Social network per le aziende: quali usare e come investire!

Oggigiorno, conoscere a fondo i social network diventa fondamentale anche per le aziende. Infatti, investire in questo campo può portare diversi vantaggi.

I social network sono servizi informatici che permettono di creare una rete di contatti con cui condividere contenuti quali testi, immagini o video.

Sembra quasi superfluo riferire come oggigiorno l’utilizzo di internet e dei social network sia aumentato vertiginosamente.

Del resto, anche soltanto basandosi su un comunicato stampa avente come titolo Cittadini e ICT, che si può leggere sul sito dell’Istituto Nazionale di Statistica (ITC), ci si rende conto come l’utilizzo di internet e, ancor di più, dei social network, non si possa catalogare come un elemento sporadico di cui non tenere conto.

Infatti, già nel 2019, dunque prima che il sopraggiungere del contesto pandemico imponesse nuove abitudini quotidiane alle persone e alle aziende, si nota con semplicità come i numeri relativi all’utilizzo di internet e dei social network fossero comunque in netta crescita.

In merito, riportando uno stralcio del comunicato è possibile sottolineare che:

«Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, le attività più diffuse sul web sono quelle legate all’utilizzo di servizi di comunicazione che consentono di entrare in contatto con più persone contemporaneamente».

Dunque, è evidente che i servizi comunicativi che permettono di mettere in contatto con semplicità le persone siano dati in primo luogo dai social network.

L’epoca attualesi carica di una serie di imminenti progetti che coinvolgono scuole, strutture sanitarie, aziende e che presentano tutti come filo rosso l’innovazione tecnlogica

Si pensi soltanto a Internet veloce. Sul tema, nel sito ufficiale del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) si legge che:

«Internet veloce arriverà ad altri 7 milioni di indirizzi (numeri civici) in tutta Italia: con il primo dei bandi Italia a 1Giga, il Governo mette a disposizione per questo obiettivo quasi 3,7 miliardi di euro dai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (Pnrr)»

In base a quanto afferamto, è evidente che anche le aziende devono rispondere a questo modo sempre digitale di approcciarsi a vari tasselli quotidani che presentano sempre più persone.

Così, i social network divenatno uno strumento indispensabile di cui avvalersi per ottenere una serie di vantaggi non indifferenti.

La complessità di usare i social network per le aziende

I social network, per loro natura, hanno il bisogno di rinnovarsi continuamente. Così, per le aziende intenzionate a utilizzarli è indispensabile comprendere a fondo le ultime dinamiche.

Da questo punto di vista, andando a osservare i tratti caratteristici del 2021, si nota come sia stato un anno molto complesso per i social network e, di conseguenza, per le persone che li hanno utilizzati per diffondere i loro prodotti e i loro servizi.

Infatti, il tracciamento è diventato molto più complicato, in particolare è risultato complesso gestirlo con cookies di terze parti.

Dall’altra parte il targeting è risultato e continua e essere sempre più ridotto. Del resto, è semplice riscontrare come molte campagne per la profilazione non si trovino più. 

Di tutti questi temi se ne discute approfonditamente su un video disponibile sul canale YouTube di Raffaele Gaito. Nei contenuti si mostra anche come tematiche quali religione e salute siano state ufficialmente deprecate nell’ultimo lasso di tempo.

Inevitabilmente, per chi lavora in realtà associative o ambiti politici è quasi superfluo riscontrare come questi aspetti legati all’utilizzo dei social network creino non pochi problemi.

Nel video, di cui se ne consiglia fortemente la visione, si discute sui dati, sempre meno granulari e precisi

È chiaro che questi aspetti che emergono chiaramente dai contenuti del video riportato impongono a chi decide di utilizzare i vantaggi scaturenti dall’utilizzo dei social network in azienda una strategia comunicativa ben precisa e un piano di marketing da seguire scrupolosamente.

La scelta del social network per la propria azienda

I social network si caratterizzano per almeno due aspetti particolari, che riflettono la società odierna: la frammentazione e l’indefinita apertura dei contenuti.

Infatti, proprio i contenuti che appaiono sui social network sono rapidi, puntano sull’immediatezza e sulla capacità persuasiva offerta dalle immagini, dalle descrizioni e dai video adoperati.

Di conseguenza, la pubblicazione sui social network deve sottostare a regole ben precise se si intende con essa ottenere risultati soddisfacenti su larga scala per la propria azienda.

Qualsiasi azienda, in base ai prodotti o ai servizi offerti, deve scegliere almeno un social network su cui pubblicare con insistenza le caratteristiche peculiari che contrassegnano la propria realtà.

In base al pubblico a cui ci si rivolge maggioramente occorre in primo luogo pensare al social da scegliere e alle pubblicazioni che più potranno risultare proficue.

Da questo punto di vista è chiaro che intercorrono differenze notevoli, anche soltanto tra i social network più conosciuti e utilizzati.

Intanto, un’azienda che vuole diffondere in maniera più professionale le proprie caratteristiche e che magari ha intenzione di assumere personale, troverà sicuramente in LinkedIn un social network pregno di numerose sfaccettature capaci di offrire risultati soddisfacenti.

Se la propria azienda vuole puntare su una campagna comunicativa fondata sulle immagini, risulta indispensabile l’utilizzo di Instagram, il social network che più di qualsiasi altro è risultato più utilizzato e apprezzato nell’ultimo periodo.

In questo caso, i reel, le stories e altri strumenti similari possono far conoscere al pubblico la propria azienda.

Attraverso questo social network, i contenuti devono far leva principalmente sulle immagini, più che sulla descrizione.

Infatti, l’utente che padroneggia questo social network incontra principalmente immagini e video di breve durata. Di conseguenza, la campagna social della propria azienda deve tenere presente in primo luogo questo aspetto.

TikTok è un altro social network estremamente interessante che presenta come caratteristica principale quella di contenere al suo interno contributi audiovisivi di pochi secondi.

Diverse aziende si sono affacciate a questo social imparando a farne uso e a sfruttarlo al meglio per le loro esigenze.

Facebook è indubbiamente il social network più conosciuto. Nel corso del tempo ha saputo reagire a differenti problematiche e, in quest’ultimo periodo, ha lanciato altre sfide decisive da affrontare nel prossimo periodo.

È chiaro che utilizzarlo per un’azienda è fondamentale. In questo caso si può far leva sulla possibilità di aggiungere link al proprio post, che possono rimandare al prodotto in vendita o allo sconto applicato o al servizio di cui dispone una certa azienda.

I post possono contenere una descrizione più accurata, anche se vige comunque la regola dell’immediatezza e della freschezza dei contenuti.

Quali sono i social network più usati dalle aziende

Analizzate le caratteristiche principali di ogni social network, occorre comprendere, attraverso i dati, quali siano quelli più utilizzati dalle aziende.

Indubbiamente, per le caratteristiche specifiche passate in rassegna nel paragrafo precedente, i social network più utilizzati dalle aziende sono LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube e Twitter.

Occorre precisare in merito che nei social network c’è un aspetto particolarmente significativo: la conversazione intavolata con i clienti è sempre attiva.

Questo è un elemento che può far tendere verso la riuscita di tutti gli intenti prefissati. Dunque, occorre investire anche nel tono da utilizzare coi clienti nel social network che si sta utilizzando.

Si può optare per un profilo ricolmo di immagini della propria attività, si può far leva su una serie di grafici che riporti anche sui social network i traguardi ottenuti dalla propria azienda.

Ancora, si può optare per l’importanza dei link. Non solo: i social network permettono di avvalersi dei video e, ancor di più, delle dirette attraverso cui interagire direttamente con gli utenti collegati.

Il tutto però deve riflettere il coinvolgimento dei clienti e la capacità di arrivare dritti al punto attraverso una strategia efficace.

Ecco perché il calendario editoriale è alla base di ogni utilizzo efficace dei social network da parte delle aziende, qualunque essa sia.

Ancora, ecco perché ci si avvale sempre più di un social media manager capace di coinvolgere il pubblico con le pubblicazioni aggiunte di volta in volta sui social network.

Così facendo, tramite il coinvolgimento del pubblico, possono essere inviati a ogni utenti messaggi promozionali.

Inoltre, le pubblicazioni possono far leva sugli sconti presenti. Pertanto, la gestione meticolosa e continua dei contenuti è l’elemento cardine, la chiave di volta dell’utilizzo dei social network per le aziende.

Quali vantaggi ottenere con l’utilizzo dei social network

Anche soltanto da quanto passato in rassegna fino a questo momento, si sarà facilmente intuito come i vantaggi che possono derivare dalla scelta di utilizzare un social network siano molteplici anche per le aziende.

Di qualsiasi tipo di azienda si tratti, attraverso una campagna comunicativa gestita nel migliore dei modi, potrà vedere incrementata la propria clientela attraverso l’utilizzo dei social network.

Saper comunicare i propri servizi è la sfida principale che scaturisce dai tratti della società odierna. La rapidità e la competitività impongono a un’azienda l’utilizzo di più strumenti.

Da questo punto di vista, è facile notare come nei rami più disparati, dalle aziende beauty a case editrici, si sia scelto di dare risalto ai servizi e ai prodotti offerti anche attraverso la creazione di profili social.

Non solo: l’importanza che assumono oggigiorno i social network si riflette anche sul ruolo delle e degli influencer, a cui non di rado diverse aziende si rivolgono per sponsorizzare in vari modi i loro prodotti.

Che tipi di aziende utilizzano i social network

Risulta ormai evidente quanto fare uso dei social network sia diventato un passo quasi inevitabile da compiere per le aziende.

Del resto, come riferito da La Repubblica, che riporta i risultati emersi dal report di Hootsuite che chiarisce l’utilzzo del digitale nel mondo:

«Nel 2021 quasi il 60% della popolazione mondiale usa internet con un aumento del 9% rispetto all’anno passato. Gli utenti che navigano regolarmente sul web hanno raggiusto la cifra di 4,66 miliardi e sulla rete si sta quasi 7 ore, lo stesso tempo dedicato in media al sonno».

In questo contesto è opportuno chiarire un dato che emerge proprio dall’indagine a cui si sta facendo riferimento. Si tratta del budget che le aziende hanno deciso di investire nell’attività di marketing sui social network.

La cifra complessiva vede un aumento vertiginoso che nel 2020 e nel 2021 ha portato a un aumento che dal 13% è giunto progressivamente fino a superare il 20%.

Le aziende che utilizzano i social network sono variegate. Non c’è un campo specifico che può risultare più adatto. Ogni tipo di attività può facilmente essere adatta all’utilizzo dei social network.

A fare la differenza in questo settore specifico è la strategia di marketing utilizzata. Di conseguenza, è la scelta del social network e, ancor di più, il suo utilizzo a risultare davvero decisivi.

Come si legge perentoriamene su Mysocialweb:

«Dalle grandi aziende alle piccole locali, tutte le attività hanno bisogno di una strategia se decidono di essere presenti sui social. Magari per creare engagement, fare un lavoro di brand awareness, generare visite e vendere su Facebook, Instragam o PInterest».

Per raggiungere risultati soddisfacenti occorre pianificare e impiegare tempo in questa attività. Da questo punto di vista, la raccolta di informazioni è un tassello fondamentale poiché permette di comprendere i contenuti idonei alla pubblicazione e al soddisfacimento delle esigenze degli utenti ai quali ci si vuole rivolgere.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate