Gestisci facilmente la tua PEC da Gmail in poche mosse!

Hai mai pensato di configurare la tua PEC sull'account Gmail? In questo modo potrai inviare e ricevere i messaggi della posta certificata utilizzando Gmail.

Se sei in possesso di casella PEC, un metodo che può tornarti utile per gestire al meglio le tue comunicazioni è configurarla su Gmail. Questo ti garantirà notevoli vantaggi! Potrai infatti ricevere e inviare messaggi direttamente dall’app Gmail. 

Questo ti darà la certezza di tenere sotto controllo tutte le email in arrivo, senza perdertene nemmeno una. Soprattutto, potrai gestire le tue diverse caselle, PEC e personale, dalla medesima APP, senza scaricarne altre. 

Un altro vantaggio di Gmail lo sottolinea Aranzulla.it, fornendoci la seguente definizione relativa al servizio:

Gmail è il servizio di posta elettronica offerto e gestito da Google. Esso è compatibile con la maggior parte dei browser e dei client di posta elettronica per PC, smartphone e tablet. Inoltre, in ambito mobile, è fruibile tramite apposite app per Android e iOS

Ciò significa che tramite Gmail, potrai gestire la tua casella postale sia da PC che da Smartphone, indipendentemente dal tipo di dispositivo, sia esso Android o iOS.

La procedura di configurazione è semplice e gratuita, per effettuarla è necessario essere in possesso di un account Google e un indirizzo PEC. Nel caso non aveste nessuno dei due, vi spiegheremo come crearli in pochi passaggi. 

In seguito, troverete una breve guida per la configurazione vera e propria e, una volta completata, su come inviare il primo messaggio PEC tramite Gmail.

Non hai un profilo Gmail? Ti spieghiamo come crearlo!

Non possiedi un account Gmail? Crearlo è semplice, veloce e gratuito, ti spiegheremo come fare. Prima di tutto: cos’è Gmail e quali vantaggi offre?

Se effettui la registrazione da PC, allora collegati a questa pagina, dove ti verranno richieste info basiche: nome, cognome, l’indirizzo @gmail che desideri utilizzare e la password con cui accederai più tardi alla tua casella.

A tal proposito, può esserti utile far riferimento all’articolo di Cybersecurity360, in cui esperti del settore forniscono consigli e suggerimenti per la scelta di una password sicura.

Sempre per la tua sicurezza, Google ti chiederà di indicare un numero di telefono, utile in caso di smarrimento password. L’inserimento è facoltativo, puoi anche scegliere di lasciar vuoto il campo.

Sia che tu decida di inserirlo o meno, dovrai proseguire, venendo riportato alla pagina relativa ai Termini e Condizioni da accettare per usufruire del servizio. Una volta fatto, la tua casella Gmail sarà già attiva e potrai accedervi con le credenziali indicate.

La procedura da seguire nel caso utilizzassi uno Smartphone è altrettanto semplice. Bisognerà scaricare l’applicazione omonima, collegandosi all’App Store per i possessori di iOS o Google Store per i possessori di Android

Dopo averlo fatto, aprire l’applicazione e cercare in alto a destra la dicitura “Crea Account”. Verrai riportato a una pagina in cui inserire le info richieste nella versione da PC.

Non ho una casella PEC: dove richiederla?

La PEC si distingue dalla casella Gmail per due motivi: la prima ha valore legale, per ogni messaggio inviato o ricevuto vi sarà una certificazione che lo attesti, secondo un meccanismo identico a quello della raccomandata semplice.

Motivo per cui la PEC è un servizio a pagamento, al contrario di Gmail che è un servizio gratuito e non certificato. 

Abbiamo già discusso come ottenere una prova gratuita per 6 mesi in questa guida, all’interno della quale è possibile trovare un elenco degli abbonamenti più convenienti e consigli utili per la scelta finale.

Se sei un cittadino e non conti di sfruttare la tua casella quotidianamente, puoi far riferimento anche ai due principali provider in Italia, ossia Poste Italiane e Aruba, i quali hanno costi ancor più ridotti. Qui un tutorial per l’acquisto di una PEC coi due.

In linea generale, l’acquisto di una PEC si rivela un procedimento abbastanza semplice e veloce. Bisogna prima comprendere i motivi per cui la si utilizzerà, lo spazio di archiviazione necessario e i costi che si è disposti a spendere per l’acquisto e rinnovo.

Come posso ricevere le email PEC su Gmail?

Ora che avete sia una casella PEC che una casella Gmail, è il momento di procedere alla configurazione della seconda. Una volta fatto, potrete inviare e ricevere mail certificate usando la sola app Gmail.

Per prima cosa, bisogna impostare la posta Gmail. Accedete da PC o dall’APP e selezionate l’icona della rotellina, ossia le impostazioni, accessibili anche da qui e selezionare scheda account e importazione

Verrà visalizzata la dicitura “Aggiungi account email”, cliccandovi, si aprirà una finestra in cui inserire il vostro indirizzo PEC. Fatelo e proseguite, selezionando “Importa le email dal mio account (POP3).

Verrete condotti alla pagina mostrata qui sotto dalla nostra immagine, in cui inserire Nome, Password e POP della vostra PEC. Se lo desiderate, potete spuntare Utilizza sempre una connessione protetta Applica etichetta ai messaggi in arrivo. 

pec gmail min

Dopo aver compilato i campi, premere su “Aggiungi account” e finalizzare la configurazione del vostro indirizzo PEC.

Attenzione: ora potrete ricevere i vari messaggi PEC direttamente sull’APP Gmail ma per inviarli vi è un ulteriore passaggio.

Configurazione invio messaggi PEC da Gmail

Di nuovo, selezionare “impostazioni” e da qui cercare la dicitura “Account e importazione”. Trovare la sezione “Invia messaggio come” e cliccare su “Aggiungi un altro account”. Di nuovo, vi verranno richiesti i dati relativi alla vostra PEC.

In questo passaggio è importante spuntare la casella considera come un alias. Verrà di nuovo richiesta la password della casella PEC e il server SMTP. Dopo aver cliccato su “Aggiungi account”, potrebbe venir chiesta la conferma. 

Arriverà quindi una mail sulla casella PEC, contenente un link su cui cliccare o un codice numerico da inserire su Gmail per dare la conferma del procedimento. 

Se tutto è stato fatto correttamente, si potranno inviare già da subito email dall’indirizzo certificato direttamente dall’app Gmail o da PC. Vi spieghiamo come poter verificare questa funzionalità direttamente qui sotto.

Dove trovo i parametri per la configurazione?

Qui sopra abbiamo nominato termini come POP3 o Server SMTP, ma cosa sono e come posso trovarli se non li conosco? Iniziamo col definire il significato di POP3, con l’aiuto di IONOS:

Il Post Office Protocol 3 (POP3) è un protocollo per la ricezione di e-mail. Si tratta di un protocollo di trasmissione che permette ad un client di posta elettronica di recuperare le e-mail da un server.

Si tratta del protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica tra client di posta e server. L’utente può visualizzare questi messaggi dopo averli scaricati sull’hardisk. 

Il POP3 si differenza da un altro protocollo standard altrettanto diffuso, chiamato IMAP, ossia Internet Message Access Protocol, che permette connessioni simultanee di più client alla stessa casella. 

L’altro termine da chiarire è Server SMTP, vale a dire Simple Mail Transfer Control, che è il server che si occupa della consegna delle email. 

Conoscere con precisione tutti i termini non è necessario per la configurazione della posta Gmail, ciò che conta è saper trovare i valori di ciascun provider, di modo da inserirli all’interno del campo richiesto da Gmail.

Questi ultimi possono essere già compilati in automatico ma nel caso in cui così non fosse è bene adoperarsi di conseguenza. Se non sapete da dove ricavarli, vi consigliamo di scorrere la lista proposta da Support Host.

Il sito ha raggruppato i parametri richiesti durante le configurazione della PEC su Gmail, facendo riferimento ai maggiori provider. Vi basterà scorrere fino a trovare il vostro e copiare i valori necessari. 

Inviare email PEC da Gmail PC e APP

Dopo aver aggiunto il vostro indirizzo PEC su Gmail, potrete inviare email senza ulteriori step da seguire, in quanto la configurazione sarà già predisposta. Da PC, vi basterà accedere alla casella e cliccare su “Scrivi”, situato in alto a sinistra.

Si aprirà la classica finestrella in cui inserire il destinatario, l’oggetto e la comunicazione. Fate attenzione alla riga “Da” o “Destinatario”, in questa dev’esservi l’indirizzo PEC e non quello della casella Gmail. 

Nel caso vi fosse quello errato, aprire il menù a tendina e cliccare sull’indirizzo corretto per impostarlo.

La stessa raccomandazione avviene per i messaggi inviati da Gmail APP. Se avete già scaricato l’app Gmail, per prima cosa aprirla, altrimenti collegarsi a Google Store o App storie, a seconda dello smartphone posseduto.

Una volta entrati all’interno dell’app, premere il segno “+”, in genere situato in basso a destra. Anche qui si aprirà la consueta casella di invio, e anche qui ci sarà un menu a tendina per selezionare il mittente corretto.

Prima di inviare un messaggio ufficiale, consigliamo di testare la configurazione e inviare una mail sulla casella postale personale o quella di un amico o parente, di modo da essere sicuri che tutto funzioni correttamente. 

Quali sono i costi per la configurazione Gmail di PEC?

I costi sono nulli, la configurazione infatti non è a pagamento, gli unici costi da sostenere sono quelli legati alla PEC acquistata e il suo rinnovo. 

Non state acquistando una nuova PEC, anche perché Google al momento non prevede questo servizio, perciò non dovrete pagare altro.  

Se però volete fare una prova gratuita, vi ricordiamo quelle offerte da Register.it e Legalmail, ciascuna della durata di sei mesi, al termine della quale è necessario procedere col rinnovo. 

Non vi saranno costi da sostenere neanche nel caso in cui voleste fare il procedimento inverso e annullare la configurazione PEC su Gmail. Può capitare infatti che dopo averla configurata, vi siate resi conto di non adoperarla.

Il processo per annullare la configurazione è semplice. Basta accedere alle impostazioni e selezionare “Account e importazione”. Scorrendo fino alla sezione “Invia messaggio come” e “Controlla la posta da altri account”, troverete l’indirizzo PEC configurato.

Accanto a quest’ultimo vi sarà l’opzione elimina, è sufficiente cliccare e l’indirizzo verrà disconnesso da Gmail.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate