dispositivi Apple (perciò si presume si possa usare anche come mouse wireless per tablet e smartphone).

Anche lo stile è decisamente spiccato. Come se non bastasse il form factor pieghevole ispirato agli origami giapponesi, i colori aggiungono un’altra tinta imprevedibile: al momento è disponibile in 12 modelli diversi, tutti dai colori accesi come “Giallo Girasole” e “Azzurro Principessa”, o con texture uniche come “Caffè” e “Blu Reale”.

Come ottenerli? Il mouse Air.0 è un progetto Kickstarter, significa che la sua realizzazione è dipesa dai contributi degli utenti tramite crowdfunding. Il progetto ha superato di circa 10 volte il suo obiettivo originale e quindi è diventato operativo, e in futuro sarà anche messo in commercio.

Si può acquistare sostenendolo sul suo Kickstarter a partire da 49 dollari per 1 pezzo, con sconti se si ordinano più pezzi, e libertà di scelta nel colore tra i 12 attualmente disponibili. Alcuni colori potrebbero non venire più prodotti dopo il termine del progetto Kickstarter, diventando così esclusivi per i sostenitori.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate