OnePlus Featuring: adesso sono gli utenti a scegliere i prodotti da realizzare

OnePlus annuncia la piattaforma Featuring: gli utenti sceglieranno i prossimi prodotti da creare. E non solo smartphone, c'è già la tastiera.

Le aziende del mondo tecnologico cercano continuamente di innovare, certo. Ma oltre a fare lunghe riunioni e brainstorming tra grandi intelligenze, tengono abbastanza conto del desiderio degli utenti?

Con questa premessa nasce l’evoluzione della community OnePlus, azienda produttrice di smartphone già molto attenta ai suoi utenti. Un nuovo progetto consentirà alle persone di indicare personalmente quali prodotti o software vengano realizzati in futuro.

Il feedback verrà tenuto in considerazione e i prodotti migliori saranno effettivamente creati: c’è già un esempio, e non è neppure uno smartphone.

OnePlus produrrà sotto consiglio dell’utenza: nasce Featuring

In Italia potrebbe non essere in cima alle classifiche, ma nel 2022 OnePlus ha fatto registrare crescite enormi in India e in alcuni punti dell’Asia. Forse gioca un ruolo rilevante l’importanza attribuita alla propria utenza, già riunita nella OnePlus Community.

Da noi, comunque, uno dei suoi modelli Pro rappresenta tuttora una delle migliori alternative ai costosissimi iPhone.

OnePlus ha ora deciso di festeggiare il proprio 9° anniversario confermando la visione di mettere gli utenti al centro. Già in questi anni c’erano stati coinvolgimenti, ma il nuovo progetto porta il tutto a un livello più ambizioso. Sta nascendo OnePlus Featuring, tramite una piattaforma (che dovrebbe portare lo stesso nome) che converserà con gli utenti in modo più costante. Il sito web è già disponibile anche in lingua italiana.

Non è ancora stato resto noto il suo funzionamento dettagliato, ma l’azienda è intenzionata a produrre soprattutto ciò che l’utenza desidera e consiglia in modo diretto. Questo vale sia per l’hardware che per il software.

La conversazione poi proseguirà anche sotto forma di feedback. Già per il suo primo progetto (di cui parliamo tra poco), l’azienda ha chiarito che proporrà alla sua community i progressi della creazione. In questo modo si potranno feedback in tempo reale: cosa piace, cosa non piace, quali aggiunte inserire, e così via. Inoltre, i dispositivi finali dovrebbero essere venduti esclusivamente sulla stessa piattaforma.

E non si parla certo di soli smartphone: OnePlus ha deciso di ampliare la propria proposta a nuove linee di prodotto. I consigli delle persone non dovranno limitarsi ai telefoni. Come il caso del primo progetto di collaborazione.

In arrivo la prima tastiera di OnePlus scelta dagli utenti: primi indizi e data della rivelazione

I progetti di feedback e collaborazione hanno già portato allo sviluppo (ancora in corso) del primo dispositivo non-smartphone: si tratta di una tastiera per PC e smartphone.

Il progetto è stato presentato tramite Twitter da Pete Lau, fondatore dell’azienda di telefonia e tra l’altro membro anche di Oppoaltra azienda con cui ricerca spesso una certa innovazione.

Del prodotto in sé si sa ancora poco, ma quel poco è molto interessante. Sul sito della Community, OnePlus specifica innanzitutto che sarà una tastiera meccanica – si punta quindi sullo standard migliore per l’utenza, specie in ambito “gaming”.

Ancor più succosa la componente custom: si legge che sarà una tastiera “interamente personalizzabile” dall’utente. Possiamo intuire che come molte tastiere gaming, grazie alla componente meccanica, dovrebbe essere possibile sostituire e/o personalizzare facilmente i tasti. Sia per intervenire in caso di guasti e problemi, sia semplicemente per cambiare l’aspetto del dispositivo.

È stato inoltre reso noto che sarà sviluppata in strettissima collaborazione con Keychron, azienda specializzata appunto in tastiere, che implementerà le proprie tecnologie nel dispositivo di OnePlus.

A parte qualche affascinante concept visivo, non ci sono ancora specifiche o immagini del prodotto. OnePlus ha però promesso che verranno svelati presto nuovi dettagli sulla tastiera: il giorno delle rivelazioni è il 15 dicembre.

Non ci resta quindi che attendere per saperne di più, sia sulla tastiera che sul resto dell’ambizioso progetto di collaborazioni.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate