Svelato il nuovo iPhone 12: ecco tutte le caratteristiche!

Forse lo smartphone più atteso dell’anno, l’iPhone 12 è stato finalmente presentato dalla Apple nell’evento del 13 ottobre. La nuova gamma si compone di quattro modelli che saranno tutti sul mercato entro il 13 novembre: iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max.

Image

Si è tenuto il 13 ottobre 2020 l’evento Apple che ha ufficialmente lanciato sul mercato il tanto atteso iPhone 12. Ovviamente il tutto è avvenuto da remoto tramite video presentazione che è possibile rivedere in streaming sul sito Apple: un’ora di straordinaria tecnologia. Racconta corriere.it:

“Giornalisti e appassionati si sono dunque addentrati virtualmente all’interno dell’Apple Park e dello Steve Jobs Theatre dove Tim Cook ha dato loro il benvenuto e ha poi svelato le novità del nuovo smartphone di casa Cupertino.”

Nonostante la nuova gamma di smartphone targata Apple fosse la protagonista assoluta di questo evento, è stato presentato anche un altro prodotto: HomePod Mini. Sostanzialmente è uno speaker concorrente degli altoparlanti Echo di Amazon. Ma di poco interesse per l'Italia perché, come spiega ilsole24ore.com, non sarà disponibile nel nostro paese (come non lo è stata anche la versione precedente).

Ma passando al prodotto clou di questo evento e anche di tutto il 2020, Apple ha finalmente svelato la gamma iPhone 12 che si compone di quattro modelli: iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max.

Caratteristiche comuni dei nuovi iPhone 12

L’avevamo già anticipato in un precedente articolo, e all’uscita del prodotto gli spoiler si sono rivelati corretti: ci sono state parecchie novità in fatto di estetica. Si è recuperato il design dell’iPhone 5 dando alla nuova gamma una forma più squadrata e rettangolare rispetto agli ultimi modelli, con gli angoli arrotondati ma il bordo piatto e spigoloso. 

Innovazione anche nel rivestimento frontale del display con Ceramic Shield per tutti e quattro i modelli. La Apple ha messo in campo tutte le sue conoscenze tecniche per produrre un nuovo materiale, il Ceramic Shield per l’appunto, per garantire un vetro duro e robusto, a prova di graffi e quattro volte più resistente alle cadute. 

Approfondendo la questione display, tutti gli iPhone 12 sono dotati di schermo Super Retina XDR con la tecnologia OLED che garantisce bianchi più brillanti e neri più intensi. In generale parliamo di una risoluzione maggiore che è la migliore mai fornita per un prodotto iPhone, spingendosi fino ai bordi del dispositivo.

Tutti i quattro iPhone 12 supporteranno la nuovissima tecnologia 5G che fornisce massima velocità di connessione e navigazione. Secondo Apple, gli iPhone 12 garantiscono la miglior copertura 5G globale. Ovviamente, questa peculiarità sarà più o meno vantaggiosa a seconda della disponibilità di tale rete nel proprio paese. Conferma repubblica.it:

“La performance di connessione è ovviamente da valutare quando il nuovo standard andrà a regime, ma una buona parte del keynote è dedicata a spiegare come in condizioni ideali e con il network più veloce, iPhone 12 riesca ad arrivare a 4gigabit al secondo.”

Altra innovazione che non ha rivali è il nuovo chip A14 Bionic che garantisce CPU e GPU fino al 50% più veloci di ogni altro smartphone. Direttamente dal sito Apple:

“A14 Bionic è il primo chip a 5 nanometri del settore: i suoi componenti evoluti sono grandi letteralmente pochi atomi. Ha il 40% di transistor in più, per aumentare la velocità, ottimizzare l’efficienza e darti tanta, tanta batteria.”

Il chip sopra descritto supporta il nuovo processore ISP che, tra gli altri, ha il grande vantaggio competitivo di garantire una fotografia con tecnologia Smart HDR 3 per foto ultra-realistiche e registrazione video in 4K con Dolby Vision. La qualità di foto e video dipende dal tipo di fotocamera installata sullo smartphone che, come vedremo successivamente, varia da modello a modello.

Nuovo iPhone 12 e iPhone 12 Mini

Grandi affermazioni da parte dell’amministratore delegato della Apple Tim Cook, non ché successore di Steve Jobs, cita tgcom24.mediaset.it:

"E' l'inizio di una nuova era."

Il nuovo smartwatch è l’11% più sottile, il 15% più piccolo e il 16% più leggero del modello precedente. Sono sul mercato due versioni: iPhone 12 con display Super Retina XDR da 6,1” e iPhone 12 Mini con display Super Retina XDR da 5,4”. Questo significa che Apple ha messo sul mercato il telefono 5G più sottile, piccolo e leggero al mondo. Si amplia anche la gamma di colorazioni disponibili che sono cinque, ricordando un pò le nuance dell’iPhone SE: blu, verde, rosso, bianco, nero.

Presenta un sistema a doppia fotocamera che supporta la modalità Notte sia con il grandangolo che con l’ultra-grandangolo per ottenere i massimi risultati anche quando si scatta con poca luce. Tant’è che si garantisce il 27% di luce in più rispetto ai modelli precedenti assicurando un livello di dettaglio e di resa cromatica prima inimmaginabili. Stessa resa di luminosità anche per l registrazione video.

Nuovo iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max

I due modelli top di gamma dell'iPhone 12 presentano, in generale, le stesse caratteristiche innovative precedentemente descritte, ma la grande differenza, spiega hdblog.it, sta nel comparto fotografico:

“… Apple ribadisce il concetto che i suoi smartphone top di gamma si distinguono dai modelli base principalmente in ambito fotografico, oltre a supportare tutte le funzioni base di iPhone 12 (A14 Bionic, Ceramic Shield, 5G e così via).”

Sono sul mercato due versioni: iPhone 12 Pro con display Super Retina XDR da 6,1” e iPhone 12 Pro Max con display Super Retina XDR da 6,7”. Si amplia anche la gamma di colorazioni disponibili che sono quattro: Blu Pacifico, oro, argento e graffite.

Presentano un sistema a tripla fotocamera con supporto della nuovissima tecnologia LiDAR che permette di catturare più luce nello scatto. Hanno entrambi un ultra-grandangolo con lunghezza focale da 13 mm, angolo di campo di 120°, diaframma con apertura 2.4/f, obiettivo a 5 elementi e correzione automatica. Inoltre hanno entrambi un grandangolo con lunghezza focale da 26 mm, diaframma con apertura 1.6/f, obiettivo a 7 elementi e si distingue l’iPhone 12 Pro con 1.4 pixel e stabilizzazione ottica dell’immagine dall’iPhone 12 Pro Max con 1.7 pixel e stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore. Infine hanno entrambi un teleobiettivo con stabilizzazione ottica dell’immagine e obiettivo a 6 elementi e si distingue l’iPhone 12 Pro con lunghezza focale da 52 mm e diaframma con apertura 2.0/f dall’iPhone 12 Pro Max con lunghezza focale da 65 mm e un diaframma con apertura 2.2/f. Le differenze tra i due modelli Pro garantiscono foto con poca luce migliori del 27% nella versione Pro e migliori del 87% nella versione Pro Max. Stessa resa di luminosità anche per la registrazione video.

Accessori della nuova gamma iPhone 12

È disponibile una nuova tecnologia magnetica per agganciare la custodia o il nuovo portafoglio MagSafe al tuo smartphone. L’utilizzo dei magneti permettono massimo allineamento ma anche una ricarica wireless più veloce. Già molto discussa la scelta di non fornire l’alimentatore e gli auricolari nella confezione, che spesso restano inutilizzati, ma solo il cavo di ricarica veloce da USB-C a Lightning, la motivazione fornita da Apple stessa:

“Abbiamo fatto questa scelta per avere confezioni più piccole e poterne inserire di più in ciascuna spedizione, riducendo così il numero complessivo di spedizioni. Stiamo anche aiutando i partner della nostra filiera a passare all’energia pulita. Queste iniziative permettono di tagliare le emissioni di gas serra di oltre due milioni di tonnellate all’anno.”

Prezzi e disponibilità dei nuovi iPhone 12

Lo spiega bene hdblog.it che fornisce scadenzario e listino prezzi completo. L’iPhone Mini è in preordine dal 6 novembre e dovrebbe uscire sul mercato il 13 novembre, con prezzi che si aggirano in un range dai 839 euro ai 1.009 euro a seconda della memoria scelta: 64 GB, 128 GB o 256 GB. L’iPhone 12 è in preordine dal 16 ottobre e dovrebbe uscire sul mercato il 23 ottobre con prezzi che si aggirano in un range dai 939 euro ai 1.109 euro a seconda della memoria scelta: 64 GB, 128 GB o 256 GB. L’iPhone 12 Pro è in preordine dal 12 ottobre con disponibilità sul mercato dal 23 ottobre, con prezzi che vanno dai 1.189 euro ai 1.539 euro a seconda della memoria scelta: 128 GB, 256 GB o 512 GB. L’iPhone 12 Pro Max è in preordine dal 6 novembre con disponibilità sul mercato dal 13 novembre, con prezzi che vanno dai 1.289 euro ai 1.639 euro a seconda della memoria scelta: 128 GB, 256 GB o 512 GB.