Super alleanza giapponese lancia la sfida elettrica a Tesla

Una super alleanza giapponese composta dai colossi Sony e Honda lancia la sfida a Tesla sull'auto elettrica. L'obiettivo è arrivare sul mercato entro il 2025.

All’orizzonte compare una nuova sfida per Tesla nell’auto elettrica: una super alleanza giapponese composta da Sony Corporation e Honda Motor. Se Apple fa molta fatica a trovare un partner per la sua avventura nelle “smart car”, Sony ci ha messo invece pochi mesi anche perché ha il vantaggio di giocare in casa, considerando il ruolo dominante del Sol Levante nell’industria globale delle quattro ruote. E così Sony annuncia di avere firmato un memorandum d’intesa con Honda, per un’alleanza strategica nel campo della mobilità. Le due società nipponiche “intendono costituire una joint venture attraverso cui impegnarsi nello sviluppo e nella vendita congiunti di veicoli elettrici a batteria ad alto valore aggiunto e commercializzarli insieme alla fornitura di servizi di mobilità”. L’obiettivo? Arrivare sul mercato entro il 2025.

Super alleanza giapponese lancia la sfida elettrica a Tesla. E a Apple

Sony negli ultimi anni (dal lancio dell’iPhone nel 2007 se non addirittura da quello dell’iPod nel 2001) ha colpevolmente lasciato il pallino dell’innovazione tecnologica a Apple, pur avendo tutte le carte in regola per battere la storica rivale grazie al know-how nell’hardware, alla produzione di contenuti (musica e film) e software, al ruolo dominante nei videogiochi con la PlayStation. E adesso, diventata un “outsider”, Sony sfida Tesla ma ancora prima torna a sfidare Apple, puntando allo sviluppo non di una “banale” vettura elettrica ma di una smart car a tutto tondo, che unisca automazione, comfort, design, intrattenimento, connettività. La Sony Car arriverà prima dell’Apple Car? Il tempo lo dirà.

Auto elettrica: Sony e Honda arriveranno prima dell’Apple Car?

Al Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas del 2021 Sony aveva presentato il suo primo prototipo, la Vision-S. Già in quell’occasione il colosso dell’elettronica era stato accompagnato da un partner e non di poco conto: Magna International, gruppo canadese tra i maggiori al mondo nella componentistica per l’automotive, parte del progetto di Sony con la sussidiaria austriaca Magna Steyr. Passato un anno, nell’edizione 2022 di un Ces molto rimaneggiato (gran parte dei big tecnologici Usa e non solo avevano rinunciato a partecipare a causa dell’emergere della variante Omicron) Sony è tornata sul palcoscenico con la nuova Vision-S 02.

Sony e Honda, super alleanza per la sfida a Tesla sull’auto elettrica

Insieme al nuovo prototipo, in questo caso un Suv, il chief executive Kenichiro Yoshida aveva annunciato la creazione di una nuova divisione: Sony Mobility. Come nota Reuters, il passaggio alle auto elettriche, più facili da costruire rispetto a quelle alimentate da combustibili fossili, sta permettendo l’ingresso di nuovi player. Mentre guida autonoma e 5G dovrebbero rimodellare l’automotive trasformando le vetture in piattaforme mobili per informazione e intrattenimento e servizi di mobilità condivisa. “Riteniamo che il rischio derivante dall’ignorare i veicoli elettrici sia maggiore rispetto alla sfida che pongono“, aveva dichiarato a Reuters Izumi Kawanishi, già responsabile di intelligenza artificiale e robotica, scelto proprio per guidare Sony Mobility. Yoshida dal Ces aveva dichiarato che Sony era alla ricerca di partner per la sua avventura nella mobilità. Ed è arrivata Honda, impegnata da parte sua nella transizione verso l’auto elettrica (la casa automobilistica ha dichiarato che eliminerà gradualmente i veicoli tradizionali entro il 2040) e, ricorda la Cnbc, già in joint venture con General Motors (Gm) proprio su questo obiettivo. (Raffaele Rovati)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate