Non solo Netflix: ecco le 5 migliori piattaforme di streaming gratis in Italia

La sfida dello streaming è quantomai aperta e non si ferma ai contenuti a pagamento di Netflix e Amazon: queste sono le 5 migliori piattaforme streaming alternative, nonché completamente gratuite, attualmente accessibili in Italia.

Migliori piattaforme streaming gratis in Italia

Il mercato dello streaming ha mostrato ancor più la sua forza nei primi tempi della pandemia, così anche in Italia è diventato ormai enorme: l'offerta è vastissima e sempre più interessante per tutti.

Ecco perché non bisogna fermarsi solo ai classici Netflix e Amazon Prime Video. Ci sono parecchie alternative, perfino gratis: queste sono le 5 migliori piattaforme di streaming free in Italia del momento.

I contenuti della TV e anche di più: il catalogo di RaiPlay

Se vi siete stancati di controllare quale abbonamento delle "big" vi peserà meno sul portafogli, le soluzioni non vi lasceranno insoddisfatti. La prima proposta non poteva che essere RaiPlay, versione on-demand delle reti di servizio pubblico italiano. Innanzitutto si possono rivedere i programmi, le fiction e i film Rai trasmessi nei periodi precedenti.

Inoltre è disponibile un vasto catalogo di film, fiction, serie TV, documentari sempre accessibili. La specialità della proposta Rai sono i film italiani (anche quelli classici e datati, quindi difficilmente reperibili), ma c'è spazio anche per le proposte internazionali di alto profilo.

Quasi tutti i contenuti sono in Full HD o comunque ben rimasterizzati. Il servizio è del tutto gratuito e non c'è alcuna pubblicità o interruzione, né per il catalogo sempre presente, né per i contenuti televisivi on-demand. È sufficiente registrarsi, e si può vedere da qualunque dispositivo: un semplice browser tramite il sito, o l'app per smartphone, tablet, smart TV e box televisivi.

Il grande competitor gratis: ecco Mediaset Infinity

Se c'è Rai non poteva mancare Mediaset: il suo servizio streaming è Mediaset Infinity. Anche qui si può usufruire in modo del tutto gratuito, a parte una piccola quantità di contenuti speciali che richiedono un abbonamento a pagamento (ma di solito è incluso quando ci si abbona a servizi più grandi e omnicomprensivi come Tim Vision).

Su Mediaset Infinity c'è la stessa dinamica già descritta: si può accedere dal sito web o dalle numerose app, e comprende tutti i programmi recentemente in onda più tantissimi contenuti dell'infinito catalogo Mediaset, per cui c'è un'enormità di serie TV, film, reality, programmi di intrattenimento.

Ben fornita la sezione dello sport, con partite in differita e approfondimenti visto che Mediaset detiene la maggior parte dei diritti della Champions League. Inoltre, la sezione kids include diversi cartoon americani e anime giapponesi dalle trasmissioni di Boing, Cartoonito e Italia 2, tra cui i classici come Dragon Ball, Holly e Benji, Detective Conan.

Lo streaming gratis per gli anime giapponesi è Crunchyroll

Parlando proprio di anime giapponesi, incredibilmente popolari qui da noi negli ultimi tempi, c'è una piattaforma per gli appassionati. È un leader mondiale che ci ha messo poco ad affermarsi anche in Italia: stiamo parlando di Crunchyroll.

Su Crunchyroll è possibile guardare in streaming (sia dal sito che dalle solite app) scegliendo da un vastissimo catalogo di anime; la maggior parte sono sottotitolati, ma dall'anno scorso sono approdate anche parecchie nuove serie doppiate in italiano. Trattandosi di esclusive Crunchyroll e di anime appena usciti, non sono disponibili in streaming su nessun'altra piattaforma.

I contenuti completi di Crunchyroll sono visibili a chi acquista il piano Premium, ma anche con la semplice registrazione c'è tantissimo da guardare. Di solito, per le serie più nuove, solo i primi 3 episodi sono disponibili gratis mentre le più vecchie sono visibili per tutti.

L'ibrido TV-streaming: Pluto TV accontenta tutti

Anch'essa di recente approdo in Italia (ottobre 2021), una piattaforma completamente gratis e sostenuta dalla pubblicità che ha portato al vasto pubblico un approccio originale: si tratta di Pluto TV, il servizio "free" di Paramount.

Su Pluto TV è possibile guardare i contenuti in due forme alternative.

  • Si possono guardare i canali, simili proprio ai normali canali televisivi. Alcuni di essi sono raggruppamenti per categoria (ad esempio i canali "Family", "Film d'azione" o "Comedy"), altri sono del tutto monotematici e trasmettono tutto il giorno lo stesso programma (canale di Geordie Shore, del Banco dei Pugni o di Spongebob). In ogni caso, avviandoli vedremo proprio come se fosse una TV, quindi con le puntate proposte dal canale.

  • Si può usufruire dell'intero catalogo in forma on-demand, quindi cercando appositamente cosa ci interessa e scegliendo l'episodio o il film da guardare, come sulle moderne piattaforme streaming.

Per guardare i contenuti di Pluto TV si può usare sia il sito web che le app. Non solo non si deve pagare nulla, ma non necessita neppure di registrazione: si apre ed è già operativo con canali e programmi.

Proposte di nicchia e film americani sono su Rakuten

Infine una piattaforma ancora poco conosciuta in Italia ma molto ricca, che ha la caratteristica di riunire tanti contenuti di nicchia. Si tratta di Rakuten.

Dal catalogo gratuito sul sito web o sull'app potrete accedere a numerose categorie di contenuti gratis, soprattutto film americani. Ma ci sono anche vecchi film italiani, drama coreani, cartoni animati per bambini, documentari.

Anche qui come su Pluto TV, in aggiunta al classico on-demand, potete trovare una sezione divisa in canali simil-televisivi da cui farvi trasportare per trasmissioni inaspettate. E anche qui non dovete neppure registrarvi: è tutto gratis con pubblicità, sarà sufficiente accedere al sito o all'app per iniziare a guardare.