I servizi disponibili presso poste italiane sono sempre di più. Nel corso degli anni infatti, poste ha cercato di avvicinarsi quanto più possibile al cittadino ampliando il proprio portafoglio di servizi. Non ci si reca più allo sportello solo per pagare una bolletta o ritirare la pensione ma anche per tantissime altre operazioni. 

Perché fare inutilmente la fila fuori o dentro l'ufficio postale? Prima di andare, si può prenotare il proprio turno da casa od ovunque ci si trovi, saltando cosi' la fila. Come? E' molto semplice! Basta avere uno smartphone, un tablet o un pc e una connessione internet. 

Decidiamo noi dove prenotare, in quale giorno e orario ed è possibile farlo per qualunque cosa. Ovviamente recarsi in posta facendo la fila è ancora possibile ma se si vuole ottimizzare il tempo e saltare la fila le possibilità per prenotare il ticket sono più di una. E' a nostra discrezione. 

Si può prendere l'appuntamento tramite app o senza app. Con l'app si riesce a verificare gli orari di apertura di un'ufficio postale o cercare quelli presenti in una zona da noi indicata o ancora cancellare un appuntamento fissato. 

Poste italiane: saltare la fila. Come funziona? 

Come accennato, prima di recarsi presso uno sportello di poste italiane per compiere un'operazione, è possibile prenotare il proprio turno da casa. 

Bisogna avere sicuramente una connessione ad internet, poi si sceglie se prenotare il proprio ticket tramite computer, tablet o smartphone. Dipende da ciò che abbiamo a disposizione o ci è più comodo. 

Prima di entrare nel dettaglio della procedura, che comunque è molto facile, è utile sapere che dopo aver prenotato, basterà recarsi in posta 15 minuti prima e in pochi minuti si visualizzerà il numero del nostro ticket (solitamente composto da lettere e numeri) sul display numeri presente in ufficio.

Occorre tenere però in considerazione che non tutti gli uffici postali potrebbero essere abilitati al servizioCome fare per scoprirlo? Basta collegarsi al sito di poste e verificarlo nell'apposita sezione che consente di visualizzare gli uffici postali in una mappa, i loro giorni e orari di apertura e i servizi disponibili per ogni singolo ufficio. In alternativa si può utilizzare l'app dedicata che si chiama PT. 

Poste italiane: cos'è l'app PT e come scaricarla

Per scaricare l'app PT di Poste italiane basta andare in App store (per chi possiede un Iphone) o Play Store (per chi ha un altro smartphone). Entrambe sono scaricabili sia sul telefonino che sul tablet ma ovviamente serve la connessione internet. Si tratta di un'applicazione semplicissima. 

Una volta entrati in App store o playstore quindi, si digita PT nella barra di ricerca, contraddistinta dalla lente di ingrandimento; è sufficiente poi dare l'invio e scaricarla tramite l'apposito pulsante. 

Al primo avvio, è possibile impostare come predefinito un determinato ufficio, magari quello presso cui si reca abitualmente, in modo da vederne sempre gli orari di apertura e chiusura in modo automatico ogni volta che si accede all'app. 

L'app può essere usata per: 

  • visualizzare giorni e orari di apertura, servizi disponibili, presenza o meno del postamat davanti all'ufficio postale di riferimento
  • prenotare un appuntamento o ticket, saltando cosi' la fila
  • corrispondenza e spedizioni
  • pagamenti bollette e bollo auto o moto

Il nostro focus ora è la ricerca dell'ufficio postale e la prenotazione del ticket. 

Poste italiane: Come prenotare il ticket con app Pt 

Entriamo nell'app PT di poste italiane. Cliccando sui due trattini in alto a sinistra, che rappresentano il menu, appare un elenco che racchiude tutto ciò che è possibile fare con l'app PT.  Si legge "cerca sulla mappa" ma anche pacchi, corrispondenza, spedizioni, bollette e pagamenti, bollo auto e moto. 

Cliccando su mappa, appare una barra di ricerca affiancata da una lente di ingrandimento gialla dove è possibile inserire una località o cap.

Si può inserire: 

  • un indirizzo esatto se già sappiamo dove si trova l'ufficio 
  • il nome di un paese o città per vedere se ci sono uffici postali in questa zona o dove trovare quelli più vicini a noi 

Digitata la località o l'indirizzo, dopo aver premuto invio, cliccando su di essa appare la mappa con il simbolo PT; con un clic su questo si espande il contenuto.

Andando con ordine, è possibile vedere se l'ufficio è aperto o chiuso, il pulsante giallo prenota ticket, e scorrendo i servizi al cittadino disponibili presso l'ufficio in questione (ad esempio SPID , certificati CUD e INPS o se si vendono francobolli) ma anche giorni e orari di apertura e i dettagli dell'ufficio come indirizzo, chiusura per santo patrono, presenza o meno di un postamat e possibilità o meno di prenotare un ticket. 

Per prenotare il ticket:

  • si preme sul bottone (è necessario però essere registrati al sito di poste, per chi non lo fosse clic qui)
  • si seleziona il servizio di cui si vuole usufruire (se disponibile) e si inserisce giorno e orario preferito 

Spid, spedizioni o tutte le operazioni...solitamente più il paese è grande più servizi sono disponibili. Per lo Spid, prima di recarsi in ufficio è necessaria però la pre-registrazione al sito di poste.

Ritrovare un ticket prenotato tramite app PT di poste italiane

Una volta prenotato, si può vedere il ticket nella pagina principale dell'app PT. Il ticket, che sembra un piccolo foglietto bianco, riporta l'ufficio scelto, l'orario in cui presentarsi, la data, e il numero ticket composto da lettere e numeri. Anche chiudendo e rientrando nell'homepage dell'app, la nostra prenotazione sarà sempre li'.

Cliccando sul ticket si può visualizzarlo più grande e, se si ha la necessità, anche annullare l'appuntamento fissato, con un clic sul pulsante annulla ticket e confermando la scelta. 

Se invece non si vuole annullare l'appuntamento, una volta prenotato il ticket, basta andare 15 minuti prima dell'appuntamento alle poste, portando con se il telefonino. Quando tocca a noi, appare il nostro numero ticket sul display presente in ufficio. Occhio che il cellulare non abbia la batteria scarica!

Per usare invece gli altri servizi presenti nell'app (pacchi, lettere, raccomandate, telegrammi e bollettini) è necessaria la registrazione al sito di poste e l'uso di una postepay o bancoposta come metodo di pagamento. 

Poste italiane: prenotare il ticket con app Bancoposta

Con l'app bancoposta di poste italiane, chiamata BP, sono attivi questi tre pulsanti: inquadrare il codice qr, notifiche/autorizzazioni e prenota appuntamento.

Cliccando su prenota appuntamento, viene richiesto il codice posteid e soltanto dopo si può scegliere se prenotare un ticket per servizi di sportello o un appuntamento con un consulente (per investimenti, polizze assicurative, conto corrente e servizi accessori, piano pensionistico, finanziamenti e risparmi). Nel primo caso, appare la mappa e la barra di ricerca per selezionare l'ufficio desiderato, similarmente all'app PT. 

Anche quest'app è scaricabile da play store e app store ma soltanto chi è correntista di poste può utilizzarla.

E' chiaro quindi come tutto possa essere più semplice e veloce avendo installato nel proprio telefonino le app di poste italiane. Infatti con le app si possono velocizzare tantissimi servizi, alcuni non richiedono neppure di recarsi all'ufficio postale. Tuttavia se si vuole prenotare il proprio turno in posta senza fare la fila, si può fare anche senza app, attraverso whatsapp o il sito di poste italiane. 

Se l'app poste italiane non funziona: come prenotare senza

Se l'app scaricata non funziona basta provare a disinstallarla e rimetterla. 

In alternativa si può ricorrere ad altri canali. La prenotazione è disponibile anche tramite WhatsApp: serve memorizzare sullo smartphone il numero 3715003715 ed avviare una chat con l'operatore virtuale. 

Oppure si può prenotare il turno tramite il sito delle poste. 

Sotto "Cerca uffici postali", scrivendo sulla riga un paese o una città e cliccando sulla lente gialla escono tutti gli uffici presenti nella zona indicata. E' possibile anche mettere dei filtri, indicando un limite di distanza in km, visualizzabile nella parte sinistra della schermata. Posizionando il cursore sul pallino blu, tenendo premuto, si può spostare a destra o sinistra la barra blu, incrementando o diminuendo il raggio kilometrico. Assicurarsi che sotto Tipologia sia spuntato ufficio postale e non punto poste o punto poste locker. 

Da qui quindi si vedono tutti gli uffici presenti, i dettagli e gli orari di apertura e chiusura. E' possibile prenotare il ticket e vedere i servizi disponibili per quello sportello, similarmente a quanto visto per l'app PT.

L'unica differenza è che, oltre a prenotare il ticket ad un'orario stabilito, inserendo la tipologia di servizio di cui abbiamo bisogno e la propria mail, ci si può mettere anche in coda se si è già nei pressi dell'ufficio postale, visualizzando anche il numero di persone davanti.

Però, se si ha bisogno di prendere appuntamento col consulente per servizi finanziari bisogna prima registrarsi al sito di poste. In questo caso infatti vengono richiesti username e password per proseguire. 

Poste italiane: quando si può prenotare il ticket 

Potrebbe capitare di non riuscire a prenotare il ticket presso l'ufficio postale desiderato. Perchè? Le cause possono essere: 

  • l'ufficio risulta chiuso in quel momento 
  • il servizio non è disponibile in quell'ufficio

Con poste italiane il ticket va prenotato per il giorno corrente o quello successivo. Se ad esempio si prova a prenotare il ticket la sera, in un'orario in cui l'ufficio è chiuso, per il giorno dopo, l'operazione non si può effettuare. Se però la stessa operazione viene fatta quando l'ufficio è aperto, sempre per il giorno dopo allora non ci saranno problemi. Cosi come è possibile prendere appuntamento per lo stesso giorno. E' importante quindi verificare gli orari di apertura e chiusura.

Ora si può guardare se l'ufficio è abilitato alla prenotazione del ticket e a quali servizi. Controllato