Risparmia sull'abbonamento Dazn per vedere la serie A

Dazn è una piattaforma streaming web che permette ai propri iscritti di vedere moltissime partite sportive in qualsiasi momento e ovunque - purché si abbia una connessione veloce - vuoi sapere quanto costa e quali promozioni ci sono e soprattutto come vedere tutte le partite della Serie A? Continua a leggere!

Image

Da quando Dazn ha iniziato a trasmettere la Serie A, Serie B, l’Europa League e non solo, si è scatenata una vera e propria febbre da Dazn!

Dazn è una piattaforma streaming che permette di vedere moltissime partite di calcio.

Ma vediamo nello specifico cos’è Dazn, come funziona, quanto costa e le novità su serie A e digitale terrestre!

Cos’è DAZN?

Dazn è il nome di una piattaforma atta allo streaming web, la quale permette ai propri iscritti di vedere moltissime partite sportive in qualsiasi momento. Viene considerato l’alternativa alla PayTV.

È stato a lungo preso di mira, poiché durante il suo esordio ha avuto molteplici problemi di linea, rendendo la visione delle partite quasi impossibile.

Ma vediamo come funziona questa piattaforma streaming sportiva!

Come funziona Dazn?

Il nome Dazn è una specie di gioco di parole, difatti si pronuncia “dasòn” e significherebbe che per assonanza riporta al termine “The zone”.

Sebbene sia considerato l’alternativa della PayTV questo ne differisce, poiché non fa affidamento alle emittenti classiche ma permette la visione solo attraverso il metodo streaming con internet.

Ovviamente, per poter godere di Dazn sulla propria televisione, bisognerà che questa sia una smart tv.

In caso non possedeste una televisione smart tv, vi ricordiamo che è ufficialmente partito il bonus rottamazione che vi da 130 euro per comperare una nuova tv.

Ad ogni modo, si potrà godere dell’utilizzo di Dazn su telefoni, tablet, pc e portatili o su una box Sky Q o ancora su una console di videogiochi come la playstation 4, la playstation 5 o le varie XBOX.

Se si vorrà godere delle dirette Dazn al loro stato ottimale, occorrerà avere una connessione potente. Non basterà accontentarsi della connessione del telefonino, sarà necessaria una connessione a banda larga.

Questo perché lo streaming di Dazn è in alta definizione e quindi una rete poco efficiente non ne permetterebbe la visione.

L’app di Dazn è scaricabile sia su pc, che su tablet che su telefonini e permette di accedere ad una libreria di eventi sportivi in continuo aumento.

La connessione fibra è l’ideale per questo tipo di contenuti ad alta definizione, tra l’altro si consiglia l’utilizzo del cavo LAN, poiché molte volte la potenza del wifi può essere attenuata da mobili in compensato, redendo il segnale meno potente.

Con una connessione di questo tipo si potrebbe vedere anche una partita di calcio della Serie A utilizzando il wifi e il proprio cellulare, sebbene il consiglio sia sempre quello di utilizzare il cavo LAN.

Quanto costa Dazn?

Quanto costa l’alternativa alla PayTV?

Lo streaming web DAZN può essere utilizzato pagando 29,99 euro al mese – senza vincoli contrattuali.

Un account solo permette l’accesso e quindi la visione da due dispositivi nello stesso momento.

Il seguente abbonamento, scaduto il mese si disattiverà senza costi aggiuntivi e/o penali e per poterne usufruire ancora occorrerà pagare nuovamente il prezzo mensile.

Nell’abbonamento da 29,99 euro vi è anche il canale DAZN Channel, per la soluzione backup occorrerà un decoder idoneo come quello TIMVISION o quello DAZN TV BOX. Quest’ultimo al prezzo di 140 euro, circa.

Il lato positivo del decoder DAZN è che ha il tuner DVB-T2 Hevc Main10, ciò significa che potrà rendere la visione dei canali in chiaro dal 2023 possibile. 

L’abbonamento DAZN permette di vedere:

  • Le partite del campionato di serie A

  • Le partite del campionato di serie B

  • Le partite dell’Europa League

  • Le partite della Conference League

  • La Liga spagnola

  • Le coppe inglesi FA Cup e Carabao Cup

  • Moto GP

  • UFC

  • I canali Eurosport

Come avrete notato non è stata citata la Champions League, difatti per poterla visionare non basterà il pacchetto DAZN sarà necessario sottoscrivere un contratto con Sky Sport oppure con Infinity+ o ancora con Amazon Prime Video.

L’abbonamento canonico della piattaforma DAZN da 29,99 euro non è l’unico modo per poter usufruire di DAZN.

Vi sono offerte – come quella di TIMVISION Calcio e Sport che comprendono anche la piattaforma di streaming web.

L’offerta TIM nello specifico permette di usufruire di DAZN per vedere tutte le partite della serie A e degli altri eventi già presenti e inoltre permette – con TIMVISION – di godere di tutte le serie TV e film messi a disposizione da Timvision.

Oltre a ciò vi sono dodici mesi di Infinity+ che permetteranno di vedere sia le partite di Champions League che film e serie tv on demand.

Infine, è compreso anche il Timvision Box che permetterà di usufruire anche di DAZN Channel, visto che vi è l’app Dazn preinstallata.

L’offerta della Tim ha sempre un costo  di 29,99 euro – questa volta vincolati per 12 mesi – e dopo il periodo promozionale passerà a 34,99 euro al mese, a cui andranno aggiunti 19,99 euro una tantum per l’attivazione e tre euro al mese per i primi dodici mesi.

Come pagare meno l’abbonamento Dazn?

Indubbiamente trenta euro al mese non sono pochi per un abbonamento, ma come abbiamo visto possono essere ottimizzati – basti pensare che nell’abbonamento team allo stesso prezzo si avranno altri due vantaggi – e se ciò non dovesse essere sufficiente si potrà far fede sulle sempre nuove offerte presenti sul mercato che, di solito per invogliare i nuovi clienti, scontano di dieci euro il canone mensile.

Inoltre, ricordiamo che DAZN con 29,99 euro permette di guardare i vari eventi – perfino lo stesso – con due dispositivi diversi, anche in contemporanea.

Dazn sul digitale terrestre?

DAZN è approdato anche sul digitale terrestre con un suo canale autonomo.

Lo abbiamo citato già più volte di questo articolo, si tratta di DAZN Channel. Dazn channel si trova al canale 409 LCN del digitale terrestre.

Sul canale Dazn channel viene trasmesso tutto in Full HD – ovvero con la risoluzione 1920 x 1080 – e si appoggia al multiplex Cairo Due.

Oltre a ciò si dovrà disporre del DAZN TV BOX o della TIMVISION Box.

Qualsiasi decoder può, idealmente, accedere al canale ma solo l’app DAZN e la DAZN TV BOX /TIMVISION BOX permetteranno l’uso di servizi come il backup in caso di connessione internet lenta e quindi non sufficiente per vedere la partita in Full HD.

Per i più accaniti fan di calcio, sottolineiamo che non tutte le partite della Serie A saranno presenti su DAZN Channel e che il cambio dallo streaming al digitale terrestre – se in possesso delle box necessarie – sarà automatico e non a scelta del cliente.

Grazie al DAZN Channel presente sul digitale terrestre si potranno, quindi, visionare solo le sette canoniche partite di ogni giornata di campionato – le uniche su cui DAZN ha l’esclusiva.

Siccome DAZN ha un programma predefinito, in caso di partite in simultanea, sarà l’emittente a decidere quale mostrare.

Dazn e la serie A

Da i dati raccolti dall’Ansa già in data 31 agosto 2021, nelle prime due giornate di serie A presenti sulla piattaforma di streaming web, Dazn ha vantato ben 4 milioni e trecento mila spettatori per il primo giorno e 4 milioni e settecento mila per il secondo giorno.

E pare che questo trend non accenni a calare.

Non sorprende visto e considerato che – purché si fosse in presenza di una connessione con download ad alta velocità – ha dato la possibilità di seguire la propria squadra del cuore ovunque ci si trovasse.

Per i più nostalgici sembra un tuffo nel passato, quando sia che ci si trovasse al mare, al ristorante, in bagno o a lavoro addirittura, si portava la radiolina portatile accesa per seguire le azioni salienti della propria squadra del cuore.

E’ stata la piattaforma Dazn stessa a rilasciare i dati, non senza un certo orgoglio, mostrando quanto questi potessero essere accurati anche grazie al controllo incrociato delle tre fonti – Conviva Stream Sensor, panel Tv-Auditel e studio comportamentale degli utenti DAZN – considerando i dati rilasciati non stupisce che le varie emittenti abbiano contato sei milioni di spettatori totali di cui l’80% era sintonizzato con DAZN.

Una delle più seguite è stata la partita in totale esclusiva DAZN, ovvero la partita del 28 agosto 2021 delle 20.45 disputata fra Juventus ed Empoli, la quale ha toccato 1 milione di spettatori.

Dati impressionati se si pensa che questi ultimi non tengono conto di tutti gli abbonamenti effettuati da bar, ristoranti e hotel.

La piattaforma streaming online DAZN si è detta entusiasta ricordando inoltre che come momento nell’anno questo è sempre stato poco propizio per gli ascolti – visto che molti italiani si ritrovano ancora in vacanza e quindi fuori casa – e che i dati così importanti dimostrano quanto la piattaforma streaming web possa essere davvero il futuro per il mondo dello sport e dell’intrattenimento.

Quindi la PayTV avrebbe trovato una concorrente che non solo le tiene testa ma che deve seriamente temere.

Se quindi siete ancora indecisi se affidarvi ai servizi DAZN – per via delle aspre critiche ricevute negli anni passati che hanno fatto diventare il marchio della piattaforma streaming web il protagonista indiscusso di parecchi meme infuriati e sarcastici – tenete conto dei vari requisiti, degli importi e delle varie promozioni e valutate personalmente.

Di sicuro a DAZN bisogna dar atto di aver portato il calcio nel futuro, permettendone la visione – connessione internet ultra veloce permettendo – davvero ovunque.Per il resto: buona visione!