Il telecomando per Android TV che si ricarica da solo: ecco come funziona

In arrivo il primo telecomando per Android TV che non necessita di ricariche manuali: di cosa si tratta?

telecomando android tv ricarica da solo

L'introduzione sul mercato delle smart TV, come era facile prevedere, ha rivoluzionato in maniera impressionante il concetto stesso di televisore.

Quello che era un prodotto di cui l'utente fruiva "passivamente" oggi offre molti più spunti d'interazione. Di pari passo, era inevitabile che anche i telecomandi subissero sostanziali cambiamenti.

In questo contesto, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico il lancio sul mercato del primo telecomando per Android TV che si ricarica da solo. Di seguito dunque, andremo ad approfondire la conoscenza di questo prodotto alquanto curioso.

Telecomando per Android TV che si ricarica da solo: cos'è e come funziona?

Le Android TV sono dispositivi evoluti, utilizzati ormai da milioni di utenti in tutto il mondo. Si tratta, a tutti gli effetti di un punto d'incontro tra computer/smartphone e i televisori classici.

I telecomandi utilizzati in questo contesto sono prevalentemente bluetooth. Ciò li rende sì funzionali ed efficaci anche da media distanza ma, al contempo, anche alquanto esosi in termini energetici. Ciò si traduce, come è facile intuire, in continue ricariche che rendono poco funzionale il prodotto in questione.

Una soluzione pratica è stata proposta in tal senso da TW Eletronics. Il produttore britannico infatti, in occasione del recente CES 2023 di Los Angeles, ha presentato un telecomando per Android TV in grado di ricaricarsi da solo.

La ricarica automatica avviene attraverso un particolare sistema, basato su un pannello fotovoltaico situato sul corpo del telecomando stesso. Questo è in grado di catturare l'energia solare e convertirla in energia accumulata nella batteria integrata.

Di fatto, basta avere un salotto abbastanza esposto al sole perché il dispositivo raccolga energia sufficiente a funzionare in autonomia: un'idea tanto semplice quanto efficace.

Un prodotto interessante, ma di cui si sa ancora molto poco

Quanto rivelato da TW Electronics nel contesto della kermesse californiana è alquanto interessante, anche se mancano ancora molte informazioni importanti rispetto al telecomando.

Del prodotto infatti, non si conoscono eventuali date di lancio sul mercato e tantomeno informazioni precise riguardo il prezzo. La speranza è che, nel corso delle prossime settimane, TW Electronics si sbilanci ulteriormente con informazioni concrete.

Android TV: una rivoluzione per l'universo dei televisori

L'applicazione del noto sistema operativo mobile ai televisori, ha reso possibile la nascita di una piattaforma alquanto interessante.

Android TV, infatti, offre l'opportunità di fruire di tutti i principali servizi di streaming audiovisivo, da YouTube a Netflix, senza dimenticare Amazon Prime Video e tante altre soluzioni simili. Allo stesso tempo, la possibilità di fruire di applicazioni Android ha aperto scenari che, solo fino a pochi anni fa, erano assolutamente impensabili.

Non solo: la graduale riduzione dei prezzi infatti, sta rendendo sempre più alla portata di tutti questi prodotti così interessanti. Una vera e propria rivoluzione che, in futuro, potrà rivelarci senza dubbio ulteriori sorprese.