Porsche accelera sull’auto elettrica. Promette la 911 ibrida

Un solo modello a listino per ora ma l'auto elettrica pesa già per il 14% sulle vendite di Porsche. Che accelera sul segmento e promette anche una 911 ibrida.

Dopo un 2021 da record (per la prima volta è stata superata quota 300.000 vetture consegnate), Porsche accelera sull’auto elettrica e promette anche la 911 in versione ibrida, dopo il successo registrato da Cayenne e Panamera. Lo scorso anno quasi il 40% dei veicoli consegnati in Europa erano già almeno in parte elettrici. “Nel 2025 la metà delle Porsche vendute dovrebbe arrivare da veicoli elettrici, ovvero completamente elettrici o ibridi plug-in”, ha sottolineato Oliver Blume, chief executive dello storico marchio tedesco di vetture sportive, nel corso della conferenza stampa annuale di Porsche. E Blume ha anticipato l’obiettivo di raggiungere la quota dell’80% del totale dai soli veicoli elettrici entro il 2030.

Porsche accelera sull’auto elettrica e promette la 911 versione ibrida

Il punto di partenza è più che positivo se si considera che nel 2021 quasi il 14% delle vendite è stato di elettriche e Porsche ne commercializza un solo modello: la Taycan, presentata nel 2015 ma entrata in produzione solo nel 2019. Del nuovo record di 301.915 veicoli venduti nel 2021 (272.162 erano state le consegne del 2020), 41.296 erano Taycan, più che raddoppiate rispetto all’ano precedente. E la Taycan ha battuto persino la mitica 911, che pure ha segnato il suo record a 38.464 unità. I modelli più venduti in assoluto sono stati Macan (88.362) e Cayenne (83.071), di cui appunto esiste anche la versione ibrida.

Obiettivo di Porsche per l’auto elettrica l’80% delle vendite 2030

Per raggiungere il suo obiettivo la casa di Stoccarda sta investendo in stazioni di ricarica premium insieme ai partner e in una propria infrastruttura di ricarica. Ulteriori ingenti investimenti stanno affluendo in tecnologie di base come i sistemi di batterie e la produzione di moduli. Nel gruppo Cellforce di recente fondazione, vengono sviluppate e prodotte celle per batterie ad alte prestazioni che dovrebbero essere pronte per la produzione in serie entro il 2024. E il tempo stringe, visto che la rivale Tesla ha appena avviato in Germania la nuova gigafactory di Berlin-Brandenburg, che inizierà a produrre batterie nel 2023.

Batterie e stazioni di ricarica premium per l’auto elettrica di Porsche

“Il futuro di Porsche è elettrico”, ha sottolineato Blume anche se a differenza di molte rivali, nota la Cnbc, la i tedeschi non hanno per ora piani di abbandonare del tutto la produzione di vetture alimentate con motori a scoppio. Non a caso la società ha annunciato un investimento di circa 24 milioni di dollari nello sviluppo di “e-fuel”, ovvero carburanti climaticamente neutri per sostituire la benzina utilizzata attualmente nei veicoli non elettrici. Intanto l’elettrificazione della gamma passerà per la Macan, che dovrebbe debuttare nel 2023. Più tardi, nel 2025, dovrebbe toccare alla 718, che sarà la prima biposto sportiva a entrare nel futuro dell’automotive. Per la 911 per ora si parla solo della versione ibrida. (Raffaele Rovati)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate