Smartphone pieghevoli mainstream. Grazie all'iPhone di Apple

Sul mercato da fine 2018 gli smartphone pieghevoli non sono mai diventati mainstream. Una spinta potrebbe arrivare dall'iPhone foldable. Apple lo lancerà davvero nel 2023?

Image

Come sottolinea la Cnbc, anche l'edizione 2022 di Mwc Barcelona (Mobile World Congress) ha visto un predominio di quelle tavolette rettangolari cui siamo abituati da anni. Tra gli stand del più importante appuntamento globale per il settore della telefonia mobile, però, ci sono eccezioni. Gli smartphone pieghevoli sono una realtà consolidata. Dai primi esperimenti di Nokia di inizio millennio, ai prototipi di Samsung del 2013 fino al debutto sul mercato a fine 2018 del Galaxy Fold (il terminale sudcoreano in realtà arrivò in commercio solo nel 2019), gli smartphone pieghevoli o flip phone non sono però ancora riusciti a diventare mainstream. Qualcosa potrebbe cambiare però grazie all'iPhone. Apple starebbe infatti lavorando a un suo telefono pieghevole. Da anni.

Smartphone pieghevoli diventeranno mainstream grazie all'iPhone?

Cupertino non ha mai inventato nulla ma è sempre riuscita a imporre tecnologie su cui le altre aziende lavoravano ma che non riuscivano a fare emergere. L'esempio più lampante è proprio il segmento degli smartphone, certamente non inventati da Apple (Nokia, Palm e BlackBerry ne condividono la paternità), ma che sono diventati una realtà del mercato solo con il debutto dell'iPhone nel 2007. Lo stesso potrebbe succedere con la versione moderna dei telefoni a conchiglia, anche perché nel frattempo la tecnologia cruciale per questo tipo di prodotto, ovvero i pannelli Oled pieghevoli, ha fatto passi da gigante.

Apple verso debutto negli smartphone pieghevoli. Lancio nel 2023?

Finora gli Oled dei flip phone sono stati prodotti in plastica, il che garantisce una maggiore elasticità ma li rende anche più suscettibili a macchie e graffi. Corning, l'azienda Usa produttrice del Gorilla Glass (il vetro rinforzato chimicamente senza cui probabilmente non esisterebbero gli smartphone attuali), sembrerebbe essere riuscita a superare gli ostacoli tecnologici che impedivano la produzione di un vetro pieghevole. E come il lancio dell'iPhone portò alla commercializzazione del Gorilla Glass la storia potrebbe ripetersi anche in questo caso.

Apple non ama fare le cose di fretta ma lavora a iPhone pieghevoli

Ming-Chi Kuo, analista di Tf International Securities e una delle fonti più attendibili su Apple (sue le previsioni su Apple Car, realtà virtuale e computer invisibili), da mesi ha indicato nel 2023 l'anno del debutto di un foldable phone (anzi iPhone) con schermo da otto pollici. "Stiamo iniziando a vedere l'emergere di dispositivi pieghevoli. Ci sono tutte le forme, tutte le dimensioni, molta sperimentazione: è un momento emozionante", ha detto alla Cnbc Ben Wood, chief analyst di Ccs Insight. "Ho piena fiducia nel fatto che Apple disponga di una tecnologia di visualizzazione flessibile nei suoi laboratori da oltre un decennio", ha aggiunto, ricordando come a Cupertino non piaccia fare le cose in fretta. "Aspetteranno e vedranno come si evolve il mercato". Nel frattempo, comunque, ci si può consolare con l'ultimo modello di Samsung o con il Find N della cinese Oppo. (Raffaele Rovati)