Rivoluzione Spotify per partecipare ai concerti in streaming!

Novità nel settore musicale: Spotify lancia i concerti virtuali in streaming. Ci sono già stati precedenti tentativi di vivere gli eventi rispettando le limitazioni imposte causa pandemia, e Spotify segue la scia portando i concerti nelle case dei suoi utenti.

Image

Notizia fresca fresca: il nuovo Dpcm che illustra le misure anti Covid-19 che saranno attive in Italia fino a gennaio 2021 reintegra l’uso delle mascherine anche all’aperto ma non impone coprifuoco alla movida. Inoltre, come precisa lastampa.itrimane stretto il controllo anti assembramento. Sembrava ne stessimo uscendo, invece lo stato di emergenza si protrarrà fino all’anno prossimo e le limitazioni in atto hanno generato, generano e genereranno difficoltà in molti settori economici del nostro paese. Uno tra i tanti è quello degli eventi, che per la sua natura stessa, soffre per il contingentamento imposto ma necessario ai fini di sicurezza pubblica. 

Conferma ilsole24ore.com che numerosi concerti sono stati annullati causa Covid-19, per cui si stanno mettendo in atto tutta una serie di operazioni volte al rimborso dei biglietti acquistati. Agli inizi si auspicava un semplice rinvio delle date programmate. Poi si è iniziato a propendere per il rimborso in voucher da utilizzare entro un numero determinato di mesi dall’emissione per l’acquisto di biglietti per eventi futuri. Ora è sempre più chiaro che questa situazione si protrarrà per un po’ di tempo, tanto che c’è l’obbligo di rimborso monetario se l’utente lo richiede.

Titolo di impatto per ilfattoquotidiano.it:

“Concerti ed eventi, danni senza precedenti per il Covid-19: cali di fatturato vicini al 100% rispetto allo scorso anno”

Nell’articolo si parla soprattutto del settore musicale, in cui si sono persi 650 milioni di euro tra febbraio e settembre per gli eventi saltati e oltre 1,5 miliardi di euro di indotto, spiega il presidente di Assomusica. È quindi necessario correre ai ripari con soluzioni alternative per evitare il fallimento e una delle vie più sperimentate è quella dei concerti virtuali in streaming. Sempre dall'articolo de ilfattoquotidiano.it

“… settimana della musica che si è tenuta all’Arena di Verona con i due grandi eventi “Seat Music Awards” e “Heroes” (primo show in streaming a pagamento in Italia)…”

Eventi live o in streaming?

Un altro articolo de ilfattoquotidiano.it spiega un esperimento effettuato in Germania per decretare un vademecum organizzativo necessario a rendere gli eventi possibili ma sicuri. Si sono tenuti tre mini-concerti con partecipanti volontari che hanno dovuto presentare test negativo al Covid-19 e sono stati sottoposti a misurazione della temperatura all’ingresso. Sussisteva l'obbligo di indossare mascherina e di disinfettare le mani durante l’evento. Si sono raccolti tutti i dati possibili sui movimenti e contatti del pubblico durante la performance dell’artista e i risultati saranno disponibili prossimamente. 

Ma senza dover aspettare il via libera per gli eventi dal vivo, si corre ai ripari con lo streaming: ognuno a casa propria affollando solo gli spazi virtuali. Partendo dalla banale Skype call di lavoro, fino alle lauree su Zoom per arrivare ai concerti su Spotify. Novità in campo di musica, annuncia webnews.it:

“Spotify sta lavorando ad una nuova funzionalità che aprirà la piattaforma agli eventi virtuali. Il mondo della musica è ancora in stand by dopo il lockdown dovuto alla diffusione del coronavirus. L’impossibilità di tenere concerti al chiuso e senza il distanziamento ha portato il settore a cercare un nuovo sistema per generare introiti.”

Spotify lancia i concerti virtuali in streaming

La famosissima applicazione di musica streaming si lancia nel mondo degli eventi virtuali. Vista la pandemia e le conseguenti restrizioni in fatto di affollamento, il settore della musica è ancora in standby e si è alla ricerca di un modo per poter ridare vita ai concerti spiega hdblog.it:

“Dopo tanti mesi di blocco, trovare un nuovo sistema per generare profitti sta diventando una priorità - vale la pena ricordare che da quando è arrivato lo streaming musicale la prevalenza degli introiti di molti musicisti risiede proprio nelle attività live, oltre al merchandise.”

Spotify ha già in piedi una struttura software solida e ben rodata: il passo agli eventi streaming è breve, mancano solo gli accordi con i partner, la programmazione e la vendita dei biglietti.

A livello pratico si intende offrire un collegamento virtuale tra artisti e utenti. Racconta webnews.it:

“Si tratta sostanzialmente di sessioni live in cui gli artisti e le band si ritrovano in un’ambientazione vuota (anche la propria abitazione o un giardino) e suonano trasmettendo in streaming.”

Come vedere il concerto del tuo cantante preferito in streaming su Spotify

La sezione concerti di Spotify è già attiva e mostra tutti gli eventi in programmazione nelle vicinanze della localizzazione impostata dall’utente. Oggi, se tali eventi ancora esistono, sono pochi e prevedono spesso limitazioni e regole in fatto di accesso e presenza alla performance. Ma, a breve, sarà possibile partecipare ai concerti virtuali di vari artisti tramite l’applicazione sia da desktop che da mobile e tablet. Si potranno scoprire le date dei concerti streaming in programma nella sezione “Concert Hub” oppure direttamente dalla pagina del proprio cantante preferito nella sezione “On Tour”, spiega wired.it:

“La piattaforma avviserà via email i fan quando un artista fissa una data del suo tour virtuale, fornendo tutti gli estremi per poter acquistare i biglietti e partecipare all’evento da casa.”

Direttamente da Spotify, si consiglia di ascoltare la musica che si preferisce e seguire gli artisti del cuore per permettere all’applicazione di capire i tuoi gusti e aiutare Spotify nella scelta dei concerti da proporti. Se invece vuoi cercare di tua volontà gli eventi disponibili, puoi andare nelle sezioni apposite sopra descritte per visionare la programmazione, scegliere il concerto desiderato e acquistare i biglietti.

Gli artisti dei concerti virtuali su Spotify

Dal punto di vista dell’artista, invece, si possono trasmettere su Spotify i propri concerti virtuali indipendentemente dalla piattaforma che si utilizza per lo streaming (Facebook, YouTube, TikTok, Instagram, ecc).

Tale servizio innovativo è stato sviluppato da Spotify ma è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con dei partner a cui gli artisti devono necessariamente appoggiarsi per rendere disponibili i propri concerti: la piattaforma di ricerca concerti SongKick il portale di vendita biglietti di Ticketmaster, precisa sempre wired.it.

Tra i concerti disponibili a breve, per citarne alcuni, c’è Ed Sheeran oggi giovedì 8 ottobre 2020, i Muse venerdì 9 ottobre 2020 e BTS sabato 10 ottobre 2020. Accorrete su Spotify per scoprire gli altri.

Il servizio di live streaming dei concerti virtuali Spotify avrà successo?

Difficile prevedere in anticipo il successo di questa trovata di Spotify, soprattutto visto e considerato che i precedenti tentativi di eventi virtuali non hanno riscosso l’approvazione sperata da parte del pubblico. Non sono stati raggiunti gli stessi numeri ed introiti dei concerti reali, ma questo era pronosticabile visto che parliamo di un modo di vivere i concerti quasi opposto a quello reale. Certo è, che nel periodo di limitazioni in cui ci troviamo, questa soluzione è meglio che niente. Inoltre, come tutte le novità, ha bisogno di un po' di rodaggio per migliorare ed ottimizzare le performance. Per cui non è detto che in futuro, se le restrizioni si protrarranno ancora e la tecnologia si concentrerà su questo tipo di servizio, non si possano raggiungere dei livelli di virtual streaming più soddisfacenti. Soprattutto, se questo resterà l’unico modo di vivere i concerti nel breve termine, in attesa di tempi migliori dovremo abituarci.