Resa dei conti per Twitter. Elon Musk di Tesla lancia l'Opa

Come in molti avevano previsto Musk di Tesla va alla resa dei conti su Twitter e lancia l'Opa dopo avere rifiutato il posto nel board. Titolo in rally del 12% in premarket.

Image

Come in molti avevano previsto quando era diventato di pubblico dominio l'acquisto del 9,2% del capitale di Twitter da parte di Elon Musk, e ancora di più quando il numero uno di Tesla aveva rifiutato il posto nel board del social network, arriva la resa dei conti. Musk lancia l'Opa su Twitter a 54,20 dollari per azione in contanti. Twitter, che mercoledì aveva chiuso già in rally del 3,10% al Nyse (a 45,85 dollari), sull'annuncio di Musk ha segnato un rimbalzo del 12% in premarket.

Elon Musk di Tesla va alla resa dei conti e lancia l'Opa su Twitter

Come precisa Musk nel documento depositato presso la U.S. Securities and Exchange Commission (Sec), la proposta è a premio del 54% rispetto al giorno prima che il fondatore di Tesla iniziasse ad acquistare azioni Twitter e del 38% rispetto al giorno in cui tale investimento fosse reno noto. "La mia offerta è la mia offerta migliore e definitiva e se non verrà accettata dovrei riconsiderare la mia posizione di azionista", ha precisato Musk. Il suo ingresso nel capitale dell'azienda di San Francisco era arrivata dopo le pesanti critiche rivolte al social network proprio dal suo account sulla piattaforma, in cui ora, laconicamente, ha scritto: "Ho fatto un'offerta".

Dopo il rifiuto al posto nel board, Musk lancia l'Opa. Twitter in rally

Essere nel board, come gli aveva proposto il chief executive Parag Agrawal, gli avrebbe garantito una posizione privilegiata per spingere i cambiamenti di cui da tempo discute per il settore dei social in genere. Tuttavia, la nomina aveva una condizione: Musk non avrebbe potuto aumentare la sua partecipazione oltre il 14,9% fino a quando fosse rimasto in consiglio (e per i successivi 90 giorni). Posizione, e condizione, che Musk ha rifiutato potendosi permettere di acquistare la società in blocco, e in contanti, grazie a una liquidità senza pari: è il più ricco al mondo, con un patrimonio di 259 miliardi di dollari secondo il Bloomberg Billionaires Index.

"Twitter ha potenziale straordinario. Lo sbloccherò", dice Elon Musk

"Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale di piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante. Tuttavia, da quando ho effettuato il mio investimento, ora mi rendo conto che l'azienda non prospererà né servirà questo imperativo sociale nella sua forma attuale. Twitter ha bisogno di essere trasformata in un'azienda privata. Twitter ha un potenziale straordinario. Lo sbloccherò", ha scritto Musk nel documento di formulazione dell'offerta. E considerando il suo curriculum bisogna dargli il beneficio del dubbio. Certo non potrà fare peggio di Donald Trump in tema di social. (Raffaele Rovati)