Starlink arriva in Italia, ecco quanto costerà la super-connessione di Elon Musk

Starlink, la super connessione satellitare di Elon Musk sbarca in Italia. Ecco di cosa si tratta e quanto costerà il servizio.

Il sistema ultravanzato di connessione satellitare è arrivato anche in Italia. Ad annunciarlo lo stesso Elon Musk, ovviamente tramite post social. Ma di cosa si tratta, quanto costerà e quando sarà effettivamente disponibile?

Ecco tutti i dettagli.

Il numero uno di Twitter ha annunciato oggi 6 febbraio l’arrivo di Starlink anche sul suolo italiano. Si tratta sostanzialmente di una rete di satelliti in orbita in grado di garantire la presenza di una connessione molto più avanzata, stabile ed efficiente rispetto a quelle tradizionalmente utilizzate e, essendo satellitare, può raggiungere e coprire anche le zone più sperdute e remote del pianeta terra.

E, dopo l’arrivo di Starlink persino in Atlantide, è la volta dell’Italia. L’obbiettivo di Starlink, come da sempre sottolineato da Musk stesso, è quello di portare la connessione internet a banda larga in ogni angolo del pianeta, sfruttando appunto la connessione satellitare.

I satelliti che vengono utilizzati per le connessioni appartengono alla società SpaceX, di proprietà appunto di Elon Musk. E si tratta – ovviamente – di una connessione molto più stabile e affidabile.

Insomma, considerato quanto accaduto pochi giorni fa con il down di Libero prima e quello di Tim poi, sembra proprio che Musk non potesse fare questo annuncio in un momento più consono e propizio per valutare l’avanguardistica alternativa rappresentata da Starlink.

Sugli enormi vantaggi di una connessione internet satellitare a banda larga, quale quella proposta da Starlink, non dovrebbe essere necessario dilungarsi più di tanto. Ma, va da sé che un sistema così altamente sofisticato non possa che presentare dei costi superiori rispetto ai tradizionali servizi ai quali siamo abituati. Sul sito campeggiano le parole:

“Internet ad alta velocità nelle regioni più rurali e isolate del mondo. Eccellente per streaming 4K, videochiamate e giochi online”.

Ma quanto costa Starlink? Sempre dal sito ufficiale, disponibile per gli utenti italiani, si evince che sono disponibili 5 differenti tipologie di piani tariffari: residenziale, business, camper, marittimo, aviazione con cifre che partono dai 50 € mensili del piano tariffario residenziale (che dovrebbe essere una sorta di piano base). Per l’hardware occorrono invece 450 €.

Sempre da quanto appare sul sito dovrebbe essere previsto un periodo di prova gratuita delle durata di un mese.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate