Strategia social network: ecco 3 trucchi da integrare!

Sai come progettare una strategia sui social network? Scopri come pianificarla e quali sono i trucchi da integrare! Ecco i migliori 3 trucchi qui! Durante la lettura ti immergerai nelle seguenti informazioni: cosa sono i social media, come funzionano e a cosa servono, per chi sono, come fare una strategia sui social network e i 3 migliori trucchi da implementare!

Image

I social network hanno cambiato il modo di informarsi, di relazionarsi, di vedere il mondo. Il modo in cui persone e aziende gestiscono il rapporto con clienti e contatti è praticamente cambiato del tutto. 

Comunicare in maniera efficace sui social network è possibile se hai un piano d’azione e una strategia coerente con la propria attività. Rispetto ai media tradizionali, i social network forniscono una connessione con i clienti e con i contatti senza confini e senza limiti di nessun tipo. 

I follower, i lettori, gli abbonati, i fan, i clienti, gli amici, fanno tutti parte di una community. Come attuare regole di marketing per convertire gli obiettivi? La risposta è senza dubbio studiare una strategia vincente. 

Oggi ti propongo i passi che devi fare per definirla e alla fine potrai sapere 3 trucchi da integrare fondamentali per ogni social media strategy. E' fondamentale sapere come procedere nero su bianco.

I social network fanno parte della quotidianità di tutte le generazioni ormai, a partire dai boomer, ai millenium e alla generazione z. Ecco perché è necessario implementare una strategia, che tu sia un creator, un’azienda, un influencer o un blogger.

Come si sviluppa una strategia per i social network? Un social media menager lo sa! Ecco un pensiero importante analizzato da blog.hubspot.com:

Durante la lettura ti immergerai nelle seguenti informazioni: cosa sono i social media, come funzionano e a cosa servono, per chi sono, come fare una strategia sui social network e i 3 migliori trucchi da integrare. Buona lettura!

Cosa sono i social network?

I social network sono piattaforme situate sui dispositivi mobile, i quali, offrono diversi servizi e permettono di condividere su internet contenuti di vario genere: testi, immagini, audio, video, ecc.… 

Rappresentano un cambiamento nel mondo online, come la modalità in cui gli utenti leggono, apprendono e condividono le informazioni. 

Cosa dice semrush.com in merito?

Si sa che prima dei social media, si prestava attenzione ai mass media e ai new media: fonti informazione dei tempi dell’industria pubblicitaria industriale. 

È cambiato totalmente il modello di comunicazione tipico dei media tradizionali come la tv, la stampa, il cinema e la radio. Cambia il messaggio da uno a molti di tipo peer. 

Tramite i social network si può arrivare a molti più utenti a livello internazionale e questo comporta maggiori interazioni tra persone nel mondo. 

In una società in continua evoluzione, si nota l’aumento del coraggio sotto un punto di vista sociologico e soprattutto una crescita esponenziale di editori e content creator che grazie ai social media possono evolversi e farsi notare. 

Dal punto di vista lavorativo sono un’ottima soluzione per vendere. Rispetto ai mezzi di comunicazione di massa sono di basso costo e possiedono l’ottenimento di un’audience vasto e globale. L’accessibilità è a portata di tutti, la fruibilità altrettanto come la gestione. Altri sono i vantaggi dei social network:

  • la velocità con cui si veicolano le informazioni

  • la permanenza dei contenuti

I social network più diffusi sono:

  • Facebook

  • Flickr

  • Instagram

  • Linkedin

  • Tik Tok

  • Myspace

  • Twich

  • Twitter

  • Youtube

Essi si dividono tra piattaforme con lo scopo di offrire un servizio di rete sociale e di condivisione di foto e di video, servizi di live streaming e di microblogging.

Come funzionano i social network e a cosa servono

È molto importante ai nostri tempi comprendere il funzionamento dei social network e capire a cosa servono, per poter trarne beneficio. Che tu sia della generazione boomer, millenium o z, sicuramente utilizzi almeno un social media. Vero? 

Ecco che quel social ha obiettivi e funzioni precise! Quali sono? Lo scopo dei social è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali anche a distanza. Consentono la comunicazione e la condivisione di contenuti digitali tramite frasi, link, immagini, video, audio ecc. 

Detta e spiegata la funzione, occorre scoprire a cosa servono. Permettono agli utenti di creare un profilo utente, rimanere in contatto con persone, pubblicare aggiornamenti, curiosità e storie. Come si usano? Non esiste una regola! 

Dopo la creazione del proprio profilo, ognuno può utilizzarlo a suo piacimento come un blog, profilo personale, da creator oppure aziendale. Sui social si possono condividere informazioni come i propri interessi, passioni, hobby, esperienze personali e di lavoro ecc. 

I propri amici possono far parte della propria rete virtuale in questa piazza online chiamata social network. Quest’ultimo permette di interagire attraverso i like, i commenti, le condivisioni, i sondaggi, i quiz, le domande e tanto altro.

Per chi sono i social network

Tutte le persone che vogliono rimanere in contatto con altre persone utilizzano i social network. Questi permettono di seguire le celebrità, ampliare la propria rete di contatti, fare networking social, condividere pezzi di vita, momenti, ricordi e ancora altro. 

Far parte di una community o crearne una propria è lo scopo dei social media oggi. Per chi sono? le persone che decidono di iscriversi lo fanno per i seguenti motivi:

  • per socializzare

  • informarsi

  • cercare lavoro

  • condividere interessi

  • con scopi aziendali

  • fare business

  • instaurare un rapporto con i clienti

Le pagine social network delle aziende possono servire a stabilire relazioni dirette con il target. Come? Tramite la pubblicazione di aggiornamenti live, notizie in anteprima, promozioni, sconti e offerte. 

È obbligatorio per un’azienda essere presente sui social network poiché senza la comunicazione ad un pubblico non arrivano i prodotti a nessuno.

Come fare una strategia sui social network

Ecco arrivati al dunque: come fare una strategia sui social network. Diamo una definizione di social media strategy. La strategia che porta al successo online deve battere la concorrenza, ottenere maggiore visibilità e convertire le vendite. 

Il blog di shopify.com sottolinea che:

La strategia sui social network deve prevedere lo studio e la pianificazione delle attività che l’azienda deve svolgere sulle piattaforme per poter migliorare la reputazione online. Come costruire una strategia sui social network vincente? I primi passaggi sono: 

  • definire gli obiettivi smart (specifici, misurabili, accessibili, realistici e temporali

  • studio del target (dati demografici, località, età, sesso, interessi etc.)

  • analisi del contesto e dei competitors

  • scegliere il social media giusto in base al target e all’obiettivo

  • creare uno stile comunicativo coerente con il brand

  • comunicazione e tono di voce coerente

  • creazione di un piano editoriale e calendario editoriale

  • pianificazione, programmazione e pubblicazione

  • monitoraggio dei dati e statistiche

Alcuni altri passi da fare sono sicuramente questi: essere facilmente riconoscibili, seguire un rapporto 70-30, rivalutare, rielaborare, migliorare, modificare in base agli insight. La riconoscibilità rende il concetto del brand importante nella mente del consumatore che alla fine si affeziona al marchio.

Usare i rapporti, come ad esempio, pubblicare il 70% di contenuti di intrattenimento e il 30% di promozione è una chiave vincente della strategia sui social network. Una strategia flessibile che riconosce gli errori e migliora in base al monitoraggio dei dati è una strategia infallibile.

I 3 trucchi da integrare nella strategia social network

Esistono dei trucchi forti e vincenti che aiutano ad attuare la social media strategy. Ecco arrivati ai 3 trucchi migliori da integrare nella strategia social network. 

Il primo trucco nonché consiglio fondamentale che ti do è di utilizzare giornalmente lo strumento Answer the public poiché offre contenuti infiniti in base all’intendo di ricerca degli utenti. Significa che raccoglie ciò che interessa agli utenti. 

Cerca ciò di cui hai bisogno e il settore inerente e potrai avere idee illimitate. Cerca qualcosa che riguarda il tuo mercato e il gioco è fatto!

Il secondo trucco migliore da integrare nella strategia di social network è utilizzare siti web che ti aiutano a pubblicare immagini sensazionalmente belle e pazzesche, scattate da fotografi professionisti, i quali, le offrono gratuitamente. 

Aiutati per video e foto con immagini e video gratuiti tramite i siti pexels e pixabay. Gli strumenti citati ti aiuteranno ad ottenere foto strabilianti e mozzafiato per i contenuti social.

Il terzo miglior trucco per una strategia social network vincente e infallibile è senz’altro seguire i trend. Non è banale, aggiornarsi sulle nuove tendenze è all’ordine del giorno per ogni contenuto da postare sii social network. 

Le tendenze americane anticipano quelli europei, per questo è bene consultare Pinterest Trend. Aggiornarsi vuol dire essere un passo avanti rispetto ai competitors.