Ecco i social network più usati nel 2021 e quali nel 2022!

Scopri tutto sui social network! Chi li inventò? Cosa sono? Come funzionano? Quali sono stati i più usati nel 2021? Quali lo saranno nel 2022?

Continuando a leggere questo breve articolo, avrai il modo di andare a conoscere e di andare a scoprire tutto quello che riguarda i social network!

Nello specifico, andremo a parlare, inizialmente di chi inventò i social network ed andremo a dare una breve definizione e a vedere, in sostanza, che cosa sono questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Dopodiché, andremo a parlare di quali sono le principali differenze che intercorrono tra i social media ed i social network.

Successivamente, andremo a parlare, invece, di come funziona un social network ed andremo a vedere quali sono le principali tipologie che esistono e che riguardano questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Poi, andremo a parlare di quali sono, in linea generale, i social network più famosi ed andremo ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere quali sono stati quelli che sono stati più utilizzati nel corso del 2021 e quali, invece, saranno maggiormente utilizzati nel 2022.

Dopodiché, proseguiremo parlando sempre di questa specifica tematica, andando a vedere quali sono i social network che sono preferiti tra i più giovani.

Prima di terminare questa mini guida, invece, andremo a parlare di quali sono i principali vantaggi ed i principali svantaggi di questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Ed infine, per andare a concludere questo breve articolo, andremo a parlare del perché i social network possono essere considerati come degli strumenti pericolosi.

Qua sotto potrete trovare un breve video di “Marco Montemagno”, dove viene spiegato in maniera estremamente interessante ed intuitiva tutto ciò che riguarda la tematica legata a quali sono i social che vengono maggiormente utilizzati in assoluto.

Chi inventò i social network?

Il primo passo che ci appresteremo ad effettuare all’interno di questa breve guida, sarà quello di andare a parlare di chi inventò i social network.

Nello specifico, il primo particolare servizio informatico che consentiva di instaurare delle reti sociali su internet, fu inventato dall’avvocato statunitense Andrew Weinreich nel 1997.

Il nome di questo social network è molto probabilmente ignoto alla maggior parte di coloro che leggeranno questo articolo, in quanto stiamo parlando del social “SixDegrees”.

Che cosa sono i social network in poche parole?

Dopo aver parlato di chi inventò i social network, passiamo adesso a dare, invece, una breve definizione e a vedere, in sostanza, che cosa sono questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Nello specifico, il termine social network sta ad indicare una particolare tipologia di servizio internet che permette all’utente di instaurare delle reti sociali di tipo virtuale con altri utenti, mediante la relazione “uno a molti”.

Attraverso queste piattaforme online, un qualsiasi utente che ci si appoggia può condividere con altri utenti dei contenuti multimediali (file testo, file immagini, file video e file audio) e interagire con loro.

Che differenza c’è tra social media e social network?

Dopo aver dato una breve definizione e dopo aver parlato di che cosa sono i social network, passiamo adesso a vedere quali sono le principali differenze che intercorrono tra i social media e questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Nello specifico, tornando a quanto è stato precedentemente affermato nel corso dell’ultimo paragrafo, riguardo a che cosa sono i social network, è meglio tornare sui nostri passi, ed andare a distinguere questi ultimi dai social media, andando a definire che cosa sono entrambi.

Come funziona un social network?

Dopo aver parlato di quali sono le principali differenze che intercorrono tra i social media ed i social network, passiamo adesso a vedere, invece, qual è il funzionamento di questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Nello specifico, un social media può essere classificato come un social network se:

  • Contiene al suo interno degli utenti che, per fare il loro ingresso sul social, devono registrare un proprio profilo personale;

  • Consente agli utenti che hanno un profilo personale registrato sul social di interagire e di condividere dei file multimediali tra di loro.

Quali tipologie di social network esistono?

Dopo aver parlato di qual è il funzionamento dei social network, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono le principali tipologie che esistono e che riguardano questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Nello specifico, esistono ben cinque diverse tipologie di social media; e queste sono:

  • I blog (o i micro-blog), come Twitter;

  • Le community che permettono di condividere i propri contenuti multimediali, come YouTube;

  • I siti di progetti in collaborazione, come Wikipedia;

  • I mondi virtuali di gioco o sociali.

Quali sono i social network più famosi?

Dopo aver parlato di quali sono le principali tipologie che esistono e che riguardano i social network, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono, in linea generale, quelli che si possono ritenere come i più famosi servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Nello specifico, ecco quali sono i sette social network più famosi di questo secolo:

Quali sono stati i social network più utilizzati nel 2021?

Dopo aver parlato di quali sono, in linea generale, quelli che si possono ritenere come i più famosi social network, andiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere quali sono stati quelli che sono stati maggiormente utilizzati nel corso del 2021.

Nello specifico, i social che in generale sono stati più utilizzati dagli utenti sono stati, come al solito di recente:

A parte questi social media, bisogna segnalare il quasi monopolio detenuto da WhatsApp per quanto riguarda i servizi dedicati alla messaggistica istantanea ed una crescita iniziale particolarmente notevole, invece, di Twitch.

Quali saranno i social network più utilizzati nel 2022?

Dopo aver parlato di quali sono stati i social network che sono stati maggiormente utilizzati nel corso del 2021, passiamo adesso a vedere, invece, quali saranno quelli che saranno più utilizzati nel corso di questo anno.

Nello specifico, ecco quali saranno i social più utilizzati nel 2022:

Quali social usano i giovani?

Dopo aver parlato di quali saranno i social network che saranno maggiormente utilizzati nel corso del 2022, passiamo adesso ad approfondire, invece, questa specifica tematica, andando a vedere quali sono quelli che rientrano tra quelli maggiormente preferiti tra i più giovani.

Un altro social network che in questi ultimi due anni viene sempre più utilizzato tra i giovani è Twitch, con il quale lavorano alcuni gamer e con il quale si divertono, quindi, coloro che sono appassionati di videogiochi.

Per i video, il social maggiormente utilizzato è YouTube; per le immagini, è Instagram; per la messaggistica istantanea è WhatsApp.

Andando al sodo, ecco quali sono i social network maggiormente impiegati tra i più giovani, divisi per fascia di età:

  • Le persone tra i 25 anni ed i 50 anni, invece, usano molto Facebook, Instagram e Twitter.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei social network?

Prima di andare a terminare questo breve articolo e dopo aver parlare di quali sono i social network che rientrano tra quelli maggiormente preferiti tra i più giovani, passiamo adesso a vedere quali sono i principali vantaggi ed i principali svantaggi di questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet.

Nello specifico, ecco quali sono i principali vantaggi che sono in grado di offrire questi particolari servizi online, messi a disposizione degli utenti:

  • La velocità di comunicazione;

  • La possibilità di interagire con altri utenti in tempo reale;

  • La possibilità di mantenere i rapporti, anche se ci si trova distanti.

Ecco, invece, quali sono i principali svantaggi che porta l’utilizzo di questi particolari strumenti informatici per la condivisione e l’interazione online:

  • La possibilità che si generi una vera e propria dipendenza;

  • La conseguente possibilità di abuso di tale strumento;

  • Le conseguenti minori attività motorie, ludiche, ricreative e culturali;

  • La minore frequentazione a livello sociale di altre persone.

Perché i social network sono pericolosi?

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato di quali sono i principali vantaggi ed i principali svantaggi, relativi ai social network, passiamo adesso a vedere, invece, perché questi particolari servizi informatici che consentono di instaurare delle reti sociali su internet possono essere considerati come degli strumenti pericolosi.

Inoltre, sempre sui social si stanno generando, sempre in misura maggiore, alcuni fenomeni che portano malessere tra le persone, le quali possono essere attaccate, con molta facilità, in questi modi:

  • Cyberbullismo;

  • Furto d’identità;

  • Pedo pornografia;

  • Revenge porn;

  • Violazione dei dati personali;

  • Ecc…

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate