Streaming e film in uscita: previsioni 2021

Il 2020 è stato un anno critico per molti, e l'economia globale è messa a dura prova. Alcuni settori hanno avuto più danni economici di altri, tra questi il mondo dello spettacolo e i cinema: con sale chiuse, festival sospesi e film rimandati, non rimane altro da fare che affidarsi allo streaming, quando è possibile. Tra i film in uscita per il prossimo anno rientrano quelli che sono stati sospesi nel 2020.

Image

Il 2020 è stato un anno critico per molti settori lavorativi, e l’economia anche nel nostro paese attraversa una situazione critica. Disastrose sono state le conseguenze della pandemia, a livello sanitario, sociale ed economico. In questo scenario, alcuni settori sono stati più colpiti di altri, come quello cinematografico: con le sale chiuse, l’impossibilità di uscire di casa dopo un certo orario, e le disposizioni anti Covid-19, i cinema non hanno avuto alternative se non la chiusura. Tutti i film in uscita nel 2020 hanno subito gravi ritardi, costretti a rimandare la programmazione al prossimo anno. L’intrattenimento a casa è stato invece, più redditizio per chi offre servizi in streaming: Amazon, Netflix e chi propone prodotti fruibili online in abbonamento ha avuto un’impennata di accessi. 

Streaming e intrattenimento da casa

In una situazione senza precedenti come quella dell’emergenza pandemia, le persone hanno visto azzerate le possibilità di passare del tempo con gli amici, visitare musei, frequentare pub e spesso anche centri sportivi. Le piscine e le palestre sono rimaste chiuse nella maggior parte dei casi, e, escludendo l’attività fisica all’aperto, anche gli italiani hanno cercato modi alternativi per distrarre la mente dalla situazione. Ordinare una pizza da asporto, collegarsi alla rete e vedere un film in streaming è diventata consuetudine per molti, magari dopo una giornata di lavoro passata in smartworking

Un dato interessante a questo proposito è l’aumento, a livello mondiale, degli acquisti di personal computer. Nella pratica, è stata una mossa necessaria per le nuove disposizioni di lavoro in smartworking di moltissime aziende, dove i dipendenti si sono trovati a lavorare da casa collegandosi online tramite pc e connessione internet. Molte aziende che vendono strumenti elettronici non hanno visto crisi, anzi si è assistito ad un boom di acquisti anche di smartphone, schermi tv, accessori elettronci.Le persone che alla sera non possono uscire per andare a vedere un film al cinema hanno trovato una valida alternativa, per il periodo che stiamo vivendo, nello streaming.

Alcuni canali di intrattenimento li offre per esempio Amazon Prime, dove pagando un abbonamento mensile o annuale si può avere accesso a film, serie tv, libri in formato ebook e musica. Per gli appassionati di serie tv, sicuramente Netflix rimane una scelta alternativa ad un prezzo accessibile. 

Ma i film in uscita previsti per il 2020?

Sicuramente il web propone molte soluzioni per chi, a casa, vuole passare una serata di svago a vedere un film o una serie tv, sicuramente ben lontano da quello che offre un cinema. Ma cosa ne è dei film in uscita previsti per il 2020? Il 2020 è stato un anno a dir poco terribile anche per l’industria cinematografica, che a causa della pandemia ha subito perdite economiche altissime. 

Sia in Italia che all’estero, non è ben chiaro quando le sale potranno essere riaperte in sicurezza, e questa forte battuta di arresto del settore ha provocato non poche conseguenze tra i lavoratori dello spettacolo. Pertanto, mentre lo streaming può essere una valida alternativa per chi deve stare in casa, per il cinema in presenta e chi opera in questo settore si è rivelato nemico e competitor numero uno come mai prima. La digitalizzazione è un processo in essere, ma l’emergenza ha estremizzato la conversione al web. Basta pensare che i lavoratori del settore sono quasi tutti liberi professionisti, e come potete immaginare, se sono sospesi i lavori per girare i film, sono bloccate anche le entrate di chi ne ha costruito una carriera. Spesso si è cercato di applicare lo smartworking, ma non sempre ciò è possibile, e i ricavi sono crollati a picco. 

Ma uno spiraglio positivo per un settore così tanto colpito c’è: i film in uscita previsti per il 2020 sono stati solo rimandati, per momenti migliori, al prossimo anno. Le previsioni per il 2021, concesso che la situazione pandemia lo consenta, sono guardate con ottimismo: ci sono tanti titoli che il pubblico attende impaziente da mesi, e questo è un punto a favore per le stime di ripresa del settore. 

Film in uscita 2021: le previsioni

Le previsioni per il 2021 coinvolgono alcuni grandi titoli molto attesi già per il 2020, come “Black Widow”, “The Suicide Squad”, “No time to die”. Il film con la protagonista Marvel, “Vedova Nera”, è stato rinviato di 7 mesi, fino al maggio 2021. I fan sperano che questa data rimanga invariata e non venga slittata nuovamente, ma l’apertura delle sale ancora rimane un’incognita. 

Anche per “No time to die”, la pellicola che vede come protagonista per la quinta volta l’attore Daniel Craig nella veste di 007, i tempi di uscita sono slittati parecchio, e le previsioni vedono come data ufficiale di arrivo nelle sale il 2 aprile 2021, facendosi attendere ancora non troppo a lungo dal pubblico. 

Un altro titolo molto atteso, a breve in uscita, prevista per gennaio, è il secondo capitolo del film di Patty Jenkins “Wonder Woman”, di distribuzione Warner Bros. Il primo della serie ha avuto un grande successo anche in Italia, portando sugli schermi una protagonista donna combattere contro il dio della guerra. Il pubblico di fan in attesa del prossimo capitolo dovrà aspettare ancora un po’ per il bis. E’ da notare che molti tra i titoli più attesi per il 2021, come “Black Widow”, sono sotto il cappello Disney: uno di questi è “The King’s Man – le origini”, il prequel del film “Kingsman – Secret Service” la cui uscita era prevista per il 18 settembre 2020, e ha subito uno slittamento fino al 26 febbraio 2021. Ma anche “Cruella”, la commedia poliziesca che ha come protagonista la tanto conosciuta Crudelia de Mon, e “Deep Water”, thriller psicologico erotico americano già atteso per quest’anno. Per altri titoli, molti dei quali ruotano intorno all’universo Marvel, toccherà aspettare ancora, fino al 2022, ma abbiamo già qualche nome: si tratta di “Avatar 2”, “Captain Marvel 2”, “Doctor Strange in the multiverse of madness”, “Black Panther 2”, “Thor: love and thunder”. Una bella serie di novità per gli appassionati del genere che coinvolge i supereroi dei famosi fumetti Marvel. Rimaniamo in attesa anche per il 2022 di un nuovo capitolo targato “Indiana Jones”. 

Pirati dei caraibi: chi sarà il protagonista del film in uscita?

Uno dei film tanto attesi per il futuro e di cui si è parlato molto negli ultimi mesi è il prossimo “Pirati dei Caraibi”.  Jack Sparrow ha affascinato il pubblico con risate e intrattenimento di qualità nelle nostre case, portando l’attore Johnny Deep ad una nomination agli Oscar e a ricoprire il ruolo di pirata nei panni del protagonista in tutti i film della serie usciti fino ad oggi. Purtroppo alcune recenti vicende accadute nella sfera privata dell’attore, lo hanno portato fuori di scena in un altro film, “Animali fantastici” dove ricopriva il ruolo di cattivo. Insomma, la disputa con la ex moglie, e a seguito di una causa pubblica persa contro un tabloid britannico, le cose si sono messe male per l’attore. Si parla di un vero e proprio divorzio da incubo con Amber Heard, uno dei peggiori degli ultimi anni per una star del cinema del livello di Johnny Deep. Le problematiche nate tra i due, coinvolti in una serie di accuse reciproche, anche gravi, hanno compromesso la carriera dell’attore, che si è visto rifiutato il ruolo di pirata dalla Disney. 

La vicenda ha suscitato non poco scalpore nel mondo dello spettacolo, movimentando anche il pubblico di fan dell’attore in protesta contro la decisione di rimuoverlo dal cast del sesto “Pirati dei caraibi”. Il film è ancora in produzione, per questo non esiste una data ufficiale di uscita, ma quello che è certo è che un film così tanto atteso ha suscitato non poco clamore in questo anno maledetto nella storia del cinema. E ancora il pubblico è in attesa di sapere cosa accadrà all’attore protagonista, se potrà rientrare in futuro nel ruolo o se la sua carriera verrà segnata dagli ultimi eventi.

"Riaccendiamo il cinema" e "Solo al cinema"

Alla luce dell’anno complesso che il mondo dello spettacolo sta attraversando, ricordiamo che è ancora valido l’hashtag messo online a maggio #riaccendiamoilcinema. L’iniziativa, promossa dall’ANEC , l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, ha voluto sottolineare, anche tramite alcuni flash mob, come anche questo settore è stato colpito duramente dalla crisi che stiamo vivendo, chiedendo che non venga trascurato. L’augurio è quello che le sale possano presto riaprire, pur mantenendo misure di sicurezza volte a prevenire la diffusione del contagio, ma limitando i danni economici di tutti i lavoratori del cinema. 

Un altro hashtag diffuso in questi giorni sul web dall’ANEC recita #Soloalcinema e, accompagnato da una promo dedicata, invita a sostenere un ritorno alle sale, rivolgendosi soprattutto a chi, in mancanza del cinema, ha optato per lo streaming in casa. L’iniziativa ha voluto anche sottolineare come, senza uscite di film al cinema, il Natale 2020 è stato vissuto in modo molto diverso sia dal pubblico che dai lavoratori del settore, a cui si aggiungono festival rimandati o cancellati, produzioni sospese, anche con licenziamenti. 

Streaming e Torino Film Festival 2020

Arrivano anche notizie positive dal mondo dello spettacolo e del cinema: il Festival del Cinema, che si tiene ogni due anni a Torino, non è stato annullato, e quest’anno si è tenuto comunque, interamente online. Lo streaming in questo caso è diventato a tutti gli effetti uno strumento risolutivo per non dover rinunciare ad un appuntamento tanto atteso. La settimana si è susseguita con una programmazione di appuntamenti e uscite online di film inediti e di registi emergenti, e lo streaming è stato decisivo per i ricavi del festival. Così come a Torino, molti festival nel mondo hanno potuto tenersi grazie al web, luogo in cui, ricordiamo, il pubblico che si raggiunge è comunque molto vasto. Nella speranza che i film in uscita per il 2021 vengano confermati, le previsioni generali sono positive, non resta che attendere gennaio, e per chi vuole, diffondere #Soloalcinema.