App Pago Pa: rateizza bollette e bollo! Guida breve all'uso

E ora disponibile grazie alla collaborazione con PayPal la rateizzazione in tre rate di bollo, multe e bollette sull app Pago Pa.Il tutto senza pagare interessi o sanzioni per il ritardo. Una boccata di ossigeno per i cittadini Leggi la nostra breve guida e rateizza le tue spese.

Image

A partire da metà del 2021 abbiamo iniziato a ricevere avvisi di pagamento dove troviamo citato più volte Pago Pa.

La ragione di questo cambiamento negli avvisi dovuto al fatto che le pubbliche amministrazioni sono state obbligate a iniziare a utilizzare la piattaforma. La piattaforma ha impiegato tempo per decollare ed essere usata dai vari enti.

Bisogna anche però riconoscere che i primi anni era veramente faticoso utilizzarla in quanto venivano richiesti una serie di passaggi prima di poter effettuare dei pagamenti. Ma oggi come leggiamo in Facile.it l' usabilità è nettamente migliorata 

Pago Pa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato appositamente per tutti quei contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di dover effettuare dei versamenti

Un'altra delle cause della partenza a rilento dell'app è il fatto che gli enti e i comuni non hanno fatto la loro parte nel promuovere questo tipo di pagamento tra i cittadini.

L'altro grande motivo del rallentamento è dovuto come leggiamo in Agenda digitale alle difficoltà riscontrate con i partner tecnici e con i fornitori.

IL Cashback di Stato è stato molto utile per far conoscere quest app a sempre più persone. Come riporta Il punto informatico il Ceo di Pago Pa Giuseppe Vergone ha dichiarato:

il cashback di Stato va letto più per quel che rappresenta che non per quel che è: un trampolino di lancio per una piattaforma che, in prospettiva, migliorerà in modo radicale il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione

Adesso è stato raggiunto un importante accordo con PostePay che permetterà di poter rateizzare multe, bollette e bollo.

PayPal si potrà quindi utilizzare sia sull App Io che nei siti dove ci  si può servire di  Pago Pa.

Vediamo ora come funziona Pago Pa e come usarla per poter rendere la propria vita molto più semplice.

Cos'è Pago Pa?

Iniziamo intanto a fare chiarezza Pago Pa non può essere definita come un sito mai in realtà è una modalità molto nuova per poter effettuare i pagamenti dovuti alla pubblica amministrazione.

Potremmo definirla come un punto d'incontro tra chi deve effettuare un pagamento e i cosiddetti Prestatore di servizi che incassano il pagamento. Ma chi sono?

  • Le banche
  • Tutti gli sportelli Atm
  • Gli uffici postali
  • Sisal, la Lottomatica e Banca 5

La spinta della pubblica amministrazione è sempre più quella di portare i cittadini verso il pagamento online.

Ma c' è anche la consapevolezza che una parte degli utenti per svariati motivi non può effettuare dei pagamenti online per questo sono stati mantenuti dei luoghi fisici dove è possibile saldare il proprio debito con la pubblica amministrazione.

Tutti i pagamenti che vengono effettuati vengono comunicati immediatamente all'ente. Il cittadino non deve più preoccuparsi di fare file e d'inviare tramite posta o fax le ricevute di pagamento.

Come funziona?

Vediamo ora come è possibile effettuare i pagamenti:

Sito Pago Pa: per pagare direttamente sul sito è necessario avere a portata di mano il codice UIV e il codice fiscale dell'ente creditore.

Il codice UIV è formato da 18 cifre e serve a collegare il pagamento all'utente che lo ha versato. Nel caso si è in possesso dell 'avviso di pagamento è possibile trovare il codice accanto al codice QR.

Nel caso in cui non si è ancora in possesso dell'avviso è possibile ottenere il codice UIV facendo richiesta di pagamento sul portale.

Una volta entrati nel portale possiamo avere visione delle somme di denaro che dobbiamo pagare a quella pubblica amministrazione.

Per poter avere la conferma della nostra identità e procede con il saldo ci viene richiesto d'inserire altri due dati il nostro indirizzo e-mail e il codice fiscale. Appena inseriti i dati dobbiamo verificare la posta arrivata nella mail e conferma la nostra identità.

Effettuato questo passaggio sarà poi possibile procedere con la scelta del tipo di pagamento.

Nel caso in cui invece si voglia pagare direttamente all'ente che ci ha notificato il debito bisogna collegarsi al sito della singola pubblica amministrazione. In questo caso le procedure per poter effettuare il versamento possono essere diverse dipende dal singolo ente.

In linea generale come ci spiega Salvatore Aranzulla nel suo articolo dopo avere effettuato l'accesso al portale del singola pubblica amministrazione, per esempio, il sito del proprio comune per pagare una tassa locale, bisognerà scegliere la sezione Pagamenti e poi scegliere con quale Prestatore di servizi si vuole procedere per concludere l 'operazione 

Vediamo ora come usare PayPal e procedere con la richiesta di rateizzazione.

Come usare PayPal dentro l'app IO

Vediamo intanto che cos'è l'app Io e come collegare PayPal per procedere in maniera semplice ai pagamenti.

Come ci spiega La legge per tutti nel suo articolo:

L’app IO è un’applicazione che fa parte del progetto IO.it volto alla creazione di un solo punto di accesso telematico ai servizi delle amministrazioni pubbliche attraverso i dispositivi digitali (smartphone, tablet, ecc.), con l’obiettivo di superare la burocrazia.

L'app può' essere scaricata gratuitamente su Play store per i dispositivi Android o su App store per i dispositivi Apple.

Una volta scarica per effettuare l 'accesso bisognerà o essere in possesso dello SPID in questo video Come Faccio A

spiega in maniera molto semplice come è possibile richiederlo con pochi passaggi.

Cosa è possibile fare una volta effettuato l'accesso?

La prima cosa è la possibilità di avere un rapporto diretto con i servizi della Pubblica amministrazione. 

Sarà possibile avere le notifiche direttamente sullo smartphone di tutte le scadenze amministrative, effettuare velocemente tutti i pagamenti dei bollettini della pubblica amministrazione o attraverso il codice Qr o digitando il codice UIV e il codice fiscale dell'ente creditore.

Come possiamo invece collegare PayPal all'app Io?

Generalmente appena si apre l'app appare un messaggio in cui viene richiesto all'utente se vuole si vuole aggiornare l'app. Nel caso in cui invece non sia visibile questa notifica per poter procedere bisogna recarsi su Google Play se si ha un dispositivo Android o su Apple store se invece si ha un dispositivo Apple e procedere a un aggiornamento forzato.

Una volta effettuato l'aggiornamento dell App io bisognerà riaprirla e selezionare la sezione Pagamenti, selezionare la voce Aggiungi e cliccare su Metodo di pagamento e aggiungere PayPal.

Per poter avere la conferma di PayPal come pagamento predefinito bisognerà prima accettare Pay tripper che si occuperà di gestire l'account PayPal dell'utente all'interno dell 'app. Una volta confermato basterà inserire le proprie credenziali e si potrà procedere al pagamento.

Se non si vuole usare l 'app Io è possibile anche usare PayPal per pagare sui portali vediamo come fare.

Come pagare con PayPal sui siti internet della pubblica amministrazione

Gli avvisi che è possibile saldare direttamente online sono 

  • Le tasse universitarie
  • Le multe
  • Le tasse dovute per i rifiuti urbani
  • Il bollo del proprio autoveicolo
  • Il pagamento del ticket per prestazioni sanitarie

Per poter usare PayPal per il pagamento online è importante ricordare che deve essere stata associata a un conto in banca a una carta che appartenga al circuito MasterCard, American Express o Visa. Oppure bisogna essere in possesso di un conto PayPal.

Se si è in possesso di quest' ultimo bisognerà verificare prima di procedere al versamento che il saldo risulti positivo.

Il passaggio successivo sarà recarsi sul sito web dell'ente con cui siamo in debito accedere alla nostra area riservata sul portale inserire i dati del bollettino da saldare e poi selezionare la sezione Modalità di pagamento.

All'interno di questa sezione è possibile selezionare la tre varie forme di pagamento App e PayPal nel caso in cui la voce non sia disponibile tra le scelte basterà andare nella voce Affina la ricerca e digitare manualmente PayPal.

Per poter completare l'operazione di pagamento il sistema richiederà di confermare le condizioni di pagamento presenti sul sito. Una volta fatta l'accettazione basterà premere il tasto pagamento per confermarlo.

Ricordiamo che se si sceglie PayPal come opzione di pagamento non è un servizio gratuiti ma ha il costo di 1,50 se l'importo da saldare non supera i 500 euro, nel caso in cui invece sia superiore il costo addebitato per il servizio darà di 3 euro.

Come rateizzare con PayPal  

Come si legge sul sito di PayPal per venire incontro alle esigenze dei cittadini italiani in un momento molto difficile, sia per la pandemia che per il continuo rincaro dei prezzi, è stato firmato un accordo con Pago PA che consente di poter richiedere la rateizzazione in tre tranche sia del bollo, che delle multe, le tasse dovute alla Pubblica amministrazione, le bollette e il bollo dell'auto.

L 'altra buona notizia è che l'utente che sceglierà la rateizzazione non dovrà pagare ne interessi sulle somme dovute né tanto meno more.

Ma come funziona il pagamento in tre rate di PayPal?

Andiamo a vedere.

La prima cosa importante da sapere che per poter accedere a questa funzione il nostro account PayPal deve essere attivo almeno da due giorni.

Per poter avere accesso a questa funzione è necessario che sia stata collegata al proprio account PayPal o una carta di credito facente parte dei circuiti MasterCard, Visa o American Express. Oppure bisognerà associare un conto bancario o possedere un conto PayPal.

Al momento in cui dovrai scegliere la forma di pagamento bisogna selezionare la voce PayPal, appena si apre la schermata Portfolio bisognerà scegliere l 'opzione Paga in tre rate.

Vediamo ora come viene dilazionato il pagamento.

La somma viene divisa in tre rate d'importi uguali. La prima rata bisognerà saldarla subito, dopo un mese bisognerà procedere al pagamento della seconda, ed entro il secondo mese dall' inizio della dilazione bisognerà pagare la terza.

Accedendo inoltre alla sezione Paga in tre rate nel proprio account PayPal è possibile sia controllare tutti gli importi delle rate che visualizzare le somme che restano da saldare all' interno della sezione prossimi pagamenti o rimanenti.