I rider non corrono più? Delivery Hero affonda a Francoforte

Delivery Hero affonda a Francoforte dopo risultati 2021 in decisa crescita. Il mercato punisce una guidance conservatrice, ma i rider non corrono davvero più?

Giornata da incubo per Delivery Hero che in una singola seduta perde un terzo della sua capitalizzazione. Il titolo della società di Berlino affonda in Borsa dopo avere comunicato risultati per il quarto trimestre e per l’intero 2021 segnati comunque da una crescita significativa. Delivery Hero ha però fornito una guidance per il 2022 che il mercato non ha gradito e che solleva ulteriori preoccupazioni su un comparto, quello delle consegne di alimenti, che è stato uno dei fenomeni della pandemia ma che già da tempo è sotto osservazione per la sostenibilità della sua crescita.

Delivery Hero affonda al Dax. Ma i rider non corrono davvero più?

Delivery Hero ha chiuso con un tracollo del 30,45% a Francoforte, in una giornata contrastata, non esaltante ma certo non così negativa per le piazze europee, come evidenziato dal guadagno, per quanto limitato allo 0,05% del Dax. Lo scivolone di Delivery Hero ha inoltre trascinato al ribasso i titoli del settore anche sulle altre piazze: Deliveroo ha perso il 3,55% a Londra, Just Eat Take Away il 5,98% ad Amsterdam e anche a Wall Street Doordash ha toccato un crollo superiore al 6% al Nyse. I rider non corrono davvero più? Il delivery è già in crisi?

Delivery Hero affonda a Francoforte sulla guidance conservatrice

I risultati di Delivery Hero certo non parlano di un settore in crisi. Nel 2021 gli ordini sono rimbalzati del 57% superando i 3 miliardi. Il gross merchandise value (Gmv) è aumentato del 62% a 35,4 miliardi di euro. E il quarto trimestre non ha dato segnali di significativo rallentamento, con un progresso del 39% annuo per il Gmv (9,6 miliardi di euro) e del 66% per i ricavi (a 1,9 miliardi). A trascinare Delivery Hero a fondo sul listino è stata la guidance di un core profit margin compreso tra -1% e -1,2% nel 2022. “In un settore brutalmente competitivo gli investitori dal leader cercano indicazioni rialziste non conservatrici e l’andamento del titolo ne è la diretta conseguenza conseguenza”, ha sottolineato alla Cnbc Danni Hewson, analista di Aj Bell.

Nell’esercizio 2021 ordini rimbalzati del 57% per Delivery Hero

Basta un piccolo urto sulla strada per bucare la fiducia su vincitori della pandemia come Delivery Hero e le proiezioni per il 2022 sono alquanto deludenti. Sembra che gli investitori stiano perdendo la pazienza con l’azienda sulla sua lunga strada verso la redditività”, ha spiegato Susannah Streeter, analista di Hargreaves Lansdown, citata sempre dalla Cnbc. Secondo Streeter Delivery Hero “deve continuare a investire pesantemente per pedalare lentamente verso la redditività in mezzo alla forte concorrenza”. (Raffaele Rovati)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate