Poste italiane e poste mobile: 7 offerte attivabili online!

Le 7 OFFERTE di TELEFONIA MOBILE di POSTE ITALIANE tuttora valide e attivabili online.Quanto costano, cosa offrono, come attivarle e tutti i vantaggi!

Image

Cambiare operatore telefonico per passare a un altro con un'offerta più conveniente è una pratica comune. Sul mercato compete anche Poste italiane.

Si sa, tante volte i gestori di telefonia mobile aumentano il prezzo del proprio piano tariffario, avvisandoci con un messaggio sul telefonino o addirittura addebitandoci dei costi per dei servizi particolari senza averne fatto esplicita richiesta! 

Ed ecco che inizia l'analisi di quanto offre il mercato e si cerca l'operatore che fa risparmiare di più, quello più onesto o che fa al caso nostro. Non per tutti infatti conviene la stessa cosa; dipende dalla quantità di chiamate che si fanno, dai messaggi inviati generalmente, dal tempo speso per una telefonata, dalla quantità di video che si vedono su internet ma soprattutto dalla zona in cui si risiede.

Potrebbe capitare infatti di abitare in una zona non coperta da un particolare gestore telefonico o di andare spesso in montagna o zone dove quel segnale non è presente. Fino a qualche tempo fa per esempio la SIM Poste Mobile di Poste italiane si appoggiava su Wind e molti lamentavano numerosi disservizi e assenza di copertura. Motivo per cui c'è stato un cambio e ora poggia su Vodafone.

Come riporta tecnoandroid.it 

Lo scorso 11 novembre 2021 il gruppo Poste Italiane ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre e dei primi 9 mesi del 2021 che riguardano la crescita del proprio operatore virtuale Poste Mobile. Quest’ultimo nelle ultime settimane ha anche completato la migrazione verso la rete dell’operatore Vodafone Italia.

Andando in ufficio postale, passando a poste mobile da altro gestore di telefonia mobile, si possono avere delle offerte particolari e molto vantaggiose, come per esempio la PM super ricarica, che consente di raddoppiare le ricariche o le offerte speciali per chi ha una partita iva.

Altri tipi di offerte invece possono essere attivate soltanto online. Ecco le 7 offerte attivabili online in questo momento, come funziona la procedura e come ricaricare la SIM.

Poste italiane: come funziona Poste Mobile

Tutte le offerte/piani tariffari che si possono attivare su una SIM per telefonino fornita da Poste italiane vengono identificate con il nome di Poste Mobile.

Tutti i piani tariffari di poste mobile consentono di navigare in 4G+ fino a 300 Mbps. taglialabolletta.it ci spiega le differenze tra 4G e 4Gplus 

4G: Sta ad indicare le reti internet mobile di quarta generazione, ed è una tecnologia che supera le reti mobile di terza generazione. La velocità passa dai 42 Mbps precedenti (nominali) ai 225 Mbps attuali, per cui un grande salto in termini di velocità di connessione.

4G Plus: si tratta sempre di una rete 4G, che però sfrutta frequenze diverse per raggiungere una velocità maggiore, che arriva a 300 Mbps.

Per verificare la copertura Vodafone basta andare al seguente link.

Inoltre i servizi che permettono l'invio di un messaggio che comunica il ricevimento di una chiamata mentre il telefono era spento o non raggiungibile oppure quando la persona è tornata raggiungibile, che per poste si chiamano "Ti cerco" e "Richiama ora", sono inclusi nelle varie offerte, senza quindi costi a sorpresa.

Alcuni piani hanno un ulteriore plus: la possibilità di condividere I Gigabyte della nostra sim con altri dispositivi. Un'altra offerta che consentiva di non sprecare Gigabyte era la Connect che prevedeva una ricarica della propria Postepay tramite crediti telefonici non utilizzati. Bisogna vedere se l'offerta verrà rinnovata. 

Le offerte di telefonia mobile di poste italiane consistono in GB disponibili per navigare in internet e credit per chiamate e messaggi, dove 1 minuto di telefonata corrisponde a un credit. 

Poste italiane: le 7 offerte che si possono attivare online 

Come detto, la scelta sarà sicuramente diversa per ognuno di noi e verterà su diversi fattori...del resto, c'è chi chiama sempre le solite persone che magari hanno tutte postemobile come gestore telefonico  e chi invece fa poche o tante chiamate verso numeri Tim, Iliad, Tre, Vodafone e altri.

Ecco le varie offerte disponibili in questo momento:

CREAMI WOW 10GB 

10 GB di traffico dati

credit per chiamate e massaggi illimitati

4.99 EURO al mese

costo SIM 20Euro (di cui 10 sono per la prima ricarica)

CREAMI WE BACK

50 GB di traffico dati 

credit per chiamate e massaggi illimitati

9.99 EURO al mese

costo SIM 20Euro (di cui 10 sono per la prima ricarica)

In più ogni mese si riceve 1€ di ricarica telefonica bonus ogni 10GB non utilizzati.

CREAMI EXTRA WOW 100

10 GB di traffico dati in 4GB+ fino a 300Mbps

credit per chiamate e massaggi illimitati

9.99 EURO al mese

costo SIM 10 Euro

POSTEMOBILE UNICA NEW

chiamate verso tutti 18 centesimi al minuto

messaggi verso tutti i cellulari 18 centesimi a sms

6XTUTTI 

se passi a Postemobile paghi

6 centesimi al minuto verso tutti 

6 centesimi a messaggio verso tutti

OPZIONE CON TE NEW

2 EURO al mese

messaggi e chiamate illimitate verso numero postemobile preferito 

OPZIONE CON NOI 

4 EURO AL mese

messaggi e chiamate illimitate verso tutti i numeri postemobile

Creami wow10 e 100 sono quelle che consentono la condivisione di gigabyte con altri dispositivi, cosi' nel caso una persona non riesca a consumarli tutti non vanno certamente sprecati! 

Poste italiane: come attivare l'offerta scelta di postemobile

Dal sito di poste italiane, una volta scelta una delle offerte tra quelle descritte sopra, è possibile fare l'attivazione

Ovviamente, se si sta passando da un altro gestore a poste, prima di passare ad un'offerta postemobile, bisogna essere certi di non avere un contratto vincolato a un certo periodo di tempo con il gestore telefonico attuale. Capita spesso, infatti, che ci si dimentichi di aver sottoscritto un contratto vincolato e poi si è costretti a pagare delle penali abbastanza salate.

Se tutto ok, la SIM può essere acquistata in posta oppure online, facendola recapitare al proprio domicilio. Una volta ricevuta, basterà attivare la SIM alla pagina attivasim e configurare il proprio smartphone seguendo le istruzioni. 

Per chi invece già possiede una SIM Poste Mobile e vuole semplicemente cambiare piano basterà accedere all'area personale sul sito per fare il cambio, scegliendo sempre uno dei piani attivabili tramite web. In alternativa si può usare l'app Postepay. 

Generalmente le offerte online si possono attivare dal sito di poste in due modi: 

  • tramite l'aiuto di un operatore, cliccando sul relativo pulsante "Acquista con operatore" da questa pagina
  • facendo tutta la procedura autonomamente cliccando su "Acquista online"

Nel primo caso, basterà inserire nella schermata che appare il proprio nome e cognome + un numero di cellulare a cui essere ricontattati dall'operatore (disponibile dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 21) che darà indicazioni su come proseguire.

Nel secondo caso occorre compilare parecchi dati ( dati anagrafici, personali e della SIM), fare la procedura di riconoscimento tramite fotocamera dello smartphone e utilizzare una carta prepagata per completare l'opera.

La sim postemobile è stata lanciata sul mercato nel 2007 riscuotendo molto successo non solo tra le persone che erano correntisti postali. Potrebbe capitare che, nel caso in cui si decida di cambiare piano ma si ha una SIM postemobile nel proprio telefonino risalente a diversi anni fa, ci sia bisogno prima di fare un cambio SIM con una più recente che supporti il nuovo piano tariffario scelto. Nessun problema comunque, solo uno step in più. Il numero della sim postemobile non cambia.

Come fare la ricarica se si ha Poste Mobile 

Come ricaricare la SIM di postemobile? Sono molteplici le possibilità: 

  • Tramite homebanking sul sito della propria banca 
  • tramite sportello bancomat (ATM)
  • dalle app Postepay (per chi ha la carta prepagata Postepay) o Bancoposta (per chi ha il contocorrente in posta)
  • dal sito delle poste o su postemobile.it
  • all'ufficio postale
  • presso tabaccherie, bar, nei punti vendita convenzionati della rete PUNTOLIS, punti vendita SisalPay,punti vendita SNAIPAY, ricevitorie del Lotto
  • punti vendita abilitati KiPoint
  • edicole e punti vendita autorizzati
  • presso le principali catene GDO come Esselunga e Carrefour
  • a domicilio, prenotando prima l'appuntamento con il postino. Infatti questo è solo uno dei possibili servizi a domicilio di poste italiane! Per ulteriori approfondimenti, vedere come prenotare i servizi a domicilio 

Insomma, rimanere senza credito è veramente difficile. 

Come controllare il credito residuo della SIM telefonica di poste 

Gli eventuali bonus rimasti o il credito disponibile sulla nostra SIM di poste possono essere tenuti sotto controllo in diversi modi: 

  • chiamando il numero 40.12.12 da cellulare con SIM Poste Mobile o il +39 3770001243 per le chiamate dall'estero o da altro operatore 
  • dall'app postepay, nella sezione dedicata 
  • dall'area personale del sito Poste Mobile, entrando quindi con le proprie credenziali

La telefonia, insieme ai servizi digitali, è un settore in continua espansione. C'è tanta offerta sul mercato e concorrenza tra i vari operatori. Poste, tramite postemobile, ne è uno degli attori principali.